Come organizzare una festa di Natale elegante? Tre modi diversi di apparecchiare

State pensando di organizzare una festa di Natale? Siete nel posto giusto: potrete leggere una serie di consigli pratici da seguire e fare con estrema semplicità a casa, un pò prima del pranzo o della cena del 25 dicembre. Ci sono vari elementi da tener presente:

  1. il budget
  2. il tempo che avete per preparare tutto
  3. Il numero degli invitati

Una volta fissati questi tre punti, potrete inziare a pensare al resto. Noi oggi vogliamo darvi tre meravigliosi spunti per addobbare la sala per una festa di Natale elegante.

Tavola Natalizia rossa: il classico è sempre una garanzia di bellezza

tavola natalizia rossa

Io ho fatto delle prove a casa per capire quale addobbo scegliere per Natale 2018, ho iniziato dal classico: il rosso.

Come prima cosa ho scelto dei sottopiatti rossi natalizi da 33 cm con ricamo tridimensionale di agrifoglio, perfetti per l’occasione. Sceglieteli in base al numero di invitati, oppure metteteli come se fossero dei centrotavola.

Io ho scelto un coordinato tavola davvero speciale e caratteristico: Natalie. Caratterizzato da tre colori tipici della festività: bianco, rosso e verde. I piatti Natalie sono da 25 cm circa e sono perfetti per i primi e per i secondi, poi ci sono anche quelli per il dolce più piccoli, ma con la stessa grafica. L’agrifoglio e la stella di Natale caratterizzano anche i bicchieri e i tovaglioli a completo.

Se preferite invece spezzare il coordinato potrete anche utilizzare dei bicchieri rossi o dei tovaglioli rossi.

tavola Natale rossa e bianca

Avete bisogno anche delle forchette in plastica, visto che è un giorno di festa che raccoglie tante persone: risparmierete di certo tempo con le posate in plastica. Io, però, ho scelto una tipologia più resistente e bella da vedere: la linea classic red. Quindi ho preso 24 forchette classic red, 24 coltelli e 24 cucchiai rossi.

Bicchieri per lo Champagne? Io ho scelto i flute con base rossa in plastica, ma potrete anche optare per i flute in vetro Bormioli. Tutto dipende molto dall’età degli invitati: se ci sono molti bambini, meglio scegliere accessori in plastica.

Per dare un tocco di classe, potrete creare dei ferma tovaglioli con del semplice nastro di raso rosso. In mezzo alla tavola, al centro, potrete scegliere una delle nostre bellissime ghirlande natalizie: ne abbiamo di diversi modelli, io ho scelto una ricca di pigne, bacche e foglie a cui ho aggiunto un bicchiere porta candela da accendere durante il pranzo o la cena.

tavola natale bianco e rosso

Qua e là potrete sistemare delle candele: potrete optare per quelle classiche tortiglione rosse, oppure per una tipologia tea light neutre. Completate il vostro addobbo con delle mele finte, candy cane rossi e bianchi a strisce e pigne decorative naturali..

Per ricreare una magica atmosfera potrete scegliere di mettere sulla tavola una catena di luci led bianco caldo.. Per creare dei simpaticissimi segnaposto potrete invece usare degli alberelli rossi di vetro.. fanno davvero un gran bell'effetto!

Tavola Natalizia argento: un tocco silver che non guasta mai per una magica atmosfera shimmer

tavola natalizia argento

Un altro colore molto diffuso nel periodo Natalizio è l'argento. Io l'ho sempre abbinato al bianco, per un effetto elegante e chic.

L’effetto bianco e argento crea un’atmosfera che profuma di paesaggi innevati, di pomeriggi trascorsi accanto al camino, mentre fuori impazza il freddo. È con questa immagine nel cuore che ho allestito la tavola natalizia argento!

Ho scelto un coordinato tavola originale ed elegante allo stesso tempo: celebrity argento metal. I piatti celebrity argento metal misurano 25 cm di diametro e sono caratterizzati da un bordo con ghirigori argento che lo rendono shimmer. In coordinato ho scelto i bicchieri in cartoncino celebrity argento e anche silver monocolore a contrasto.Ho scelto i tovaglioli argento.

Cosa molto importante: i sottopiatti! Io li ho scelti di due tipolgie diverse: alcuni argento semplici lisci, altri sottopiatto argento in tessuto invece fatti di perline che li rendono davvero brillanti!

tavola di natale silver

Potrete utilizzare dei flute in plastica trasparente con base a completo. Potrete poi usare dei piattini argento a forma di stelle da 18 cm, perfetti per il dolce. Vista la bellezza, potrete anche utilizzarli a tavola come decorazione.

Per la tavola argento e bianca ho pensato di utilizzare una ghirlanda fatta di legni naturali, bacche e fiocchi di neve da 30 cm. In mezzo ho posizionato un barattolo a led, che una volta acceso, mostrerà un paesaggio natalizio innevato davvero speciale. Per dare un tocco di luce, utilizzate le bottiglie a led oppure delle catene di luci.

Per realizzare dei fermatovaglioli ho usato delle fascette in carta silver e poi ho applicato una decorazione in velluto a forma di renna bianca: un dettaglio da non trascurare!

Tavola Natalizia oro: un tocco chic per gli addobbi del 25 dicembre 2018

tavola natalizia oro

Che Natale sarebbe senza un tocco d'oro? Ovviamente non poteva mancare un allestimento di questo colore! Per tutti gli amanti dell'eleganza e della brillantezza.

Questa volta sono partita da un runner molto particolare: un rotolo di tessuto organza dorato da stendere sulla tavola, da posizionare giusto al centro! Sopra ho adagiato dei bellissimi sottopiatti dorati a forma di fiore dal finish lucido.

Il coordinato scelto si chiama Classic oro e comprende: piatti in cartoncino alimentare da 25 cm, bicchieri, tovaglioli. Per chi preferisce la tinta unita può optare per la linea Glittering gold presente sul nostro sito!

Ho voluto rendere la tavola molto luminosa quindi ho utilizzato: candele tortiglione dorate, un set da 3 candele in vasetti di vetro con decorazioni natalizie.

tavola natale dorata

Ho deciso, poi, di utilizzare delle decorazioni da appendere a forma di stelle tridimensionali di diverse misure: non le ho appese, ma le ho posizionate sulla tavola insieme a delle palline per l’albero di colore oro lucide e opache, candele, rami di pino con pigne.

Come segnaposto potrete utilizzare delle stelle tridimensionali in metallo inciso, perfetti da mettere accanto ai tovaglioli con l'aiuto di un nastrino dorato.

Il mio è un disordine creativo, un caos variopinto che profuma di passione, di ricordi, di istantanee impresse nella mente.

Ogni dettaglio, anche quello più insignificante per gli altri, per me diviene prezioso, ispirazione per un lavoro, una creazione, una composizione.
Immersa tra rotoli di cotone, fiori, paglia, lana, glitter, paillettes, legno, carta, palloncini, sono me stessa, completamente.

Ogni momento speciale vale la pena di esser vissuto e ricordato, ecco perchè penso e ripenso a quale decorazione creare, quale angolo di un ambiente valorizzare, a quali materiali scegliere.
Quando si festeggia bisogna farlo con stile. Le mie mani sono in continuo movimento, libere.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre