Quando Si Fa l’Albero di Natale e Quando Toglierlo?

 

Quando si fa l’albero di Natale? In coro, ne siamo certi, ci rispondereste: l’8 dicembre. In effetti è proprio questa la tradizione cattolica da rispettare, ma non tutti sono d’accordo. Ecco perché oggi vorrei affrontare con voi la questione per dissipare qualche dubbio lecito! Fare l’albero è una tradizione molto antica, anche se non esiste una vera e propria regola che stabilisce il giorno in cui realizzarlo.

C'è chi lo fa già a novembre! Secondo la Chiesa Cattolica si fa nel giorno dell’Immacolata Concezione. Per chi invece non ha intenzione di seguire la religione, può scegliere di farlo pochi giorni prima della vigilia di Natale: durante il solstizio d’inverno.

Perché, ci chiederete. Anticamente il Natale veniva visto come un giorno pagano, Yule, nato in funzione dell’arrivo dell’inverno e del nuovo ciclo solare. Quindi quest’anno potrete addobbarlo anche il 21 dicembre se vorrete!

Quando si fa l’albero in Italia? Alcuni rispettano la tradizione Cattolica, altri anticipano

Noi Italiani facciamo l’albero relativamente presto. A Milano prima del 7 dicembre, giorno di S.Ambrogio, patrono della città. A Bari il 6 dicembre, giorni di San Nicola. In alcune città del sud si fa addirittura anche fino a 2 settimane prima dell’Immacolata!

quando si fa l'albero

 

Quando si fa l’albero di Natale in America?

Gli Americani iniziano a festeggiare molto prima, con il giorno del Ringraziamento che si tiene il quarto giovedì di Novembre, quest’anno il 23 novembre. Proprio in questa cerimonia compare Babbo Natale a salutare tutti i bambini. Un altro momento simbolico è l’accensione dell’albero al Rockefeller di New York, quest’anno il 29 novembre.

 albero di natale in America

Quando Togliere l’Albero di Natale e Come Conservarlo per l'Anno Successivo?

L'albero di Natale è un simbolo indiscusso delle festività natalizie. Dopo aver trascorso settimane a decorarlo con luci, palline, festoni e altri addobbi, è arrivato il momento di dire addio. Ma come farlo nel modo corretto?

Innanzitutto, è importante scegliere il momento giusto per togliere l'albero di Natale. Il consiglio è di farlo dopo l'Epifania, quando le feste sono ufficialmente finite. In questo modo, avrete tutto il tempo per godervi ancora un po' l'atmosfera natalizia e per riporre l'albero con cura.

Una volta tolto l'albero, è necessario smontarlo con attenzione. Per farlo, seguite le istruzioni del produttore e assicuratevi di non danneggiare i rami o le decorazioni.

Dopo aver smontato l'albero, è il momento di conservarlo per l'anno successivo. Per farlo, avvolgetelo in un materiale protettivo, come un telo di cotone o una busta di plastica. In alternativa, potete riporre l'albero nella scatola originale.

Il luogo ideale per conservare l'albero di Natale è un posto fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità.

L'origine dell'albero di Natale: una tradizione antica del 1400

Molti Paesi rivendicano la paternità dell’albero di Natale, ma è difficile stabilire dove è comparso pe la prima volta. Una cosa è certa: l’albero è legato ad un antico canto popolare dell’Ottocento.

Non è qualcosa di freddo e sterile, al contrario pulsa di vita e trasmette fiducia e speranza a tutti. O Tannenaum, abete natalizio. La prima testimonianza scritta risale al 1419 e si legge nel “Canto degli alberi” di Anna Maria Finotti.

albero di natale italiano

Lei parla di un albero ricco di mele, pere, noci, cialde, focacce e biscotti. A Capodanno si scuoteva per far cadere le focacce come buon augurio. Ciò che rende l’albero popolare è il marito tedesco della regina Vittoria, il principe Alberto nel 1841. Da allora si diffuse in tutte le case!

Visto che al Natale mancano 54 giorni è tempo di organizzarsi! Non aspettare oltre e cerca tra i nostri prodotti quello che ti piace di più, ne troverai una vasta scelta!

LABERO DI NATALE GRANDE

Ad esempio per questo Natale 2023 proponiamo un abete innevato da 240 cm, perfetto per ambienti grandi e luminosi. Essendo innevato potrete mettere poche decorazioni n quanto è già molto caratteristico e originale!

LABERO DI NATALE MEDIO

Per chi non ha molto spazio o preferisce un albero più piccolo, abbiamo un albero di Natale completo di decorazioni medio con il quale riceverete tutto il necessario per allestirlo. Anche questo abete è innevato e misura 35 X 35 X 90 cm.

Potrete decorarlo con: confezione di mele finte, 8 palline rosse satinate e lucide, 2 bamboline decorative grandi, 3 bambole piccole, 4 candycane, 1 filo di luci led. Insomma sbizzarritevi con la fantasia, ne abbiamo per tutti i gusti.

LABERO DI NATALE PICCOLO

Per chi cerca qualcosa di simbolico da mettere a casa o in ufficio, un alberello dalle dimensioni ridotte è l'ideale.

Ed in questo caso potrete optare per un mini abete ecologico con vaso da 75 o 90 cm.

alberi di natale

Gli alberi in foto li trovate QUI:

1 albero

2 albero

3 albero

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre