Come decorare il camino per Natale? Idee foto e decorazioni fai da te originali

Ogni anno amo addobbare la mia casa come se fosse appena uscita da uno dei film più belli, quelli strappalacrime che si guardano in solitaria sul divano, davanti ad un bicchierone di pop corn.

Mi piacciono i luccichii, le perline, amo il colore rosso se abbinato all’albero di Natale, agli addobbi da mettere al camino, alle finestre.

Mi piace fare tanti lavoretti da sola o insieme a mia madre e decorare così tanti ambienti della casa. Servono pochi materiali, molti dei quali di sicuro non dovrete nemmeno acquistare. Oggi scopriremo insieme addobbi natalizi per camino

Quale camino decorare? Classico, moderno, elegante..

caminetto natalizio

Moltissime persone hanno la fortuna di avere un camino a casa. Chi lo possiede sa che non si tratta semplicemente di una fonte di calore, ma è ben altro. È calore che pervade l’anima, prima del corpo.

Calore intimo che profuma di infanzia e di ricordi. Ecco perchè si addobba per Natale, per valorizzare ancor di più un angolo della casa molto vissuto e sentito, fulcro della famiglia.

Per prima cosa bisogna capire che tipo di camino si ha. La maggior parte dei camini italiani sono uin una posizione centrale, con intorno le pareti della stanza. Di solito la struttura è in pietra, almeno la base.

Cambia il colore, scelto in base all’arredamento. Se avete un caminetto chiaro, potrete sbizzarrirvi con i colori a contrasto quindi usare il rosso delle stelle di Natale, verde delle foglie, dorato delle stelle glitter. Potrete posizionare queste decorazioni proprio sulla base d’appoggio.

Caminetto di pietra: moderno ed elegante perfetto da decorare con palline e ghirlande

camino di pietra natale

Molti hanno un camino realizzato totalmente in pietra, quindi con due colonne laterali che ben si prestano per esser decorate. Potrete posizionare delle mini luci led tutt’intorno alle colonne, potrete usare del nastro rosso o bordeaux, vischio, foglie rampicanti..

Decorare il camino con le calze della Befana: un'idea molto gradita ai bambini!

camino cn calze natale

L’epifania è il 6 gennaio, molto a ridosso con il Natale. Ecco perchè potrete addobbare il vostro caminetto con una serie di calze (ovvaimente vuote) di vari colori, forme e tipologie da riempire a tempo debito.

Scritta led sul camino bianco: come illuminare con stile una fredda serata invernale

camino scritta led

Un caminetto bianco è già molto bello da vedere così come è, ma per aggiungere un tocco in più, potrete decorarlo semplicemente con del muschio verde a contrasto e una scritta bianca a led.

Caminetto finto: stelle glitter tridimensionali, candele, renne in feltro

caminetto finto natale

Moltissimi hanno in casa un camino finto, come un elememto d’arredo importante. Se anche voi siete tra questi, potrete decorarlo con degli addobbi simpatici come le pigne di legno, bandierine triangolari, renne in feltro.

Caminetto moderno: palline di Natale e rami di pino per gli stili più classici

caminetto luci natale

Per chi proprio non può rinunciare alle classiche decorazioni, può optare per delle palline colorate e dei rami di pino posizionati per tutta la lunghezza della base d'appoggio del caminetto.

Come prima cosa fissate i rami alla base con dello scotch biadesivo o in carta. Assicuratevi che regga bene, perchè con le decorazioni rischia di appesantirsi troppo. Adesso potrete sbizzarrirvi con le palline di Natale e con le lucine.

Caminetto classico: fiocchi, bacche rosse e muschio

camino natalizio 2018

Se il vostro è un ambiente classico, caldo. Caratterizzato da una serie di mobili antichi di legno, è proprio il caso di adeguare anche le decorazioni da usare per il camino. Potrete scegliere dei grossi fiocchi verdi o rossi, bacche rosse finte o vere, muschio.

"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre