Rino amico scienziato: App per giochi bambino on line

rino-amico-scienziato

Rino amico scienziato: un app unica online per scoprire le piante, la materia, gli animali, il corpo umano, imparando divertendosi!

Rino Planetino è un simpatico computer digitale, utilissimo per i bambini in quanto possono imparare tantissime cose divertendosi. Tutto viene affrontato come se fosse un gioco: mediante una semplice applicazione per PC Mondadori è riuscita a creare un modo alternativo per permettere ai piccoli di apprendere tante cose in maniera semplice e veloce. Se il bambino ha difficoltà ad apprendere alcuni aspetti a scuola, può trovare sul sito informazioni utili raccontate in maniera divertente che restano più divertenti. Il sito è semplice ed intuitivo, suddiviso in 5 moduli: i viventi, le piante, gli animali, la materia e il corpo umano.

  • Gli esseri viventi: ciclo vitale, funzioni vitali, classificazione, specie, ecosistemi ed equilibrio naturale

  • Le piante: il fusto, le radici, le foglie, la fotosintesi, la respirazione, il fiore, la riproduzione, tipi di piante

  • Gli animali: il mondo animale, gli invertebrati, i vertebrati, la riproduzione, la nutrizione, la respirazione, metamorfosi e muta, società di animali.

  • La materia: materia, sostanze e molecole, gli stati della materia, il calore, come si trasmette il calore, i passaggi di stato, l’acqua, l’aria, l’effetto serra.

  • Il corpo umano: la cellula, l’organizzazione del nostro corpo, sostegno e movimento, l’apparato digerente, alimenti e principi nutritivi, l’apparato circolatorio, grande e piccola circolazione, la respirazione.

RINO PLANETINO

Nell’applicazione c’è una sezione ancor più divertente che prende il nome di “Come uno scienziato”. Qui i bambini possono divertirsi a fare degli esperimenti guidati che permetteranno loro di cogliere aspetti pratici della materia e approfondire argomenti magari trattati durante le lezioni in classe. Ci si può sempre aiutare con il “glossario” dove ci sono definizioni dei termini principali usati nella sezione di studio. In questa parte è possibile stampare alcuni fascicoli che permetteranno al bambino di continuare ad apprendere anche una volta spento il computer.

RINO LO SCIENZIATO

Se i bambini vogliono imparare qualcosa circa il copro umano o sui viventi, sulle piante basterà guardare i video qua sopra. Nella sezione “Il corpo umano” si trovano 8 unità: La cellula, l’organizzazione del nostro corpo, sostegno e movimento, l’apparato digerente, alimenti e principi nutritivi, l’apparato circolatorio, grande e piccola circolazione, la respirazione. Cliccando su ogni sezione si aprirà una scheda di approfondimento nella quale è possibile vedere un filmato di approfondimento con o senza audio, fare degli esercizi pratici che permettono di entrare appieno nella materia.

RINO AMICO STORICO

Rino nella storia, invece, è un viaggio virtuale attraversi le civiltà del passato, studiato per i bambini delle classi quarte e quinte della primaria. Il protagonista è sempre lo stesso: il computer-Rino! Aprendo il sito si possono scoprire ben 5 civiltà a scelta tra: Egiziani, Fenici, Greci, Etruschi e Romani. Cliccando, ad esempio sul primo personaggio vi apparirà una sezione dedicata “Alla scoperta degli Egiziani” Andando avanti con le frecce il bambino può sia leggere che ascoltare Rino parlare: illustrerà la nascita della popolazione, lo sviluppo: tutto in maniera divertente e semplice. Le figure sono in movimento e molto colorate, quindi invogliano i piccoli a studiare la storia. Nella parte inferiore si trova una linea temporale che tiene conto dello scorrere degli anni: questo è utile per far collocare un avvenimento cronologicamente. Ovviamente nelle altre sezioni troverete la stessa struttura con informazioni diverse.

RINO AMICO GEOGRAFO

I bambini che hanno problemi con la geografia non devono esser tristi, Rino andrà in loro aiuto! Con Rino Amico Scienziato è facile scoprire insieme al computerino le regioni d’Italia. Basterà scorrere il mouse sul luogo desiderato, cliccare ed entrare nella regione. Per ogni regione si apre un’altra pagina dove è possibile leggere: curiosità, i cibi tipici. Si possono guardare immagini colorate e divertenti e allo stesso tempo si eseguono una serie di esercizi o test utilissimi per l’apprendimento.

GIOCHI DI SCIENZE

I bambini hanno bisogno di essere stimolati per riuscire a mostrare il meglio delle loro capacità. Questo si può fare anche grazie ad alcuni giocattoli costruiti proprio per finalità educative oltre che ludiche. Inoltre, esistono molti giochi didattici per bambini belli e pratici. Sul nostro sito potrete riuscire a trovare una vasta gamma di giochi in legno che sono molto utili ai bambini, costruiti con materiale di alta qualità, belli da vedere e davvero utili per l'apprendimento.

Hai trovato utile questo articolo su Rino Amico Scienziato? Noi speriamo di sì!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre