Buffet

Filtri attivi

Articoli e gadget per allestire il tuo buffet

Dagli accessori per la tavola al finger food, dai contenitori per fritti o per il pane ai barattoli in vetro, dalle cannucce particolari alle candele: tutto il necessario per realizzare il buffet perfetto. Il buffet è un modo originale, comodo e veloce per offire da mangiare a ospiti e invitati di un qualsiasi evento. Che sia un evento aziendale o una cerimonia, è di sicuro il modo più veloce e semplice per offrire a tutti grande varietà di pietanza, quantità giuste in poco spazio. Non si tratta di una cena o di un pranzo che si svolge a tavola, quindi bisogna pensare di organizzarlo nella maniera più funzionale possibile. Gli invitati o le persone che hanno accesso al buffet sono in piedi, dettaglio da non sottovalutare. Bisogna, perciò, pensare a tutti accessori tavola resistenti, di buona qualità. Immaginate i piatti, ad esempio. Devono essere di plastica dura in modo tale da non cedere o non rovesciarsi con il peso delle pietanze (visto che quando si mangia si sta comunque in piedi). Stessa cosa vale per le posate: cucchiai, coltelli e forchette necessariamente in plastica resistente.

QUALI ACCESSORI TAVOLA SCEGLIERE PER UN BUFFET?

La prima domanda che ci si pone è: quali accessori dovrò mettere sulla tavola? Potrete scegliere se volete degli articoli in plastica o anche in metallo. In genere òa prima è la scelta vincente perchè una volta utilizzati si possono buttare via, senza dover pensare poi a dover lavare tutto. Le tovaglie devono essere sempre ben abbinate al mood della cerimonia, si può pensare a dei runner che possano abbellire la tavola, tovaglie in carta o in tessuto non tessuto, molto più resistenti. Potrete mettere anche dei fiori finti, candele, barattoli di vetro colorato o trasparente, cannucce di plastica o di carta e così via.

BUFFET PERFETTO: POCHI CONSIGLI DA SEGUIRE

Il tavolo del buffet deve esser posizionato in maniera ben visibile da tutti, ma non deve essere assolutamente di intralcio. Se in una sala sono previsti molti partecipanti, meglio non sistemarlo accanto alla parete, ma spostato in modo tale che tutti possano accedervi da tutti i lati. Potrete seguire i nostri semplici consigli per un buffet spettacolare:

  1. Altra cosa importante: bisogna sempre cercare di creare delle file scorrevoli che inizino da una parte e terminino da un’altra altrimenti si rischia di accavallarsi tutti in un unico punto del tavolo e rendere tutto molto iù complesso. Per far questo si può pensare di mettere delle simpatiche indicazioni a terra per incanalare le persone in un verso. Bisogna pensare in anticipo a come posizionare il cibo sul tavolo così da non perder troppo tempo dopo a sistemare. Bisogna sempre seguire l’ordine dei pasti: iniziare dagli stuzzichini, passare per l’antipasto, primo, secondo, contorno, frutta e dolci. Così le persone che stanno in fila non saranno costrette a tornare indietro per una dimenticanza.
  2. Rendere tutto accessibile per tutti. Sembra un consiglio banale, ma non lo è. Il tavolo è in piano, va occupata tutta la superficie quindi è verosimile che i piatti saranno tutti attaccati. Per evitare che le persone si buttino sul cibo, è preferibile mettere dei vassoi a dei livelli leggermente più in alto del piano del tavolo così che allungando una mano si possano prendere con facilità. In questo modo si creerà anche un effetto ottico diverso, più piacevole.
  3. Non dimenticate di decorare la tavola con degli elementi che riflettano il mood dell’intera occasione importante. Se state festeggiando una promessa di matrimonio, potrete ad esempio sistemare sulla tavola delle farfalle verdi, fiori, confetti in bella vista .. La cosa più bella da fare sarebbe quella di creare degli elementi con qualcosa di commestibile: centrotavola di frutta, foglie di limoni, bastoncini di cannella, così da non guastare un equilibrio creato in precedenza. Evitare i glitter e i brillantini: potrebbero finire nelle pèietanze e di certo non è piacevole.
Articoli e gadget per allestire il tuo buffet