Dolci di Natale: ricette tradizionali di dolci tipici

Avete mai pensato di preparare un albero di Natale con la pasta sfoglia? Io ho sbirciato un pò in giro per il web e ho trovato una serie di foto bellissime che mi hanno fatto venir voglia di provare. La ricetta dell’albero di Natale in pasta sfoglia non è complicata, quindi alla portata di tutti. Se avete dei bambini potrete far partecipare tranquillamente anche loro!

Albero di Natale pasta sfoglia con Nutella: la ricetta facile e veloce

Vi basteranno davvero pochi minuti per realizzarlo. Stendete la pasta sfoglia su una superficie liscia e asciutta e tagliate due sagome di due alberelli. Potrete utilizzare una teglia stampo in silicone a forma di alberello per facilitare il lavoro.

albero natale con nutella

Potrete acquistare qui lo stampo a forma di albero.

Poi potrete splamare della Nutella su una sagoma e coprite con l’altra in modo che siano perfettamente combacianti. Adesso potrete tagliare la parte sinistra e quella destra a strisce, facendo attenzione a lasciare uno spazio in mezzo che sarà il vostro tronco.

albero natale nutella

Potrete acquistare qui il barattolo grande di Nutella.

Prendete le estremità delle strisce appena tagliate e attorcigliatele, poi spennellate con tuorlo d’uovo. Infornate a 150° per 15 min. Un dolce di Natale squisito e facilissimo da preparare.

Alberello natalizio con pasta sfoglia: la versione salata che piace a tutti

Esiste anche una versione salata dell'alberello di Natale. Dipende ovviamente dai gusti delle persone a cui è destinato. C'è chi lo prepara con la ricotta e il salame, chi preferisce la verdura..

alberello natale salato

Potreste usarlo come antipasto salato il 24 o il 25 dicembre! Il procedimento è il medesimo di quello dolce, solo che cambia la farcia. Invece di usare Nutella dovrete mettere ciò che vi piace; salumi, formaggio fresco.. e richiudere l’alberello. Poi potrete arrotolare i rami in modo tale che si possono gustare semplicemente staccandoli dal tronco.

Albero di girelle al salmone: uno snack simpatico da gustare a Natale

Potrete ricreare la forma dell’alberello utilizzando tante girelle da mettere una accanto all’altra come se fossero una piramide. Le rotelle non sono altro che pasta sfoglia arrotolata e farcita. Come prima cosa farcite la pasta sfoglia, arrotolatela e tagliatela in tante fette da 4-5 cm di larghezza. Queste saranno le vostre rotelle farcite da posizionare sul piatto come se fossero un albero! Potrete poi cuocere in una piastra per muffin visto che la forma è la medesima.

rotelle albero natale

Potrete acquistare lo stampo per muffin qui.

Albero di Natale con pasta sfoglia ricotta e spinaci: video tutorial per la ricetta

Piace a moltissime persone poichè è ripieno di ricotta e di spinaci.

Torta salata albero di Natale: antipasto originale e divertente

Facilissima da fare, porterà un sorriso sulla bocca di tutti il giorno della vigilia o di Natale. Vi servono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 gr di prosciutto cotto o crudo
  • 200 gr di formaggio
  • Olive nere
  • Latte o uovo per spennellare

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e mettete metà del prosciutto e il formaggio. Arrtotolate lungo un lato. Poi fate la stessa cosa con il secondo rotolo. Tagliate i rotoli con un coltello!

Segnaposto alberelli rustici: simpatiche decorazioni gastronimiche da mettere a tavola

Volete realizzare dei segnaposto particolari per il pranzo di Natale? Potrete utilizzare dei simpaticissimi alberelli fatti con la psata sfoglia, spiedini bamboo e dei cioccolatini come base in cui infilarli per farli mantenere in piedi. Ovviamente potrete decorarli come preferite: saranno belli da vedere e inoltre gustosi.

alberelli segnaposto

Il mio è un disordine creativo, un caos variopinto che profuma di passione, di ricordi, di istantanee impresse nella mente.

Ogni dettaglio, anche quello più insignificante per gli altri, per me diviene prezioso, ispirazione per un lavoro, una creazione, una composizione.
Immersa tra rotoli di cotone, fiori, paglia, lana, glitter, paillettes, legno, carta, palloncini, sono me stessa, completamente.

Ogni momento speciale vale la pena di esser vissuto e ricordato, ecco perchè penso e ripenso a quale decorazione creare, quale angolo di un ambiente valorizzare, a quali materiali scegliere.
Quando si festeggia bisogna farlo con stile. Le mie mani sono in continuo movimento, libere.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre