Addobbi Comunione

Accessori prima comunione

Filtri Attivi

Addobbi Prima Comunione (anche in casa) - Cresima - Decorazioni e Accessori

Celebrare e festeggiare il sacramento della Prima Comunione o della Cresima con le nostre decorazioni e addobbi ideali per organizzare i festeggiamenti a casa: articoli per la tavola a tema, molto eleganti. Inviti personalizzati con la possibilità di scegliere personalmente il messaggio, scegliere lo stile, il carattere ed il colore con la possibilità di visualizzare in anteprima l'invito prima di stamparlo e riceverlo a casa.

Ogni tema per la Prima Comunione in questa categoria è abbinata per colore e design, in modo che non importa quali prodotti vengono acquistati, tutti saranno ottimali per essere inseriti nell'arredamento interno della vostra festa.  Divisi per sesso, rosa per le ragazze e azzurre per i ragazzi o se volete modelli con stampe argento.

Riunite tutta la famiglia, celebrate il sacramento in chiesa e preparatevi per festeggiare, lasciate che la Prima comunione sia un giorno speciale grazie ai nostri addobbi Prima Comunione e le bomboniere.

In questa sezione troverai:

  • Coordinati Tavola Prima Comunione
  • Festoni Prima Comunione
  • Portaconfetti Prima Comunione
  • Bomboniere Prima Comunione

QUALI SONO I SIMBOLI DELLA PRIMA COMUNIONE?

La Prima Comunione, secondo la religione Cattolica, è il momento in cui i bambini per la prima volta si accostano alla mensa di Dio, ricevendo il corpo e il sangue di Gesù sottoforma di Ostia e di Vino durante un rito religioso. Prima di raggiungere questo sacramento, i bambini si preparano attraverso un percorso di catechesi durante il quale sono seguiti da guide che spiegheranno loro il significato profondo della Prima Comunione. Esistono diversi simboli legati a questo Sacramento: pane e vino, calice ed eucaristia sono i quattro pilastri, le colonne portanti del rito. La comunione viene considerato il terzo sacramento, viene dopo il battesimo e la confessione e seguito dalla Cresima.

Il calice, sangue di Gesù

Il calice è uno di quegli oggetti densi di significato, che assumono un profondo valore durante la celebrazione religiosa. Nel calice, infatti, viene versato del vino, simbolo del sangue di Cristo, che ricorda il sacrificio immenso che fece per l’umanità intera. Il sacerdote, durante il rito, mescolerà il vino con l’acqua. Ecco perché molto spesso il calice è uno di quei simboli stilizzati e non che si trovano un po’ dappertutto: sui libretti per la messa, sui sacchetti bomboniera, oggettini in ceramica e resina ec.

L’Ostia, il corpo di Gesù

Un altro simbolo di fondamentale importanza è l’Eucaristia. Secondo i credenti simboleggia l’ultima cena che Gesù fece insieme ai suoi 12 apostoli, dopo la quale venne tradito da Giuda, morto in croce e resuscitato. L’Ostia è Gesù stesso. Ecco perché c’è tutta una preparazione prima di far accostare i bambini all’altare. È importante che comprendano appieno il significato estremamente importante di questi simboli sacri.

Pane e vino

Il pane e il vino sono dunque le basi per poter comprendere il significato della Prima Comunione. Sono i primi cibi preparati dall’umanità, frutto del lavoro continuo e sudato nei campi. Offrendo pane e vino a Gesù è come se l’uomo offrisse se stesso, i suoi sacrifici, le sue conquiste fatte giorno dopo giorno con fatica e sudore della fronte. Durante la messa il pane e il vino vengono portati all’altare durante “l’offertorio”, sarà poi il Sacerdote a consacrare l’offerta a Dio. Durante il rito della Comunione sono proprio i bambini a portare questi doni.

Bomboniere Prima Comunione

Siete alla ricerca di idee originali per realizzare le vostre bomboniere fai da te per maschietti o femminuccia? Bene date uno sguardo a tutti prodotti disponibili in questa sezione, potrete creare bellissime bomboniere utilizzando i sacchettini, i confetti, i ciondoli e i natrini, leggi anche la nostra guida sulle Bomboniere originali fai da te per Prima Comunione >>

Tavolo Comunione Maschio

Tante idee su come allestire il tavolo per la Prima Comunione di un maschio. In genere si prediligono colori neutri oppure si sceglie di mantenersi sul celeste e sul bianco. Per addobbare al meglio il tavolo per la Comunione di un ragazzo, potreste pensare anche a dei segnaposto personalizzati in base ai gusti vostri e dell'adolescente. Potrete mantenervi su qualcosa di sacro, oppure optare per altro.  Abbiamo tutto ciò che serve per allestire al meglio la tavolata: ad iniziare dal tovagliato, fino alla fornitura di piatti, bicchieri di carta alimentare, perfetti per questo genere di occasioni. Abbiamo pensato sia ad una festa in casa che in un ristorante.

Centrotavola prima comunione

Il centrotavola prima comunione è un oggetto importante per l'allestimento del tavolo che ospiterà poi la torta. Infatti noi di Irpot diamo la giusta importanza a questo prodotto, creandolo sempre una composizione in abbinamento con dei bellissimi palloncini dalle diverse forme e tipologie. Abbiamo diverse soluzioni, scoprile qui sul nostro sito!

Addobbi prima comunione - Piatti, Bicchieri e Coordinati Tavola

Gli addobbi per un corretto allestimento del tavolo da prima comunione possono essere di tanti tipi, basti pensare a quanto sono importanti nell'allestimento dei tavoli i piatti, i bicchieri ed i coordinati tavola affinché si ottenga un risultato davvero bello. Questi elementi, se usati bene insieme, garantiranno ai tuoi tavoli di essere ben strutturati e pronti per le foto di rito!

Addobbi per maschietto

Per il primo, ecco che i festoni, i palloncini ed i coordinati dovranno essere incentrati più su temi a loro cari ma sempre con immaginette religiose, ovviamente. Qualche esempio possono essere delle candeline, degli scatolini porta fiammiferi oppure degli angioletti in polistirolo.

Addobbi per femminuccia

Per la femminuccia, invece, oltre ai centrotavola colorati in rosa pastello ed alle altre tipologie di addobbi disponibili, è una buona idea anche utilizzare degli scatolini portaconfetti con una ballerina di danza classica, sempre tanto care alle bambine.

Come organizzare la prima comunione con il fai da te

Molti ci chiedono: E' possibile organizzare la prima comunione con il fai da te? La risposta è assolutamente sì!

Non è necessario affidarsi a qualcuno per l'organizzazione della prima comunione, certo se non si ha il tempo e la predisposizione per questo tipo di organizzazioni risulterà difficile conciliare il tutto in un risultato ottimale. Ma con un po' di impegno e soprattutto buona volontà, partendosi con largo anticipo, sarà alla portata di tutti poter organizzare la prima comunione con il fai da te!

Ma comunque, se dovessi avere dei problemi, potrai sempre contare sul nostro supporto in fase di organizzazione e commerciale. Noi di Irpot sapremo essere al tuo finaco, consigliarti e guidarti affinché tu possa riuscire ad organizzare al meglio la cerimonia!