Casette di Natale: cioccolato, pan di zenzero, savoiardi e fantasia

Ve la ricordate la fiaba di Hansel e Gretel? I due bambini che vennero abbandonati dai genitori nel bosco e giunsero dopo tre giorni di cammino e di fame alla casetta di marzapane. Nella prima versione della fiaba è fatta di pane, di focacce e di zucchero, poi diventa di pan di zenzero, alimento molto utilizzato in Germania. Le finestre erano di zucchero trasparente, Gretel staccò un grosso pezzo di tetto e se lo sgranocchiò. Oggi vogliamo focalizzare l’attenzione proprio sulle casette di pan di zenzero, una dolce e originale creazione per Natale. Avete mai pensato ad una casetta di Natale fai da te? Con la nostra guida riuscirete a crearne una bellissima!


CASETTE DI NATALE

casetta-di-pan-di-spezie

La casetta di pan di spezie è un dolce tipico delle festività natalizie, molto diffuso in America e nei paesi del Nord Europa. Si prepara con un impasto di biscotti al gusto di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Si decora con ghiaccia reale per ricreare l’effetto neve. Potrete utilizzare facilmente dei fogli decorativi per dare un effetto realistico alla vostra casetta: legno, pietra, pelle e muro. Più si decora e più sarà unica!

CASETTE DI PAN DI ZENZERO

casetta-pan-di-zenzero

Realizzare una casetta di pan di zenzero è il sogno di tutti i bambini e perché no, anche degli adulti! Vi occorrono: frolla in pan di zenzero per realizzare le pareti, ghiaccia reale per la neve sui tetti. Candy canes per addobbare la torta, perline , stelline e altri addobbi a piacimento. Sarebbe opportuno realizzare le pareti in pan di zenzero il giorno prima. Poi procedete con la ghiaccia reale e le decorazioni. Assemblare tutto con la colla alimentare. Vi potete aiutare con il tagliapasta casetta delle fiabe.

CASETTE DI BISCOTTO NATALIZIE

casette di zucchero

L’idea di realizzare delle casette natalizie vi piace molto, ma non avete il tempo materiale per creare tutto e seguire il procedimento. Niente paura, esiste una soluzione veloce ed economica per realizzare tante casette di biscotto più piccole, ma di grande effetto scenico. Avrete bisogno di biscotti, marshmallow bianchi, ghiaccia reale e un pizzico di fantasia. Preparate la glassa sbattendo uovo e zucchero con un po’ di limone, questo impasto omogeneo sarà la vostra colla. Prendete poi tre biscotti rettangolari, in uno (la base) mettete una punta di ghiaccia reale e incollate il marshmallow al centro. Posizionate gli altri biscotti fino a formare le casette e ricordandovi di inserire sempre un marshmallow dentro. Poi decorate a piacimento anche grazie all'aiuto di pennarelli per alimenti. Potete anche acquistare dei marshmallow alberelli per decorare l’esterno.

CASETTA DI NATALE DI SAVOIARDI

casetta-di-savoiardi

Ispiratevi ad una foto che prendete sul web o ad un vostro disegno. Munitevi di savoiardi (per una casetta media ce ne vogliono in media 40). Iniziate a creare le pareti, fatene tre uguali e incollate un savoiardo all’altro con colla alimentare o con la ghiaccia. Per quanto riguarda la facciata davanti lasciate lo spazio per la porta e le finestre. Per il tetto basta seguire lo stesso procedimento delle pareti: i savoiardi sono leggeri quindi non crollerà la struttura. Decorate a piacimento.

CASETTA DELLE FIABE DI ZUCCHERO

come-realizzare-una-casetta-di-zucchero

Per realizzare una casetta con la pasta da zucchero, vi consigliamo di utilizzare la pasta frolla stesa ad un’altezza di circa un centimetro. Per ricoprire le casette, stendete sopra la PDZ e intagliate il contorno con un bisturi. Per far aderire bene usate la gelatina.

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre