Torta unicorno: compleanno a tema unicorno speciale e divertente

L’unicorno è un cavallo alato con un solo corno in mezzo alla fronte. Ultimamente lo vediamo dappertutto: spopola sul web, in tv nei cartoni animati, l’unicorno whatsapp. Insomma, è ovunque. Simpatico e magico è immerso in un alone fantastico che lo rende speciale agli occhi di tutti, piccoli e grandi. Le sue origini affondano in India e in Cina dove veniva raffigurato come una specie di cervo, venerato come sacro insieme ad altri animali come la tartaruga, la fenice e il drago. Il mito giunge fino in Grecia grazie allo storico Ctesia il quale narra di aver visto “un asino simile ad un cavallo con ali e un solo corno”. Era di sicuro un Pegaso. In epoca medievale tutti erano alla ricerca di questa creatura magica tanto che vennero organizzate delle spedizioni per trovarlo prima e catturarlo poi. Anche Shakespeare si riferisce a lui definendolo “animale incredibile”. Si dice che fosse docile, dolce, dotato di una sensibilità spiccata che lo rendeva abile nello schivare pericoli imminenti. Si narrava che fosse talmente prezioso che sulla terra ne poteva vivere solo uno per volta. La parte magica risiede nel corno, di quasi 50 cm. Si diceva che avesse effetti benefici sulla salute e che facesse guarire persone molto malate. Proteggeva dagli avvelenamenti e dall’epilessia. Ovviamente non era avvicinabile da tutti, ma solo i puri avevano l’onore di accarezzarlo e addirittura cavalcarlo. Ancora oggi è una creatura avvolta nel mistero ed è proprio questo che affascina tutti.

Ecco perché noi oggi vi proponiamo una serie di torte unicorno da proporre durante una FESTA UNICORNO

di qualsiasi genere: compleanno, a tema, cerimonie di vario genere. Immergetevi anche voi insieme a noi nel fantastico mondo del cake design.

UNICORN CAKE: UN GIOCO DI COLORI

torta-unicorno

La torta tema unicorno più bella che ci sia! Le bambine la adoreranno di sicuro perchè è delicata, elegante e divertente. In più regala quel tocco di magia che tutte le piccole amano sentendosi sempre fatine e principesse. Potete realizzare il corno e le orecchie il giorno prima, anche la coda! Il resto il giorno stesso dei festeggiamenti perchè non impiegherete molto tempo. Preparate un Pan di Spagna e riempitelo di crema al cioccolato (che piace a tutti!). Srtendete la pasta da zucchero bianca e poi iniziate a decorare. Per prima cosa prendete tre recipienti diversi nei quali mettere della panna montata. Per ogni recipiente scegliete un colore e servitevi dei coloranti alimntari per ottenerlo! Rosa, lilla e verde acqua sono le nuance più gettonate. Adesso mescolatele nella sac a poche e decorate con dei ciuffetti sulla torta! Posizionate poi il corno e le orecchie e il gicoo è fatto! Inoltre una torta unicorno panna è di sicuro molto apprezzata da grandi e piccoli, facile da realizzare in quanto si può usare la panna di diversi colori (con un pò di colorante alimentare) e realizzare, ad esempio, la coda dell'unicorno, la criniera o altro.

TORTA UNICORNO: LA MAGIA SIA CON VOI, TRIDIMENSIONALE E GUSTOSA

unicorno-torte

La seconda proposta è una torta unicorno con arcobaleno, realizzata in due piani e sopra ha un pupazzetto 3D del cavallo alato con un solo corno! I colori utilizzati sono pastello: rosa, bianco, lilla. Tra un piano e l'altro potete mettere un fiocco di raso in tinta e scrivere il nome della festeggiata. Vi servirà un pò di manualità per realizzare l'unicorno 3D, ma ci riuscirete di sicuro perchè la pdz si modella facilmente. Tante decorazioni torta unicorno, bellissime da usare sia su una composizione con la pasta di zucchero che in una più semplice. Le decorazioni, in genere, vengono realizzate in plastica che può stare a contatto con gli alimenti, oppure anche di zucchero, in modo tale che possano esser anche mangiate! Nel caso siano di plastica, invece, possono essere conservate e riutilizzate in seguito oppure come semplice arredo cameretta.

LECCA LECCA A SPIRALE E MARSHMALLOW

unicorno in 3d

Torta a due piani molto creativa e bella da realizzare con un pò di tempo in più. Preparate dapoprima due pan di Spagna diversi, anche con ripieni diversi se volete e ricoprite entrambi con la pasta da zucchero. Una bianca e una verde acqua o rosa come preferite. Su uno potete ricreare l'effetto trapunta e inserire delle perline alimentari come decorazione. In cima posizionate un unicorno tridimensionale e per rendere la creazione ancor più particolare inserite dei marshmallow e dei lecca lecca a spirale, sempre in rosa. Di sicuro non è una torta unicorno facile da realizzare, ha bisogno di un backstage nel cake design, ma con un pò di impegno e dopo aver visto qualche tutorial su youtube, forse si può fare! In questo caso l'unicorno per torta è realizzato in pasta di zucchero.

TORTA ROSA CON DECORAZIONI

unicorno torta cialda

La torta proposta è semplice da realizzare, è fatta di un solo piano. La particolarità sta tutta nelle decorazioni colorate! Potrete utilizzare degli splendidi bastoncini di zucchero in colore rosa, perline, coloranti alimentari in gel. Invece di realizzare la sagoma dell'unicorno con del gel alimentare colorato, si può pensare di acquistare o far realizzare da noi una cialda torta unicorno, possiamo stampare qualsiasi immagine torta unicorno, scrivere una frase o il nome della festeggiata, possiamo aggiungere anche l'età che compie o ciò che preferite. La cosa importante è che sia di gradimento alla bambina che desidera un compleanno unicorno magico!



TORTA ARCOBALENO: COLORATA E SPECIALE

torta-unicorno

La particolarità di questa creazione risiede nell'arcobaleno colorato in cima! Quindi dategli molto risalto! Innanzitutto create delle strisce lunghe con della pasta da zucchero di diversi coloru, tagliatele e formate un arco. Mettete insieme più strisce colorate per ottenere il vostro arcobaleno! Ricordatevi di inseire all'interno degli stuzzicadenti altrimenti non avrà la forma di un arco! La torta è celeste, l'unicorno è bidimensionale solo appoggiato al piano. Intorno stelline, glitter e brillantini la renderano speciale. Una torta arcobaleno unicorno, bellissima da vedere, buonissima da mangiare!

Moltissime persone preferiscono realizzare delle torte di Pan di Spagna, preparare poi la crema al burro (molto amata sia dai grandi che dai piccoli), ricoprirla di zucchero a velo o di cacao. Ci vuole davvero poco tempo per realizzarne una del genere, basta seguire una semplice ricetta, affidarsi a qualche video su YouTube, scrivere gli ingredienti, acquistarli e poi assemblarli. Si tratta di un momento altamente bello che può esser condiviso anche con i più piccoli, sempre ben propensi a fare "Giochi di imitazioni" con i genitori. Per una torta Pan di Spagna, si può anche pensare ad una torta unicorno finta in associazione, così da scattare tantissime foto, che possa avere un topper unicorn in cima. Insomma, un unicorno cake davvero gustosa e speciale!

CUPCAKE UNICORNO

cupcake-unicorn

Se siete alla ricerca di idee per una torta unicorno senza pasta di zucchero, potrete optare per tanti dolcetti come dei muffin. In aggiunta potrete creare dei cupcake bellissimi da vedere, sempre a tema. Vi basterà usare degli stampi adatti, preparare il composto, lasciare in forno. Una volta che vedete la parte superiore dorata, sono pronti per essere decorati! Sbizzarritevi con la fantasia, non ponetevi limiti. Usate perle di zucchero, glitter, brillantini, stuzzicadenti con stelle..



COMPLEANNO A TEMA UNICORNO

Adesso non vi resta che realizzare una festa a tema, utilizzando dei fantastici addobbi compleanno unicorno, chic, eleganti, delicati, sempre attuali e utilizzabili in tantissime occasioni diverse. Potete scegliere tra una vasta gamma di prodotti, tutti di qualità e di grande effetto scenico.

Che cos'è la "Pasta di zucchero"?: è un impasto di zucchero, glucosio e gelatina, che si usa per ricoprire e decorare le torte in modo creativo e personalizzato

Che cos'è la "Crema al burro"?: è una crema a base di burro, zucchero a velo e aromi, che si usa per farcire e coprire le torte, creando effetti come rosette, volute, stelle, etc

Che cos'è la "Cialda di ostia"?: è una sottile foglia di amido di mais o di riso, che si usa per decorare le torte con immagini stampate con inchiostri alimentari

Che cos'è il "Corno di unicorno"?: è il simbolo principale della torta unicorno, che si può realizzare con pasta di zucchero o con polistirolo ricoperto di glitter

Che cos'è la "Criniera di unicorno"?: è la parte più colorata della torta unicorno, che si può realizzare con crema al burro o con pasta di zucchero in diverse tonalità



Quali sono gli ingredienti e le dosi per preparare una torta unicorno con base di cioccolato e crema al cioccolato? 

 Per preparare una torta unicorno con base di cioccolato e crema al cioccolato, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

- 250g di cioccolato fondente

- 200g di burro

- 200g di zucchero

- 4 uova

- 200g di farina

- 1 bustina di lievito per dolci

- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

- Per la crema al cioccolato: 150g di cioccolato fondente, 100g di burro, 250g di zucchero a velo.



Per quanto riguarda le dosi, puoi seguire questa procedura:

Fai sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria.

Mescola bene il composto ottenuto con lo zucchero e le uova.

Aggiungi la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

Per la crema al cioccolato, fai sciogliere il cioccolato con il burro e mescola con lo zucchero a velo.

Una volta raffreddata, spalma la crema sulla torta e inizia a decorare il tuo unicorno magico.



Come si può realizzare una torta unicorno con ostia decorata con l’immagine di un unicorno? 

Per realizzare una torta unicorno con ostia decorata con l'immagine di un unicorno, puoi seguire questi passaggi:

1. Prepara la tua torta base seguendo la ricetta sopra menzionata.

2. Una volta che la torta si è raffreddata, stendi uno strato sottile di crema al burro o crema di zucchero sulla superficie della torta.

3. Posiziona delicatamente un'ostia con l'immagine di un unicorno sulla crema. Assicurati che l'ostia aderisca bene.

4. Puoi ulteriormente decorare la torta con crema colorata, per creare la criniera e le decorazioni dell'unicorno.

5. Aggiungi eventuali dettagli come occhi, orecchie e corno con pasta di zucchero o marzapane.

6. Completa la decorazione con fiori, stelle, farfalle o altri elementi per rendere la torta unicorno unica e magica.



Come si possono colorare la pasta di zucchero e la crema al burro con i coloranti alimentari per creare la criniera dell’unicorno? 

Per colorare la pasta di zucchero e la crema al burro e creare una criniera colorata per il tuo unicorno, segui questi passaggi:

1. Prendi una piccola quantità di pasta di zucchero o crema al burro e mettila in una ciotola separata.

2. Aggiungi il colorante alimentare del colore desiderato. Puoi mescolare più colori per ottenere sfumature diverse.

3. Lavora il composto fino a quando il colore si uniforma.

4. Stendi la pasta di zucchero colorata in sottili strisce o fili per creare la criniera dell'unicorno.

5. Usa la crema colorata per decorare altre parti del tuo unicorno, come occhi, orecchie o corni.

6. Combina i colori in modo creativo per ottenere un effetto magico e unico sulla tua torta unicorno.



Come si può modellare il corno dell’unicorno con la pasta di zucchero e come si può farlo aderire alla torta?

Per modellare il corno dell'unicorno con la pasta di zucchero e farlo aderire alla torta, procedi nel seguente modo:

1. Prendi una piccola quantità di pasta di zucchero e colorala di oro o argento (a seconda delle tue preferenze).

2. Modella la pasta di zucchero in forma di corno, creando una spirale o una forma conica.

3. Per far aderire il corno alla torta, applica un po' di crema al burro o crema di zucchero sulla parte posteriore del corno.

4. Posiziona delicatamente il corno sulla parte superiore della torta, dove desideri che sia posizionato.

5. Assicurati che il corno aderisca bene alla torta in modo che rimanga in posizione senza cadere. Se necessario, puoi utilizzare uno stuzzicadenti per supportarlo mentre si asciuga.



Quali sono le idee più originali e creative per decorare una torta unicorno con fiori, farfalle, stelle, etc? 

Per decorare una torta unicorno in modo originale e creativo, puoi considerare le seguenti idee:

- Aggiungi una criniera colorata con pasta di zucchero o crema colorata.

- Decorazioni floreali con fiori di zucchero o fiori freschi (assicurati che siano commestibili).

- Farfalle di zucchero o farfalle commestibili.

- Stelle o glitter commestibili per un tocco magico.

- Usa colori pastello e sfumature per un aspetto etereo.

- Aggiungi occhi e orecchie carini con pasta di zucchero o marzapane.

- Completa con piccoli dettagli come cuori, fiocchi o altri elementi che si abbinino al tema del tuo unicorno.

Queste sono solo alcune delle molte possibilità creative per decorare la tua torta unicorno e renderla un capolavoro unico.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre