Tavola natalizia fai da te: come apparecchiare con gusto il giorno di Natale

Natale è alle porte, già si vedono in tv le prime pubblicità a tema, si pensa a quali decorazioni acquistare e quali rispolverare dagli anni precedenti. Le nonne e le mamme iniziano a preparare i dolci tipici che già ci fanno assaporare il gusto di una festività sentita particolarmente nelle case di tutti. I bambini guardano attenti gli spot di nuovi giocattoli, scegliendo il regalo da parte di Babbo Natale. Tutti sembrano più felici, è più facile trovare un motivo per sorridere quando tutto intorno le lucine intermittenti corrono veloci, gli alberi sono vestiti d’oro e di rosso, le vetrine dei negozi splendono. Dove avete deciso di festeggiare il Natale? A casa vostra o di parenti? Il tradizionale pranzo di Natale è l’occasione giusta per stare insieme ai propri cari, per rilassarsi e stare in armonia. Ecco perché la tavola va addobbata con gusto. Ecco a voi dei consigli su come allestire una meravigliosa tavola natalizia fai-da-te:

TAVOLA NATALIZIA FAI DA TE

tavole-natalizie-decorazioni

Di sicuro il rosso è un colore tradizionale, quello che rappresenta il Natale. Rende molto caldi gli ambienti, ma si possono creare tante simpatiche sfumature che renderanno tutto più originale. Il verde tipico degli abeti, ma anche il colore dell’abbigliamento tipico dei folletti, il bianco della neve e il rosso della tovaglia e dei bicchieri di vino. La tovaglia deve essere rossa quindi, va bene anche con qualche decorazione dorata e verde, i sottopiatti d’argento fanno un bel contrasto se avete la porcellana bianca. Sul sito potrete trovare dei bellissimi coordinati tavola Natale.

TAVOLA NATALIZIA SHABBY CHIC

tavola-di-natale-shabby-chic

Gli appassionati di shabby chic sono sempre di più. Per chi non lo sapesse è uno stile di design interni in cui mobili, accessori e arredi sono stati scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, dicamo vintage. Nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle case inglesi. Se ci siete anche voi tra gli amanti di questa tendenza, non potete che decorare così la vostra tavola natalizia. Preferite colori chiari, pastello, il bianco andrà benissimo da accostare a tinte tenui come lavanda, rosa, grigio, avorio. I tovaglioli, le tovaglie sono da preferire quelli in stile romantico: via libera a pois, righe, cuori e fiori. È il momento di tirare fuori dalla credenza quel servizio di piatti che apparteneva a vostra nonna, in perfetto stile shabby chic. Se non ne avete optate per colori freddi che evocano le giornate rigide invernali, ad esempio i piatti ghiaccio saranno perfetti. Le candele creano un’atmosfera speciale, potrete utilizzare anche un centrotavola Natale con Fata all'interno luminoso e bellissimo.

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER IL PRANZO DI NATALE

tavola-di-natale-decotazioni

Se siete alla ricerca di idee facili da realizzare e belle da vedere, potrete allestire la tavola con colori base principali: rosso e bianco. Inserite delle candele profumate a tema, da accendere sul finire del pranzo, al momento del dolce per non disturbare i commensali con odori diversi da quelli del cibo. Per rendere tutto più particolare potrete inserire delle decoraazioni speciali sulla tavola. Sul nostro sito, ad esempio, troverete dei gufetti natalizi o dei piccoli Babbo Natale.

CUPCAKES NATALIZI: ADDOBBARE LA TAVOLA CON GUSTO

cupcakes-natale

Avete mai pensato di creare dei cupcakes natalizi? Sono gustoisissimi e così belli da inserire su una alzatina Natale per farli vedere a tutti i commensali. Creerete così una magica struttura da tenere sempre sulla tavola e gustare i dolcetti che saranno tutti cpmpletamente decorati e a tema: alcuni a forma di alberello, altri rossi per richiamare il vestito di Babbo Natale, altri ancora pieni di paillettes alimentari o di zucchero per simulare una nevicata.

CENTROTAVOLA GOLOSO

centrotavola-goloso-natale

Avete mai pensato ad un centrotavola gustoso? Si, avete capito bene, completamente commestibile! A fine festa potete anche staccare i pezzi e gustarli in compagnia! Potrete utilizzare la frutta fresca, oppure dei biscotti da presentare su un vassoio. Decorate tutto con glassa bianca e cercate di fare dei simpatici disegni sempre con la sacca poche e lo zucchero

ALBERELLI CON I TOVAGLIOLI

Di sicuro li avrete visti in qualche film o pubblicità. È un procedimento molto semplice, ma di grande effetto. Bisogna piegare i tovaglioli come se fossero degli alberi di Natale decorativi, con una stella come punta. Basterà guardare la foto per rendervi conto che si tratta di passaggi molto semplici da fare:

alberelli-con-tovaglioli-natale

Se preferite potrete mettere ogni tovaglioli in un piatto, piegandolo sempre come un alberello, da decorare con una coccarda. Il segreto è scegliere colori a contrasto: tovagliolo verde, fiocco rosso. Anche in questo caso, meglio dare uno sguardo al video:

ADDOBBI PER LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

natale-notte-di-san-silvestro

Questa tavola è perfetta anche per la notte di San Silvestro. Le stoviglie sono sempre bianche, posate d’argento e i tovaglioli sono legati con un nastro rosso di raso. Per i bicchieri potrete usare quelli classici di cristallo oppure se ne avete colorati per un simpatico abbinamento. Per un tocco glam spargete le paillettes oro sulla tovaglia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre