Giochi per bambini all'aperto: per feste e compleanni

Intrattenere e allo stesso tempo far divertire i bambini non è semplice. Loro sono curiosi e pieni di vita, hanno bisogno di tantissime sollecitazioni per sentirsi occupati e gioire. Quando si sta organizzando una festa di compleanno o un party spesso la domanda che ci si fa è: "Quali giochi facciamo fare ai bambini?". Se si sta in casa lo spazio è limitato e si cerca di ottimizzarlo. Oggi vi parleremo di come organizzare tanti giochi all'esterno per far sì che la festa sia un successo assicurato. Innanzitutto bisogna controllare bene lo spazio nel quale vorrete festeggiare: se si tratta di un giardino provato meglio verificare che non vi siano pericoli come una rampa scoperta, una ringhiera troppo bassa, buche o sassi sporgenti in modo tale da evitare spiacevoli incidenti. Oggi i giochi all'aperto sono sempre più di moda, ecco perchè ve ne suggeriamo qualcuno da poter riproporre:

STRAPPA IL FAZZOLETTO - GIOCO DI VELOCITA'

strappa-il-fazzoletto

I bambini dovranno dividersi in due parti, mettiamo caso che ne siano 10: 5 da un lato e 5 da un altro. Ad ogni coppia di bambini (che saranno uno di fronte all'altro) corrispondente sarà assegnato un numero. Un bambino esterno o un adulto o ancora un animatore terrà un fazzoletto in mano in mezzo a queste due file formate in modo tale da essere equamente distante. Lo scopo del gioco è quello di impossessarsi del fazzoletto quando si sente chiamare il proprio numero, correre per prenderlo ed essere più veloce dell’avversario nel ritornare al proprio posto.

CHE ORE SONO SIGNOR LUPO? - GIOCO DI PRONTEZZA

che-ore-sono-signor-lupo-gioco

Questo non è un gioco molto noto, ma allo stesso tempo è molto bello perchè mette alla prova i riflessi dei bambini e la loro prontezza di movimento. Sarà ancor più divertente se i festeggiati sono tanti, quindi si crea un esteso gruppo per giocare. Dopo una piccola conta si stabilirà chi è il primo Lupo. Il bambino scelto deve voltare le spalle a tutti gli altri che si posizioneranno su una linea di partenza dalla parte opposta (segnata in precedenza da un adulto con qualsiasi materiali come un gessetto colorato). Al via i bambini fanno un passo in avanti e dicono “Che ore sono Signor Lupo?”. Il lupo-bambino può scegliere di dire un numero da 1 a 12: se dice ad esempio 5 i bambini dovranno fare 5 passi in avanti. Il lupo, però, può anche dire “E’ ora di cena!”, girarsi di scatto e tentare di catturare i bambini. Per salvarsi dovranno scappare oltre la riga di partenza, chi viene catturato diventa il nuovo Lupo.

GIOCO DI BIANCANEVE - PAZIENZA E INGEGNO

gioco-biancaneve-mele-bambini

Se avete organizzato un compleanno a tema fate, con un buffet ricco di biscotti a forma di stelle magiche, brillantini alimentari sparsi ovunque, castello gonfiabile e costumi a tema, non vi resta che proporre questo gioco incantato. Procurate ai bambini una vasca piena d’acqua e inserite tante mele quanti sono i partecipanti del gioco. Tutte le mele devono avere lo stesso colore, tranne una che deve essere rossa. I bambini avranno le mani legate e saranno bendati. Cercheranno in questo modo di afferrare una mela con la bocca. Chi, però, morderà quella rossa perde perché è la mela avvelenata di Biancaneve! Se preferite far giocare i bambini senza aqua, si possono mettere le mele in un contenitore di plastica, su un tappeto. I bambini saranno tutti seduti e faranno la stessa cosa. Le mele possono anche essere appese con uno spago, in questa versione i bambini possono vedere le mele, ma non toccarle: sarà comunque difficile riuscire a prenderle con i denti visto che dondoleranno sempre e non potranno bloccarle con gli arti superiori.

GOLF A STAFFETTA - SORRISI E COLORI

golf-a-staffetta-bambini-giochi-all'aperto

Voi adulti gonfiate prima i palloncini, gonfiatene tanti perché possono scoppiare. I bambini dovranno formare due squadre allineate in fila indiana, dietro una linea delineata con una corda, un nastro, qualsiasi cosa che possa rimanere fissa al suolo. Si metterà un cerchio davanti a ciascuna squadra che rappresenterà l’arrivo. Ogni concorrente della prima fila avrà un palloncino lungo (la mazza da golf) e uno tondo (la pallina). Al via i bambini dovranno spingere in avanti la pallina con il palloncino lungo fino al cerchio (che rappresenta la buca). Vince chi termina prima.

LA BOMBA - GIOCO DI RAPIDITA'

la-bomba-giochi-allaperto-bambini

Un gioco con la palla non può assolutamente mancare, quindi eccolo qui. Fate disporre i bambini in cerchio, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro. Consegnate ad ognuno la palla che sarà la bomba del gioco. Per evitare malcontenti si può fare una conta per stabilire a chi andrà la bomba. Il bambino dovrà chiamare velocemente il nome di un bambino e lanciargli subito la palla. Chi riceve deve essere bravo non solo a prendere la palla al volo, ma anche ad ascoltare il proprio nome! Se ci riesce a sua volta dovrà chiamare un altro invitato e lanciargli la palla. Chi non riesce a prenderla è squalificato, vince il superstite.

BOLLE DI SAPONE GIGANTI - STUPORE E MERAVIGLIA

bolle-di-sapone-giganti

Uno dei giochi semplici, ma sempre bellissimo per i bambini è quello delle bolle di sapone. Ad ogni bambino potrà essere consegnato un tubetto di bolle di sapone da utilizzare come meglio crede sul prato. Meglio stare su una superficie non scivolosa per evitare cadute dei piccoli. Per rendere più particolare la cosa, un adulto o un animatore della festa potrà craere delle bolle di sapone giganti e far divertire ancor di più i piccoli invitati. Servono due stringhe larghe di cotone e due manici di legno come quelli della scopa. Un bastone rimane fermo in una mano, l’altro si muove. Il filo bagnato con il sapone consentirà di creare una bolla super!

LA PENTOLACCIA PER BAMBINI - DOLCI E CARAMELLE

gioco-pentolaccia-bambini

La pentolaccia è un gioco antico che veniva fatto nelle feste di paese. Adesso si può svolgere in molte feste di adulti, ma anche di bambini. Il gioco consiste nel rompere la pentolaccia con l’aiuto di un bastone, da bendati. Per creare una pentolaccia per bambini vi serviranno: strisce di carta colorata, un sacchetto di carta resistente o di cartone, caramelle e cioccolatini. Rivestite la busta di cartone con carta colorata lasciando una cavità per riempirla. Per renderle più belle si possono creare a forma di animale. Sul nostro sito ce ne sono diverse.

GIOCHI ALL'APERTO: COMPLEANNI STREPITOSI

I bambini si divertiranno moltissimo con questi giochi all'aperto, facili da proporre. Si sa, i piccoli si sentono liberi all'aria aperta, felici di poter correre e saltare senza i limiti di una casa o di un appartamento. Se disponete di un giardino è ancor più bello organizzare una festa privata sfruttandolo, altrimenti si può orgnanizzare un party in un parco verde adatto ai bambini. Sul nostro sito potrete trovare tanti giochi adatti all'esterno come ad esempio l'altalena per bambini, piscine gonfiabili di varie forme, gioco tenda indiana e così via.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre