Giochi didattici per bambini gratis: feste di compleanno belle ed educative

I bambini amano giocare. Poco importa che sia al chiuso o all’aperto, la cosa principale è avere dei giochi stimolanti e belli che sappiano catturare la loro attenzione e impiegarli a lungo. Giorno dopo giorno sviluppano delle capacità e delle abilità diverse anche in base all’età e ai gusti personali. Spesso incide anche il comportamento dei genitori, i loro racconti e il loro esempio. I bambini piccoli tendono a mettere tutto in bocca per conoscere l’ambiente che li circonda, toccano tutto e spesso cadono pur di esplorare in giro. Ecco perché i giochi didattici sono utili per educare il bambino alla scoperta del mondo. I bambini di due anni attraversano quella fase particolare che da molti viene definita “terribile”. I piccoli sono più attivi, più svegli, più capricciosi e più curiosi. In questo periodo si possono introdurre dei giochi di ruolo, anche se non sempre si otterrà grande partecipazione visto che i piccoli tendono a voler cambiare gioco in continuazione.

GIOCHI DIDATTICI PER BAMBINI GRATIS

bambini-giochi-didattici-pittura-con-le-mani

Apprezzeranno moltissimo la pittura con le mani. Se non si ha un giardino o un terrazzo, bisognerà per forza realizzare queste opere d’arte in casa. Servono: carta di imballaggio, colori a tempera (lavabile), recipienti per i colori, acqua e occorrente per pulire. Se i bambini vogliono dipingere con i piedi bisognerà lasciar cadere la pittura su un grosso foglio bianco sul pavimento in maniera disordinata e lasciare che siano loro a camminarci sopra. Che sorpresa quando vedranno le impronte dei loro piedini tutte colorate! Se invece volete farli dipingere con le mani, potete già agganciare il foglio bianco su una parete e permettere ai piccoli di imprimere le loro manine: più il colore cola e più è bello.

GIOCHI DI ABILITÀ: PUZZLE

bambini-giochi-didattici-puzzle

I bambini iniziano ad essere attirati dai cartoni animati, ma non riescono ancora bene a seguirne le storie. Ecco perché i giocattoli a tema potranno essere utili e vanno scelti in base all’età: sul nostro sito se ne possono trovare diversi come ad esempio puzzle peppa pig, gioco Violetta music, peluche e cosi vià. I puzzle, specialemnte se con pochi pezzi e grandi per bambini piccoli, aiutano a far sviluppare il senso dell'insieme, dell'ordine e, caratteristica fondamentale, la logica. Ovviamente un adulto potrà stare accanto al piccolo che cerca di mettere insieme i pezzi e insieme si potrà ragionare sul posto giusto o su eventuali errori.

GIOCHI PER LO SVILUPPO: BLOCCHI DI COSTRUZIONI

bambini-giochi-didattici-costruzioni

I blocchi di costruzioni sono molto utili per lo sviluppo cognitivo del bambino, per lo sviluppo della sua pazienza e del suo ingegno. Potrà seguire delle semplici istruzioni grandi oppure lasciarsi ispirare dalla sua fantasia e costruire ciò che gli viene in mente: una casa, un castello, una strada. Mai mettere limiti alla sua creatività. Cercare, invece, di assecondarlo e dargli importanza chiedendogli delle sue opere. Una lavagna in legno con numeri magnetici potrebbe essere una bellissima idea regalo se si è stanchi di regalare sempre le stesse cose. Aiuta il bambino a contare: si impara giocando e divertendosi con i proprio coetanei o con un adulto che fa vedere al piccolo come comporre i numeri.

MIGLIORARE LE ABILITÀ COGNITIVE

bambini-giochi-didattici-educativi

Per far sì che i piccoli migliorino le loro abilità, si può proporre un gioco intelligente. Bisognerà disporre una serie di oggetti su un vassoio riposto in una bacinella. Più ci sono bambini piccoli e più corrisponderanno dei giochi grandi e viceversa. Coprire con una stoffa il vassoio fino a che non darete il via al gioco. Distribuite ai piccoli un foglio di carta e una matita (se sanno scrivere). Scoprite il vassoio, lasciate che i bambini lo guardino. Poi dovranno riportare sul foglio tutti gli elementi che hanno visto. Vince chi ne ricorda di più.

GIOCHI PER NEONATI E PRIMA INFANZIA

bambini-giochi-didattici-giochi-per-neonati

Durante i primi mesi di vita i bambini non hanno grosse capacità motorie, il modo migliore per stimolarlo è di sicuro attraverso i sensi. Sono molto attratti da visi umani e riescono anche a memorizzarne qualcuno, quelli che in genere vedono di più. Si può proporre un carillon con riproduttore musicale in modo tale da potergli far ascoltare musica diversa oppure uno xilofono in legno a forma di ranocchio. Si sa, i bebè amano l'acqua e sarebbero anche in grado di nuotare. Quando arriva il momento del bagnetto, per renderlo piacevole si potranno proporre dei giocattoli in gomma, come i Disney gommolosi, che il piccolo potrà strizzare e produrranno un suono. Si dievrtità e per lui il bagnetto non sarà uno stress.

EDUCARE ALLE EMOZIONI: INSIDE OUT

Il film della Pixar, Inside Out è il cartode animato delle emozioni per eccellenza su due piani: ciò che accade dentro e ciò che accade fuori il cervello di una bambina di 11 anni, Riley. Cinque sono le emozioni principali che nel cartone sono personificate: Gioia, Tristezza, Fastidio, Rabbia, Paura. Questo è il vero successo: mettere in mostra c he molto spesso vengono tenute dentro, soffocate. Tristezza è un personaggio un pò cicciottello con i capelli blu e gli occhiali, sempre molto lamentoso. Il film è utile per i bambini perchè vedono come i loro sentimenti possono venir fuori in diverse situazioni: si rivedono nella protagonista. Se state creando un compleanno a tema vi serviranno di certo degli addobbi compleanno Inside Out. Ne abbiamo diversi sul nostro sito: piatti, bicchiere, tovaglie, kit, palloncini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre