Matrimonio eco chic

Filtri attivi

MATRIMONIO ECO CHIC - ADDOBBI E DECORAZIONI

I matrimoni eco-chic sono l’ultimo trend in campo wedding. Si tratta di matrimoni ecosostenibili che rispettano l’ambiente, il verde, la natura e di conseguenza anche l’uomo. Si tratta di un concetto partito e sviluppato in America grazue ad una esperta di feste Emily Anderson che nel 2007 ha spiegato come organizzare un matrimonio ecosostenibile in un manuale. Se rientrate nella categorie di persone che vogliono rispettare l’ambiente e ci tengono particolarmente che il giorno delle nozze sia un giorno in linea ai principi professati, allora siete nel posto giusto. La prima cosa da fare è: chiedersi da dove inziare. Un matrimonio eco-chic inizia già dalla scelta del tipo di carta da usare per gli inviti e per le partcipazioni di nozze. Non si ouò scegliere una tipologia qualsiasi, ma rigorosamente carta riciclata o comunque biodegradabile. L’ecosostenibilità è una scelta di vita, un modo di pensare, ecco perchè è davvero importante riuscire a curare qualsiasi dettaglio.

La location eco-chic per un matrimonio ecosostenibile

Uno dei primi punti da fissare è la location. Senza quella non si può nemmeno iniziare a pensare a tutto il resto. La scelta è fondamentale in quanto bisognerà ricercare un posto in cui la natura la faccia da padrona. No, non per forza dovrete scegliere un bosco! Vi basterà trovare un casale antico, una villa che abbia un grande spazio all’esterno, una struttura sul mare, sul lago, in campagna: l’importante è che tutt’intorno si possa respirare aria buona, pulita, sana. Bisogna anche tener presente al distanza da percorrere dalla chiesa alla location, se è troppa si potrebbe pensare di noleggiare un bus elettrico. Le auto dovrebbero esser usate in minima parte, non usarle proprio sarebbe troppo difficile da realizzare.

Decorazioni ecosostenibili: quali scegliere?

Per quanto riguarda gli addobbi in chiesa o al ristorante puntate sulla semplicità. Semplice non significa scarno, semplice può esser anche sinonimo di eleganza e pulizia. Ed è quello che bisogna trasmettere durante un matrimonio eco-chic. Prediligete fiori di stagione, meglio se di campo, aggiungere molto verde così da regalare un effetto naturale incredibile. Via libera al legno: segnaposto personalizzabile a tavola, tableau de mariage a forma di porta antica, finestra di legno. I tavoli e le sedie dovranno esser semplici e raffinate: il legno andrà benissimo. Non cercate di coprirle: perderanno la loro originaria bellezza. A tavola potrete abbondare con i fiori. La scelta del menù non è da sottovalutare. I cibi dovranno esser a chilometro zero, genuini, sani. Prediligete i prodotti della terra, quelli che appena ,essi in bocca sanno di vita, di passione e di sacrificio. Quelli buoni che tutti apprezzeranno.

Bomboniere eco sostenibili: tante idee per un matrimonio chic

Le bomboniere sono un dettaglio da curare con attenzione e impegno. Potrete optare per delle candele profumate fatte a mano con cera d’api o cera di soia. Saponi fatti a mano che potranno esser anche personalizzati con i nomi degli sposi e la data delle nozze. Si può pensare a regalare dei semi diversi d apiantare in un secondo momento, barattolini di marmellata o di miele hade made. Insomma, le idee sono davvero tante, basta scegliere quella più vicina al proprio gusto personale.

Matrimonio eco chic: addobbi e decorazioni