Presepi originali fai da te: idee e consigli per farne uno speciale a casa

La parola deriva dal latino “Praesepe” e significa “mangiatoia”. Parola che si trova in alcuni Vangeli ai tempi di Erode e di Betlemme, quando è avvenuta la nascita del Messia. Rappresentare il presepe è una pratica molto antica: i Cristiani dipingevano, disegnavano o scolpivano scene sacre nei luoghi di incontro, poi le chiese e nel 1200 comparvero le prime statuine.

S.Francesco d’Assisi fu il primo a costruire una scena della natività nel 1223 e perciò è considerato il padre del presepe. Si svolse, in quei tempi, in Umbria il primo presepe vivente che vide la partecipazione di numerosi pastori del posto proprio per opera del Santo. Da questo episodio è diventata una tradizione che si è ripetuta negli anni. A Napoli è una usanza particolarmente sentita.

Le stradine e i vicoli rivivono e pulsano, una intera strada ai presepi: San Gregorio Armeno. Ogni anno centinaia di persone visitano questa strada, arrivano da tutta Italia per ammirare opere d’arte. Non si troverà solo la natività, ma anche tantissime scene di vita quotidiana, di attualità, di politica riprodotti con statue e piccole costruzioni curate nei minimi dettagli.

Le persone amano realizzare il presepe in casa perchè è una tradizione che abbraccia l'intera famiglia: è bello che ognuno abbia il proprio compito ed p bello poi, alla fine, vedere il risultato bellissimo. Se siete alla ricerca di idee, immagini e suggerimenti per la realizzazione di presepi fai-da-te- originali siete nel posto giusto. Scoprite insieme a noi alcune proposte di presepi caratteristici, insoliti e bellissimi

Presepi originali fai da te: materiali inutilizzati prendono nuova vita

presepe-nel-baule

Una idea alternativa alle classiche è quella di realizzare il presepe nel baule. Si può utilizzare una vecchia valigia da riempire con una base in polistirolo in modo tale da poter mettere il presepe in una posizione alta, visibile dall’esterno.

La base bianca va coperta con il muschio, fissare poi con dello scotch biadesivo una stampa di cielo notturno stellato all’interno del coperchio del baule. Le statuine si possono acquistare o creare con del das. Se si preferisce il monocolore o se l’arredamento di casa è minimal e moderno, si può pensare di dare un effetto total white alla composizione, baule compreso.

Ed ecco a voi un presepe monocromo vintage!

Presepi piccoli originali: la soluzione per chi ha poco spazio in casa

presepe-piccoli

Non tutti hanno molto spazio in casa o un angolo intero da dedicare al presepe, ma non si può rinunciare ad una tradizione così bella! Quindi si può pensare a come realizzarne uno occupando il minimo spazio.

Si può pensare ad una sfera in plexiglass dove inserire la Natività! L’occorrente che vi servirà è: sfera in plexiglass, tovagliolo natalizio, personaggi del presepe, colla, nastro colorato, pezzo di spugna verde da fioraio, neve finta, vernice, legno e glitter oro.

Rivestite la pallina in plexiglass con il tovagliolo (tagliato a pezzi) e incollato. Inserite a piacimento i personaggi fissandoli con la colla, inserite la spugna verde in modo tale da creare un appoggio e decorate tutto con dei fiocchi rossi (a tema Natale). La pallina può essere appesa o appoggiata su un mobile.

Statuine in argilla: minimal, eleganti e perfettamente abbinabili a diversi stili

presepe-in-argilla

L’argilla è stato uno dei materiali più utilizzati dall’uomo nell’ambito della scultura, grazie alla sua malleabilità viene ancora oggi molto utilizzata. Per realizzare delle statuette in argilla vi serviranno pochi elementi: carta vetrata, smalto, pennello e, ovviamente, l’argilla. Per cominciare è bene fare un disegno fronte retro del soggetto che si vuole riprodurre.

Prendere l’argilla e impastarla scaldandola con le mani in modo che risulti da subito malleabile. Dato che non si potrà essere molto precisi con le figure umane, meglio concentrarsi sulla posa. Se invece si ha molta manualità con l’argilla, si possono creare fossette, naso e altri particolari del viso o del corpo.

Il risultato sarà comunque rustico visto che si tratta di argilla, darà l’impressione di una statuetta antica. Se siete soddisfatti del lavoro, procedete con cottura ed essiccatura. Quando diventa di colore grigio chiara è pronta. Successivamente bisognerà procedere con la levigazione con un pezzo di carta vetrata finissima. Come ultima cosa si passa lo smalto.

Presepi originali fatti dai bambini: la magia di piccole mani che creano

presepe-cartoncini

I bambini sono molto fantasiosi quindi è bene farli cimentare in lavoretti come questo: riescono a dare il meglio di sé con materiali poveri che tutti avete in casa. Una idea su come possono realizzare il presepe è quella di mettere a loro disposizione carta e cartoncini.

È molto semplice. Disegnate su un cartoncino i personaggi da inserire nel vostro presepe oppure stampateli da internet. Ritagliate le sagome e curvatele ai lati, potete anche farli cilindrici in modo tale da farli mantenere in piedi senza sostegno. Fate colorare poi ai piccoli!

Presepe nel pallone di calcio: un'idea per piccoli e grandi tifosi

presepe-originali

Avete in casa un pallone sgonfio, rotto da calcio? Bene, non buttatelo, potrete riutilizzarlo! Se è bucato ancora meglio, perchè c'è già un piccolo foro da cui iniziare a tagliare, altrimenti fate un'apertura al centro abbastanza grande da poter vedere all'interno.

Per tenerlo in posizione verticale dovrete inseirrci dei pesetti all'interno e ricoprire tutto con della paglia. Prendete le statuine della Natività e inseritele. Se volete dare un tocco di luce posizionate delle lucine colorate all'interno e tramite un piccolo foro posteriore potrete attaccarle alla corrente.

Ed ecco a voi un presepe fai-da-te più che originale!

Presepe su tegola: un pò di manualità e tanta fantasia

presepe-tegola

Se avete problemi di spazio o se volete realizzare qualcosa di davvero speciale, potrete seguire questi suggerimenti pratici e veloci. Comprate una tegola della dimensione che volete e fate un foro al centro in alto per poterla poi appendere. Dipingere il cielo con tempera nera o blu scuro disegnando poi le stelline oro o argento. Realizzare da parte la Natività e attaccarla con abbondante colla a caldo.

Presepi con le pigne: materiali poveri che tutti possono utilizzare

presepi-con-le-pigne

Procuratevi delle pigne di diverse dimensioni, una grande per S.Giuseppe, una media per Maria e una piccola per Gesù. Limitatevi a queste tre figure e il risultato sarà bellissimo.

Capovolgete le pigne in modo tale che la parte più larga si trovi sotto. Cercate di togliere i residui di legno per poter fare una base quasi piatta, solida. Procuratevi dei pomelli o delle biglie per attaccarli sulle pigne: saranno le teste. Cercate di inserire qualche dettaglio come veli, nastrini, fiocchi e paglia.

Una serie di presepi originali porposti sul nostro sito

Sul nostro sito potrete trovare una serie di presepi bellissimi, tutti molto ricercati e particolari. Rispecchiano stili differenti e ben si abbinano a qualsiasi arredamento in casa. Incontrano i gusti di più persone in quanto spaziano dal minimal al ricercato.

La Natività in resina con luci led, ad esempio, è una riproduzione ricercata e sofisticata della Sacra Famiglia. A vederlo rispetta uno stile orientale barocco che lo rende complesso e raffinato allo stesso tempo. Misura circa 13 x 9 x 18 cm e si sviluppa su una base in resina interamente lavorata. S.Giuseppe, la Madonna, i Re Magi sono intenti a guardare il piccolo nuovo nato nella mangiatoia: Gesù, mentre una pecorella siede stanca del viaggio ai loro piedi. Una cupola dietro la Sacra Famiglia fa da cornice, chiudendo il quadro. La stella cometa adesso è fissa, al centro della Natività, in alto. Bellissima idea regalo per una famiglia religiosa.

Passando da un genere ad un altro completamente opposto la Natività in porcellana bianca composta da tre pezzi in stile moderno è davvero minimal, pensata per chi fa del motto “less is more” il suo karma. Le tre figure principali della Sacra famiglia sono stilizzate e realizzate in materiali diversi: finish lucido o satinato. Di tre grandezze diverse, è come se si abbracciassero tutte in un lungo infinito gesto d’amore verso il piccolo. Misurano circa 11 cm.

Per gli appassionati Thun proponiamo dei personaggi per il presepe con quello stile un pò tondeggiante che sembra essere un incrocio con un cartone animato e con delle creazioni con il das colorato. Una Natività con 9 soggetti, statuette per il presepe che potrete posizionare dove e come credete. I re magi, tre animaletti (bue, asinello e cammello), Maria con Gesù in braccio, Giuseppe e una piccola capanna. Misura 175 mm di altezza e può esser posizionata sia sul davanzale della finestra che sul camino o anche su un mobiletto in bella vista.

Se preferite sempre lo stile Thun, ma avete bisogno di meno personaggi allora potrete optare per il Presepe con 7 statuine: da 40/90 mm circa con tutti i personaggi principali realizzati in maniera originale, con espressioni del viso gentili e delicate.

Per chi ha poco spazio in casa, ma non vuole rinunciare a tenere la Sacra famiglia in bella vista soprattutto durante il periodo Natalizio, allora può optare per il presepe in porcellana con led: le tre figure principali disposte in una struttura in ceramica bianca che può essere anche accesa. La luce che emana è suggestiva.

Salva

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre