Dolcetto o scherzetto

Filtri attivi

Dolcetto o scherzetto - articoli divertimenti per Halloween

Streghe, gatti neri, zucche, mostri, fantasmi e ragni finti e tanto altro potrete trovare in questa sezione del sito dedicata ad una tradizione americata del “dolcetto o scherzetto”, “trick or treat?”. Sempre più bambini anche in Italia si organizzano tempo prima per poter festeggiare al meglio il 31 ottobre. Ecco perchè abbiamo voluto concentrare in un unico posto tutto ciò che servira loro per andare in giro nelle case a chiedere dolcetto o scherzetto. Caramelle simpatiche e a tema, lecca lecca, bustine divertenti, gadget, scherzetti e tanto altro da portar dietro o da utilizzare durante feste organizzate. La tradizione ha origini antichissime e non è propria di un solo luogo. La tradizione celtica, ad esempio, vuole cje l’offerta di dolci fosse un modo per ringraziare le fate che avrebbero altrimenti organizzato brutti scherzi.

Dolcetto o scherzetto? La tradizione

La notte di Halloween, il 31 ottobre, si sentirà risuonare nelle strade la filastrocca dolcetto o scherzetto? E si vedranno flotte di bambini travestiti che si divertono andando a bussare al campanello di amici e parenti per far sì che regalino loro dei dolcetti. Se malauguratamente in una casa non dovessero troverne, ecco che parte lo scherzetto: ragnetti di plastica lasciati sull’uscio della porta, sangue finto nel giardino e così via.. I bambini inventano una serie di giochini per divertirsi e per trascorrere al meglio la notte degli zombie. I celti erano soliti indossare abiti paurosi perchè credevano che gli spiriti fossero a caccia di un corpo vivo: travestendosi volevano nascondersi e anche spaventare gli spiriti nefasti. Anche i romani festaggiavano Halloween, ma poi la festa si è cristianizzata diventando la festa di Tutti i Santi. Nel periodo medievalr i contadini e i mendicanti bussavano alle porte di tutti per trovare ristoro, conforto e denaro ed in cambio offrivano preghiere per le anime dei morti cari. Chi non offriva nulla avrebbe avuto in cambio l’augirio di una sorte cattiva e , ovviamente, nessuna preghiera.

Per evitare di farvi trovare impreparati la notte di Halloween fate una grande scorta di dolcetti.. e tenete pronti anche gli scherzetti!

Dolcetto o scherzetto - articoli divertimenti per Halloween