Fiori per San Valentino: ecco quali regalare per dire “ti amo

I fiori per la festa degli innamorati non possono assolutamente mancare! Simboleggiano purezza, rispetto, riconoscenza, affetto a seconda dei colori e della tipologia del fiore. Particolarmente indicarti per chi non ama molto parlare o per chi ci riesce poco in determinate situazioni. I più propendono per un mazzo di rose rosse, con il classico non si sbaglia mai.

Il linguaggio dei fiori

linguaggio-dei-fiori

I fiori sono associati ad un’emozione, una sensazione, un sentimento. Il linguaggio dei fiori viene anche detto florigrafia, ed è un modo per comunicare molto sviluppato nell’Ottocento. L’attribuzione di un significato simbolico alle piante risale al Medioevo e poi al Rinascimento. Si è anche diffusa una editoria specializzata in questo: i flore book, illustrati con incisioni e litografie. Fu introdotto da Mary Wortley Montagu.

Significato dei colori delle rose

rose-significato-colori

Si possono scegliere molti regali di San Valentino, ma chi sceglie di regalare una rosa, di certo non lo fa a caso. Si tratta, infatti, di una scelta ben ponderata che tiene presente diversi fattori. I significati più conosciuti dipendono dal colore della rosa:

  • rossa: amore, passione
  • Blu: mistero
  • Bianco: purezza, silenzio, innocenza, umiltà
  • Nero: Morte
  • Giallo: gelosia
  • Rosa: affetto

Significato rosa rossa

rose-rosse

Di sicuro è quella più regalata e ricevuta a S.Valentino e in generale preferita dagli innamorati. È la regina di ogni giardino ed è caratterizzata da colori incantevoli, ma anche dalla presenza di numerose spine. Oggi anche in base alle sfumature, assumono significati diversi: il rosso intenso è rammarico, amaranto desiderio. Anche il numero da regalare varia. Una sola rosa indica amore a prima vista, sei rose significa mancanza, nove la volontà di stare sempre insieme, dieci che la relazione è perfetta. Regalarne 12 significa ammettere di voler stare per sempre con la propria amara, diciotto che volete chiedere scusa, 20 dimostra la verità dei vostri sentimenti. 25 rose servono per congratularsi e tre dozzine sono il simbolo di un folle innamoramento.

Composizione di fiori per San Valentino

marshmallow

Per chi ha bisogno di un’idea originale perché stanco dei soliti fiori, può acquistare il nostro kit per realizzare degli spiedini di Marshmallow da regalare oppure un albero di marshmallow di colore rosso. Si tratta di un’idea dolce e originale che lascerà la tua fidanzata senza parole! I marshmallow sono caramelle gommose amate sia dai grandi che dai bambini. Grazie alle loro numerose forme si prestano bene a delle composizioni speciali per ogni occasione. Potrete anche scegliere un fantastico bouquet di caramelle!

Fiori da regalare a San Valentino

tulipani-san-valentino

Chi ha detto che bisogna regalare solo rose? I tulipani, ad esempio, sono fiori molto romantici, una valida alternativa al classico regalo da fare.

Anche in questo caso a seconda del colore esprime un sentimento, un po’ come per le rose. Una leggenda turca bellissima vuole che Fahrad, un giovane innamorato, apprende della morte della sua bella e si tolse la vita, piangendo. Dalle sue lacrime ebbero origine i tulipani. Piccoli, sottili e dai mille colori sono ideali come centrotavola. Chi ama l’orchidea può tranquillamente regalarla. Si tratta di un fiore elegante e bello e di solito si regala per esprimere gratitudine. Avete mai pensato di inserire delle rose rosse in una bellissima scatola? Oppure ad accostare i fiori ad un peluche o a dei cioccolatini? La vostra metà ne sarà entusiasta.

Eccoci giunti alla fine di questo articolo, se ti è stato utile, dai un'occhiata anche alla nostra categoria "Regali San Valentino", troverai tante idee regalo davvero carine per il tuo lui o la tua lei!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre