Scopri come reralizzare dei coni portariso fai da te per un matrimonio speciale!

Perché proprio il riso?

perchè-proprio-il-riso

L’usanza deriva da una antichissima leggenda cinese. Si racconta che un giorno un genio buono vide dei contadini stanchi e afflitti a causa di una carestia. Si mosse a compassione, si strappò i denti e li lancio in una palude. Da questa che può sembrare una macabra semina, nacquero moltissime piantine che diedero frutti meravigliosi e riuscirono a sfamare tutti i contadini. Questi frutti, una volta sbucciati, ricordavano il candore dei denti. Da allora ovunque sia una pianta di riso c’è abbondanza e mai carestia e fame. Lanciare il riso sugli sposi è dunque un augurio di prosperità e di abbondanza. Un detto cinese dice “Uno lavora e nove mangiano riso”, insomma dove c’è riso c’è lavoro per tutti. Altri sostengono che le origini si debbano ricercare nell’antica Roma, quando già c’era questo rito, ma invece del riso si lanciava grano. Con il tempo, però, il riso è diventato più facile da reperire e quindi si è sostituito. Oggi moltissimi utilizzano delle bolle di sapone invece del riso.

Coni portariso fai da te

coni-portariso-fai-da-te

Si tratta di un articolo che può essere realizzato agevolmente in casa, in pochi passaggi. C’è chi preferisce farlo con le proprie mani, altri si affidano ad una esperta, altri ancora li acquistano poiché non hanno tempo o voglia di realizzarli. Se avete deciso che volete provare a comporli voi allora prendete un cartoncino (del colore e della consistenza che volete), rispettando i toni che avete scelto per l’intero giorno. Ritagliatelo a forma quadrata, diciamo un 15x15 cm. Applicate poi del nastro biadesivo lungo il lato in modo tale che sia ben bloccato. Fate molta attenzione a questo passaggio poiché il riso non deve assolutamente uscire! Con l’aiuto di un perforatore realizzate due buchi, uno in alto e uno nella parte centrale del cono. Ritagliate la forma di un cuore e perforatelo al centro. Inserite, poi, il riso, piegate la punta verso il centro e unite le due parti con un nastrino del colore che preferite, facendolo passare attraverso i due fori. Chiudete con un nodo e poi con il fiocco. I coni sono pronti!

Coni portariso matrimonio

coni-portariso-matrimonio

I coni oppure le bustine possono anche essere utilizzati per la confettata al ristorante in modo tale che tutti gli invitati possano prendere agevolmente i confetti che vogliono assaggiare e portarli al tavolo o mangiarli stando in piedi. Possono essere stampati su carta perlata o su un cartoncino a scelta degli sposi e normalmente devono essere fatti per 2/3 degli invitati. Il numero minimo, orientativamente, è di 30 coni. Molto spesso sono i fiorai a fornirli, ma le spose attente e precise non si accontentano e sono alla ricerca sempre di qualcosa di unico. Sul nostro sito non troverete dei coni scontati e banali, ma dei pezzi originali e allo stesso tempo economici così da poter rendere il lancio ancor più bello! I dettagli fanno la differenza, sempre. Ad ogni matrimonio si vedono sempre le persone che corrono per poterne prendere uno. Quindi.. non è un dettaglio da trascurare! Si può decidere il colore, oppure adeguarlo allo stile della chiesa o ancora dell’abito della sposa! Può essere chic, rustico, elegante, questo in base ai gusti degli sposi.

Coni portariso economici

coni-portariso-economici

L’usanza di lanciare il riso all’uscita dalla chiesa o dal comune sugli sposi è davvero antica. Il riso, infatti, è simbolo di abbondanza e di prosperità ecco perché si dice che sia un gesto ben augurante per la nuova coppia, che si fa in un giorno estremamente importante, il giorno del si per la vita. Bisogna, quindi, dare la giusta importanza a questo rito. Come, vi chiederete. Noi abbiamo pensato a dei coni portarino o comunque dei contenitori particolari e belli per espletare a questa funzione importante. I coni possono essere di vari modelli, personalizzati con i nomi degli sposi, con una grafica particolare, di un colore che richiami il mood del giorno, con un fiocco di raso o di organza.. Insomma le idee sono tantissime e varie, basta solo scegliere quelli giusti per il matrimonio.


Coni portariso online

coni-portariso-online

Sul nostro sito potrete trovare una serie di coni portariso matrimonio e di contenitori particolari perfetti da utilizzare per mettervi dentro del riso. Inoltre vi servirà anche un cesto porta coni di riso, oppure un vassoio. Scorrendo e curiosando tra i mille prodotti che abbiamo, di sicuro troverete quello che fa per voi. Per chi ha bisogno di idee originali, può usare tranquillamente delle bustine alimentari trasparenti e chiuderle con una mollettina originale. In questo modo non rinuncerete al riso, ma vi distinguerete di sicuro da tutti!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre