Come addobbare la macchina per gli sposi? Scopri mille idee economiche e belle

Uno degli interrogativi degli sposi è: come abbellire la macchina destinata al trasporto in occasione delle nozze? Le idee che si trovano in rete sono davvero tante, ma bisogna far fronte a diversi elementi: gusti, budget e materiali da utilizzare. Noi abbiamo pensato di fare una selezione delle soluzioni più belle, ma soprattutto più economiche per poter accontentare tutti.  

Addobbare con i fiori

addobbare con i fiori

Una delle cose più semplici da fare è quella di affidarsi al fioraio che si occuperà anche dell’auto. In genere si cerca di rimanere sulla stessa linea scelta sia per le decorazioni in chiesa, sia per le decorazioni scelte per la casa. Quindi se si scelgono rose bianche, saranno utilizzate le medesime rose anche per l’auto sposi. In genere si abbellisce il cofano o il lunotto posteriore, oppure si appendono delle decorazioni agli specchietti e ai vetri. Il consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare molto verde e fiori economici, anche piccole decorazioni per il tergicristallo, per gli specchietti esterni o per le maniglie delle porte. Le composizioni sono in genere bi o tricolore, dai fiori bianchi con dei nastri tono su tono, fiori colorati. Come prima scelta ci sono sempre le rose, poi aurum, orchidee. Dureranno per tutto il giorno? Si, non vi preoccupate. Generalmente sono fissate grazie ad una ventosa che può resistere fino ad una velocità di 60 km/h . Potrete quindi fare tranquillamente dei tragitti brevi, a velocità moderata. A che ora è prevista la cerimonia? La durata dei fiori dipende moltissimo anche dal periodo in cui vi sposate e dall’ora. Non potete pensare di avere la stessa resa in estate e in pieno inverno. I fiori freschi sono belli da vedere, ma in realtà non sono una buona soluzione se vi sposate in piena estate e l’auto deve aspettare molto tempo sotto il sole. I fiori potrebbero risentirne. In questi casi meglio scegliere quelli artificiali, rose o peonie.

Barattoli e lattine per fare rumore

barattoli-e-lattine-per-fare-rumore

Noi siamo molto legati alle tradizioni e alle usanze che vengono rispettate anche nel giorno del Matrimonio. Agganciare barattoli e lattine dietro le macchine degli sposi è uno scherzo che risale a tanto tempo fa e che è oggi ancora in uso. Pare che sia un modo di fare romano, un modo per allontanare gli spiriti negativi, maligni. La coppia appena unita può iniziare così la vita insieme nel migliore dei modi. Le lattine devono essere necessariamente vuote e vanno agganciate al parafango con spago o un pezzo di corda. I barattoli, però, esistono di vari modelli. Possono essere dipinti, disegnati con motivi particolari, pitturati con i colori che richiamano l’intero matrimonio, con un messaggio di auguri per gli sposi, con i loro nomi. Oggi la corda non è più utilizzata, ma viene sostituita con i nastri di seta o di raso, in alternativa si possono utilizzare dei barattoli uguali a quelli delle bevande amate dalla coppia. Ad esempio se amano la Coca Cola, si agganceranno proprio quelle!

Nastri, veli e tulle

natri-veli-e-tulle

Se siete una coppia fantasiosa ed elegante di sicuro sceglierete nastri, veli e tulle per decorare l’auto scelta per il giorno delle vostre nozze! Invece dei barattoli potete agganciare dei pom pom di carta! Non faranno rumore, ma sono bellissimi da vedere. Per dare un tocco di originalità, potrete anche agganciarvi una coda lunga lunga in modo tale che lo strascico sia notevole e lasci tutti a bocca aperta! Poi potete agganciare i pom pom anche agli specchietti laterali! Potete acquistare un rotolo di tulle di un colore che preferite e creare dei fiocchi da distribuire sulla macchina, alternando quelli piccoli ai grandi.

Palloncini: libertà e colori

palloncini-liberta-e-colori

I palloncini sono una decorazione largamente utilizzata per qualsiasi cerimonia, dalla nascita al matrimonio scandiscono i momenti più importanti nella vita di un adulto e/o di un bambino. Anche nel giorno del matrimonio è possibile utilizzarli, anche se non bisogna esagerare per evitare di creare un effetto-party poco adatto alle nozze. Se vi piacciono particolarmente, potrete innanzitutto decidere il colore e poi decorare l’auto sposi. Molti li agganciano al porta pacchi superiore, chi non lo ha può agganciarli agli specchietti laterali e gonfiarli ad elio in modo tale che non diano fastidio durante la marcia. Molto in voga al momento sono quei maxi ballon trasparenti con dei coriandoli colorati all’interno: un’idea chic e davvero particolare che si può usare tranquillamente durante le nozze.

Targhe e cartelli personalizzati

targhe-auto-sposi

Per i più spiritosi è possibile acquistare delle targhette auto matrimonio simpatiche da abbinare alla vera targa dell’auto. Ben si abbinano ai barattoli di latta e sono davvero originali. In genere si legge la scritta “Oggi sposi”, “Just married”. Sono l’idea più economica che ci sia: basti pensare che potrete realizzarvi proprio voi con le vostre mani quasi a costo zero, utilizzando i materiali e i colori che preferite.

Decalcomanie: abbellire con gusto

decalcomania-auto-sposi

La decalcomania è una particolare tecnica utilizzata per la decorazione delle superfici più disparate. È considerata l’antenata degli adesivi: si stampa in genere su fondo bianco per dar risalto ai colori. Poi si passa alle tinte, lasciando per ultimo il nero. Sopra i colori viene in ultimo stampata una mano di vernice trasparente ad alta resistenza alla tradizione in modo che la decalco abbia una buona resistenza. Per l’auto sposi potrete acquistare gli adesivi che più vi piacciono, dalle frasi alle immagini stilizzate a seconda dei vostri gusti.

La carta: un addobbo economico e bello

carta-auto-sposi

La carta è una di quelle decorazioni low cost, ma allo stesso tempo bella che riesce ad abbellire qualsiasi cosa con pochissimo sforzo. Con la carta si possono creare bandierine, cartelli, pompom, ghirlande. Se avete scelto un’auto decappotabile, potrete anche agganciare le decorazioni ai sedili in modo tale che si appoggiano al cofano e svolazzeranno mentre siete in movimento. Sul nostro sito troverete delle bellissime decorazioni di carta, come ad esempio una sfera floerale decorativa!



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre