Natale porta con sè un'atmosfera magica, luccicosa, intensa. Natale è famiglia, camino acceso, plaid caldo e tisane rilassanti da gustare in compagnia. Natale sono i biscotti allo zenzero, i panettoni con lo zucchero filato, i regali da fare e da ricevere, da scartare sotto l'albero addobbato a festa.

Natale sono gli occhi di una madre e un padre pieni di amore infinito verso i figli, piccoli tesori inestimabili da far felici ancor di più in occasioni come queste. È la festa della famiglia, del calore, dell'empatia. Ecco perchè ci si stringe tutti attorno ad una tavola imbandita e si fa festa.

I bambini adorano il Natale perchè sembra che tutto sia possibile. In questa categoria potrete trovare tanti consigli e siggerimenti utili per decorare la vostra casa e renderla più natalizia che mai! Potrai trovare spunto su come decorare e abbellire un albero di Natale, quali palline scegliere. I costumi natalizi per bambini, come addobbare la tavola per Natale e tanto altro ancora.

Albero di Natale: perchè si addobba? La tradizione, le palline da scegliere, come allestirlo in casa

L'albero di Natale è una tradizione antica che si tramanda di generazione in generazione. Un modo per condividere momenti felici insieme alla famiglia, soprattutto ai più piccoli che adorano dare il loro contributo agli agli addobbi. Quando si fa l'albero di Natale?

Le origini affondano le loro radici nel 1441 in Estonia quando fu eretto un abete nella piazza principale, attorno al quale tutti danzavano in cerca dell’anima gemella. Questa usanza, poi, si duffuse in tutto il mondo.

Oggi viene addobbato nella maggior parte delle abitazioni, ma anche di negozi e per strada. Ne esistono di diversi tipi, potrete acquistarne uno finto o vero (per poi ripiantarlo nel terreno una volta finito il Natale).

Cercate idee su come creare un albero di Natale originale e unico con le vostre mani? Date un’occhiata alla nostra guida “Alberi di Natale originali fai da te”.

Avete bambini in casa che vogliono divertirsi insieme a voi per creare qualcosa di davvero unico? Allora potrete prender spunto dai nostri consigli su come fare un albero di Natale con palloncini colorati.

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di classico, allora potreste sbirciare la nostra guida passo dopo passo per realizzare un bellissimo albero di Natale in casa.

Quali sono le palline più belle da scegliere? Fai da te, colorate, in vetro

Di palline ce ne sono davvero tante in commercio, sta a voi scegliere quelle più belle e originali da usare sul vostro albero. Leggete la nostra guida in cui troverete immagini e consigli sulle palline più belle.

Se volete invece crearle con le vostre mani non potete perdervi i nostri suggerimenti sulle palline di Natale fai da te!

Il Presepe: una tradizione religiosa che si tramanda di generazione in generazione, perchè si fa? Come realizzarlo in casa

Il Presepe è una tradizione religiosa che nasce decine e decine di anni fa. Illustra la scena Santa: la natività. Ogni anno è un modo intenso per pregare tutti insieme e per ritrovarsi con l'intera famiglia ad allestire il presepe. Perchè si fa? I Cristiani lo facevano già nelle grotte: dipingevano scene di vita sacra per ricordare momenti salienti.

Il primo a realizzarne uno vero e proprio fu S.Francesco d'Assisi. Avete intenzione di realizzarne uno fai da te? Date un'occhiata alla nostra guida facile e veloce sui presepi originali fai da te.

Come addobbare la casa per Natale? Tra ghirlande, decorazioni in feltro, festoni fai da te e lavoretti di Natale

Tantissime idee originali su come decorare la vostra casa in occasione delle festività Natalizie. Vi sembrerà di essere catapultati in una nuova dimora: vi basta aggiungere qualche decorazione qua e là, oggettini in feltro, fiocchi, ghirlande da realizzare con le vostre mani o anche da acquistare online, decorazioni per finestre e per camino: tutto ciò che serve per regalare una magica atmosfera di Natale.

Scopri come realizzare una ghirlanda natalizia fai da te: consigli, foto, suggerimenti semplici da ripetere a casa in compagnia dei vostri piccoli.

Se invece state cercando un modo per organizzare una festa di Natale a casa vostra, potrete seguire i nostri suggerimenti grazie a tre modi diversi per apparecchiare la tavola.

Dolci di Natale: tra tradizione e cultura, una serie di piatti tipici dolci e salati da gustare con le persone che più si amano

Oltre alle tradizioni che riguardano addobbi e decorazioni, esistono anche delle tradizioni su quali piatti culinari preparare il 24 e il 25 dicembre. Piatti salati, dolci, pasta sfoglia. Segui le nostre ricette tradizionali per realizzare dolci tipici, come realizzare un albero di Natale di pasta sfoglia, casette di Natale di cioccolato e tanto altro.

Come decorare il camino per Natale? Scopri le foto e i nostri suggerimenti pratici.

La calza della Befana: tradizione e leggenda, perchè si regala il 6 gennaio?

La calza della befana è una tradizione antica che affonda le sue radici al tempo della nascita di Gesù, quando i re Magi chiesero indicazioni sulla strada da percorrere ad una anziana signora che si negò di dargliene. Pentita, girò l'intera città per cercarli e regalar loro delle calze piene di dolci. Da allora a Natale si regalano sempre le calze, precisamente il 6 gennaio, il giorno dell'epifania.

Una tradizione molto amata dai bambini, attesa, ricca di emozioni e sensazioni forti: l'apertura della calza e la scoperta di vari dolciumi e sorprese all'interno.

Bambini

Addobbare albero di Natale

Allestire l'albero di Natale è una esperienza unica, ogni anno non è mai simile a quello precedente perchè cambia lo stato d'animo, cambiano i pensieri e le circostanze nelle quali si addobba. Si sceglie di solito un momento di tranquillità durante il quale nessun membro della famiglia è impegnato, piccoli compresi. Si tirano fuori dagli scatoloni tante decorazioni e si iniziano a sistemare sull'albero.

Presepe fai da te

Praesepe in latino significa "mangiatoia". Se ne trova testimonianza nei Vangeli di Luca e di Matteo dove viene narrata la nascita di Gesù, ai tempi di re Erode a Betlemme quando Giuseppe e Maria vi giunsero per il censimento indetto da Roma. Non trovarono alloggio in nessuna locanda e si ripararono in una stalla. Durante la notte Maria entrò in travaglio e partorì in quel luogo freddo e poco ospitale. Animali e persone accorsero e regalarono doni e calore alla famiglia e a Gesù bambino.  La raffigurazione di questa scena ha origini antiche: i cristiani dipingevano il presepe nelle catacombe, successivamente le chiese e poi le statue.  Per la prima volta fu S.Francesco d'Assisi a ricostruire la natività nel 1223 ed è per questo ritenuto il fondatore del presepe. In quel tempo le rappresentazioni sacre non potevano svolgersi in chiesa, il Papa di allora gli permise di celebrare una messa all'aperto a Greccio, in Umbria. Fu il primo presepe vivente della storia: una tradizione che ancora oggi si rispetta.

Il presepe è il punto focale del Natale, insieme ad altri simboli senza i quali festeggiare non sarebbe la stessa cosa. Ecco perchè ci si organizza un pò prima per cercare tutti i materiali per la realizzazione. Ogni anno in casa si cerca l'angolo più adatto per la costruzione e si cerca ispirazione per la realizzazione. In questo angolo del blog potrete leggere tanti divertenti idee su come creare presepi originali e unici utilizzando qualche materiale insolito e un pizzico di fantasia.

Messaggi recenti del blog

Palline di Natale fai da te: tante foto e idee per lavoretti homemade anche in compagnia dei più piccoli che amano colori, decorazioni e addobbi.

Palline di Natale da realizzare con le vostre mani? Di sicuro saranno originali e belle, perfette per un albero di Natale scintillante, colorato e gioioso.
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December