Alberi di Natale fai da te originali: tante idee per realizzarne uno speciale

La tradizione vuole che l'albero venga allestito l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata in tutte le case. Se ci affacciamo alla finestra già si avverte quel freddo pungente tipico del periodo che ci gela la punta del naso, tutto intorno lucine intermittenti e vetrine addobbate dei negozi, le strade pullulano di persone più felici, più sorridenti che vagano in cerca del regalo perfetto. I bambini, incollati alla tv, chiedono a Babbo Natale l'ultimo giocattolo visto in pubblicità. Tutto è magico, i paesi, le città si tingono di incanto. L'albero di Natale è il simbolo per eccellenza di questo determinato periodo dell'anno, segno che la vita va avanti, continua nonostante le avversità, i dispiaceri, gli ostacoli essendo un sempreverde. La più antica leggenda risale al 1605 e racconta di un signore tedesco in visita a Strasburgo che vide per la prima volta un albero di Natale con decorazioni fatte di carta e frutta e volle farlo anche a casa. Un'altra leggenda narra di un taglialegn  che stava tornando a casa, di notte, al freddo. Vide una luce pazzesca e si trovò di fronte ad uno spettacolo bellissimo: grazie alla luna, attraverso i rami di un pino ricoperti di ghiaccio, si potevano ammirare le stelle che brillavano. Voleva in qualche modo riproporre lo spettacolo visto per la moglie a casa, alora prese un piccolo pino e lo decorò ricoprendolo di candeline e tanti nastrini bianchi che dovevano rappresentare le stelle, la neve e il ghiaccio. Il suo piccolo capolavoro piacque a tutti, non solo alla moglie. Gli abitanti del paese lo riprodussero ogni anno nelle loro case in versioni più grandi. Se anche voi state cercando ispirazione per il vostro albero, siete nel posto giusto. Ecco una selezione di alberi originali, per chi ama distinguersi con gusto e classe.

ALBERI DI NATALE FAI DA TE ORIGINALI

albero-di-natale-fai-da-te

Potrete realizzare una piramide di scatoloni, allegra e divertente. Per la base usate qualche scatola dipinta con la vernice, scegliete un colore chiaro così da abbinarlo facilmente alle decorazioni. Scegliete scatole di forme e dimensioni diverse: scatole per le scarpe, scatole per imballaggio. Ricopritele di fogli di giornale o fogli colorati. Per tenere insieme le scatole potrete usare dei nastri o dello spago. Il risultato è pazzesco: sembrerà un grosso albero di Natale fatto di tanti regali!

ALBERO DI NATALE SOSPESO

albero-di-natale-fai-da-te-sospeso

Leggerezza è la parola d’ordine per questa creazione: l’albero sembrerà inconsistente e fluttuante. Armatevi di pazienza, prendetevi del tempo. Si tratta di un lavoro minuzioso fatto di cura e dedizione. Munitevi di filo di nailon e agganciatelo al soffitto. Il segreto è quello di inserire le palline più grandi sul fondo e quelle più piccole più sopra, così creerete proprio la forma dell’albero..invisibile!

ALBERO DI NATALE GOLOSO

albero-di-natale-fai-da-te-golosi

Questo è il preferito dei bambini! Voi mamme potrete trascorrere un pomeriggio ai fornelli insieme ai vostri piccoli a preparare biscotti dalle varie forme natalizie: casette, alberelli, palline, babbo natale e così via. Ricordatevi di lasciare un foro al centro per poterli appendere con un nastrino all’albero. Decorateli come meglio credete, ricordandovi però che non devono appesantire i rami. Una volta finito in cucina, divertitevi ad appenderli all’albero insieme a tutta la vostra famiglia. Se preferite invece dei biscotti potrete acquistare delle caramelle grandi, come i marshmallow colorati o a forma di alberello, fare un foro e agganciarli all’albero.

ALBERO – PIANTA

albero-di-natale-fai-da-te-pianta

Per chi ama l’originalità e un effeto light insieme non si può far sfuggire l’occasione di trasformare una pianta, un alberello che si tiene generalmente in casa o in giardino in un magico albero di Natale! Invece di usare le palline si possono creare tanti piccoli fiocchetti di varie dimensioni da distribuire su tutta la chioma. Ovviamente inserite anche un tocco di luci.

ALBERO DI NATALE IN LEGNO

albero-di-natale-fai-da-te-legno

Se amate lo stile classico, se la vostra casa ha un arredamento in legno caldo e rassicurante non potete non creare un albero di Natale a tema, quindi in legno! Per farlo potrete acquistare una serie di bacchette cilindriche in legno da montare a zig zag servendovi di una colla ultra resistente. Potrete poi applicare piccole decorazioni pendendi. Altrimenti tagliate il compensato seguendo la forma di un abete, potete anche farlo a mo dì cartone animato quindi con gli angoli arrotondati. Potete dipingerlo o lasciarlo al naturale. Avvolgetelo con luci al led e mettetelo in un angolo della casa da dove sia visibile da tutti, magari anche da fuori.

ALBERO DI LUCE

albero-di-natale-fai-da-te-luce

L’effetto è pazzesco e il materiale usato è davvero esiguo. Vi basteranno un faretto e un foglio di alluminio o comunque un materiale non infiammabile dove proiettare l’ombra di una mascherina con la sagoma di un pino. L’angolo di casa adibito a questo diventerà chic.

ALBERO DI NATALE CON I BOTTONI COLORATI

albero-di-natale-fai-da-te-bottoni

Se siete stanchi dei soliti addobbi, ghirlande, fiocchi, nastrini e palline, questo è l'albero di Natale che fa per voi. Procuratevi una base in polistirolo circolare dell'altezza che preferite. Recuperate una serie di bottoni colorati, più sono diversi per quanto riguarda forma e colore e più il vostro lavoretto fai-da-te sarà riuscito e bello. Iniziate ad attaccare i bottoni sulla superficie del polistirolo coprendo bene il bianco.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre