Palline di Natale fai da te: tante foto e idee per lavoretti homemade anche in compagnia dei più piccoli che amano colori, decorazioni e addobbi.

Oggi parliamo di come realizzare delle palline di Natale fai da te, bellissimi lavoretti da fare a casa anche in compagnia dei più piccoli che amano colori, decorazioni e addobbi. “Come addobbiamo l’albero quest’anno?” È la domanda di moltissime persone che amano allestire la propria dimora in occasione delle festività natalizie.

Se siete alla ricerca di qualche idea originale e di sicuro fuori dal comune, siete nel posto giusto. Per realizzare delle palline da appendere all’albero avrete bisogno del materiale giusto: stoffa, lana, cotone, polistirolo, vetro, perline, paillettes..

Palline di Natale originali: vecchie lampadine glitter

lampadine-glitter

Avete in casa una o più lampadine non funzionanti o le avete buttate tutte? Se avete risposto positivamente alla prima domanda, allora recuperate le lampadine e leggete il seguito.

Materiale:

  1. Lampadine vecchie o non funzionanti a bulbo
  2. Colla liquida
  3. Glitter del colore che preferite
  4. Pennello

Procedimento:

Si tratta di passaggi semplici che possono fare tutti. I bambini in questo caso, però, è meglio che facciano da spettatori in quanto le lampadine possono rompersi essendo di vetro e quindi provocare ferite.

Prendete le lampadine a bulbo e ricopritele di colla vinilica aiutandovi con un pennello. Una volta fatto questo passaggio, immergetele nei glitter oppure lasciateli cadere sopra a pioggia.

Questo passaggio deve esser rapido in quanto la colla rischia di asciugarsi subito. Il risultato? Una nuova vita per le vostre vecchie lampadine a bulbo! Appendetele come se fossero una ghirlanda alla finestra o alla porta. All’albero di Natale!

Palline di Natale con lo spago: in perfetto stile shabby minimal ed elegante allo stesso tempo

Palline di Natale con lo spago

Questa tipologia di palline natalizie è perfetto per chi ama il minimal, l’essenziale, senza però rinunciare all’eleganza.

Materiale:

  1. Colla liquida
  2. Rotolo di cotone
  3. Palloncini in lattice

Procedimento:

Questo procedimento possono eseguirlo anche i più piccoli poichè non ci sono elementi pericolosi. Gonfiate un palloncino fino alla grandezza che preferite e chiudetelo con un nodo. Adesso prendete lo spago del colore che volete e avvolgetelo attorno al pallocnino gonfio senza seguire una logica. Fermate lo spago e poi con l’aiuto di un pennello cospargete tutto di colla liquida. Fate asciugare bene tutto e poi bucate il palloncino con l’ago. La vostra palline in perfetto stile shabby è pronta per esser appesa all’albero!

Palline con i bottoni: colorate e divertenti piacciono a piccoli e grandi

palline di Natale con bottoni

Alzi la mano chi non ha mai trovato una pallina rozza, scheggiata, in mezzo a tutti gli addobbi da mettere sull’albero! Si, è capitato proprio a tutti. Oppure capita che vi stanchiate di qualche pallina e volete cambiare.

Non dovrete per froza buttare le vecchie, potrete dar loro una nuova veste! Come? Utilizzando dei semplici bottoni!

Materiale:

  1. Bottoni di diversi colori e di diverse forme
  2. Palline vecchie
  3. Colla vinilica

Procedimento:

Prendete le palline che volete modificare e ricopritele di colla vinilica. Fatto ciò cospargetele di bottoni! Il segreto è: più sono diversi i bottoni più l’effetto finale sarà bello, dal sapore vintage.

Palline di Natale di tessuto: eleganti e raffinate per alberi originali e stravaganti

palline di tessuto Natale

Potrete realizzare delle splendide palline con dei pezzi di stoffa che non usate più!

Materiale:

  1. Stoffa
  2. Sfere di polistirolo di varie misure
  3. Nastrini
  4. Perline
  5. Forbici

Procedimento:

Avete un pò di tempo? Volete dar libero sfogo alla vostra fantasia? Allora potrete realizzare delle splendide palline di stoffa da appendere all’albero!

Prendete una sfera in polistirolo e disegnate 4 spicchi con la matita. Con l’aiuto di un taglierino incidete le 4 parti stando attenti a non tagliare troppo in profondità, basteranno 2-3 cm. Adesso tagliate un pò di stoffa con le forbici e infilatela in uno dei 4 spicchi.

Consiglio: usate 4 colori diversi per le 4 parti in modo tale da ottenere una pallina davvero particolare.

Adesso che il polistitolo è coperto, inserite tra una scanalatura e l’altra del cordoncino in modo taleche la vostra pallina si conservi così come l’avete pensata. All’estremità posizionate un gancio oppure fate un nodo al cordoncino, così da appenderla.

Palline di natale di vetro dipinte a mano: la creatività a portata di mano

palline di vetro dipinte a mano

Siete bravi a disegnare e dipingere? Allora potrete realizzare queste palline senza alcun problema. Acquistate delle palline di vetro trasparente e divertitevi a dipingerle e colorarle usando dei colori acrilici.

Materiale:

  1. Tempere
  2. Pennelli
  3. Acqua
  4. Palline di vetro

Procedimento:

Può esser eseguito anche da un bambino, meglio se accompagnato da un adulto. Divertitevi insieme a colorare, dipingere le palline così da appendere sull’albero una vostra meravigliosa creazione. Potrete anche dipingere il nome di tutti i compone ti della famiglia!

Il mio è un disordine creativo, un caos variopinto che profuma di passione, di ricordi, di istantanee impresse nella mente.

Ogni dettaglio, anche quello più insignificante per gli altri, per me diviene prezioso, ispirazione per un lavoro, una creazione, una composizione.
Immersa tra rotoli di cotone, fiori, paglia, lana, glitter, paillettes, legno, carta, palloncini, sono me stessa, completamente.

Ogni momento speciale vale la pena di esser vissuto e ricordato, ecco perchè penso e ripenso a quale decorazione creare, quale angolo di un ambiente valorizzare, a quali materiali scegliere.
Quando si festeggia bisogna farlo con stile. Le mie mani sono in continuo movimento, libere.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre