Come addobbare albero di Natale: guida passo dopo passo per la creazione

Natale è alle porte, le lucine intermittenti dei negozi rallegrano il paese e gli animi. I camini accesi nelle case tengono compagnia anziani e bambini che si intrattengono in casa al riparo dai primi freddi. Si pena a come allestire la casa in previsione delle feste e si spulciano varie riviste di arredo casa per avere idee originali. Vi basterà seguire le nostre indicazioni semplici e veloci per avere mille idee originali a partire da come addobbare il vostro albero di Natale. Può sembrare un'operazione lunga e complicata, ma vi faremo scoprire che in realtà si tratta di una tradizione bellissima e rilassante da godersi insieme a tutti i membri della famiglia. Come prima cosa scegliete l’albero di Natale. Vi sembrerà facile, ma in realtà in commercio ne esistono diversi modelli e di diverse dimensioni. Potete prenderlo vero (in Italia provengono dalle serre e non dai boschi) o sintetico. Per gli ambientalisti meglio scegliere quello finto, anche perché non avrete l’antipatico problema degli aghi da raccogliere ogni volta che si sfiora l’albero.

COME ADDOBBARE ALBERO DI NATALE

luci-led-albero-di-natale

Scegliere gli addobbi è divertente, soprattutto se lo fate in compagnia dei vostri bambini. Adoreranno immergersi in un mondo luccicante e pieno di vita quale quello delle decorazioni natalizie nei negozi. Innanzitutto bisognerà scegliere le luci natalizie. Possono essere inserite sull’albero a zig zag oppure a spirale, a seconda dei gusti. Per posizionarle al meglio, il consiglio è quello di tenerle accese mentre si sistemano così da evitare zone vuote o al contrario troppo piene. Provate a nascondere bene il filo tra i rami (per quanto vi sia possibile) per valorizzare al massimo il vostro albero. C’è chi preferisce usare un monocolore per gli addobbi, il bicolore o chi ama il multicolor.

..E GLI ADDOBBI GIUSTI DA SISTEMARE

decorazioni-albero-di-natale

Adesso che avete sistemato le luci vi conviene iniziare a mettere gli addobbi: palline, fiocchi, fiocchetti, dolci, pasta di sale, fiori di frutta secca. Questo dipende molto dalle preferenze personali e dall’arredo della casa. Il consiglio che vi diamo è quello di posizionare le decorazioni più piccole all’estremità superiore dell’albero e poi via via di dimensione più grande fino a raggiungere la base, dove disporrete le palle più grandi e pesanti. Non dimenticate di inserire le decorazioni anche in mezzo ai rami, non solo all’estremità. L’albero più è ricco e più è bello. Rosso e oro, blu e argento, rame e panna sono in genere gli addobbi più utilizzati, ma nessuno vi vieterà di comprarne di altri colori.

ALBERI DI NATALE ORIGINALI E BELLI

albero-di-natale-ghirlanda

Allontanatevi un secondo dall’albero e guardate l’effetto che fa da lontano. Se vi soddisfa potrete anche lasciarlo così come è, se invece volete aggiungere qualcosa, allora pensate alle rifiniture. Festoni, campanelle, cordine colorate, catene, collane di perle. Per i più piccoli c’è la versione con mini peluches da appendere, per gli estrosi frutta secca, per i creativi rose di carta crespa. Potrete aggiungere delle ghirlande o dei fiocchi. Evitate che scendano troppo morbide sui rami, andava di moda negli anni ’50. Potrete utilizzare delle coccarde rosse sparse qua e là.

ALBERO DI NATALE BIANCO

albero-di-natale-bianco

Se state pensando di utilizzare il bianco come colore pricnipale avete due scelte: o decidete di acquistare un alberod i Natale completamente di quest anuace, quindi con i rami bianchi e decorarlo con gli addobbi che preferite oppure ne prendete uno classico e scegliete di inserire le decorazioni bianche. L'effetto sarà strabiliante perchè dona luce e intensità a tutto l'ambiente.

ALBERI DI NATALE SINTETICI

alberi-di-natale

Se vivete in un appartamento poco spazioso o se volete fare più di un albero in giro per casa, potrete optare per un albero di Natale a parete o un albero con bacche sintetico di 90 cm da tenere su un mobile, magari all’ingresso accanto allo svuota tasche. Aggiungete il puntale, è sempre bello e di grande effetto. Potete scegliere tra una stella, un angelo, un fiocco, un fiocco di neve.

LA MAGIA DEL NATALE..

albero-di-natale-finestra

Adesso che il vostro lavoro è terminato, posizionate l’albero accanto ad un balcone o una finestra e lasciate le tende aperte in modo tale che la magica atmosfera si possa diffondere anche nelle strade, negli occhi dei passanti curiosi. Se avete in casa degli animali domestici, non posizionate niente di prezioso alla basa, potrete invece mettere un bel tappeto così da camuffare i piedi in ferro (se avete scelto l’albero finto) o copritelo con un sottovaso bicolor per piante.

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre