Decorazione Tavola San Valentino: Idee Romantiche per Apparecchiare con il Cuore

Lo sapete da dove deriva questa festa? Dal tentativo della Chiesa cattolica di “cristianizzare” il rito pagano per la fertilità. Per i romani febbraio era il periodo dell’anno in cui ci si preparava alla rinascita. A metà mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali che servivano a tenere lontani i lupi dai campi coltivati. I padri precursori della Chiesa vollero porre fine a questa usanza e trovarono un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus.

Fu Papa Gelasio nel 496 d.C. ad annullare definitivamente quella festa pagana e ad iniziare tutti al rito di San Valentino. Quest’ultimo nacque a Terni nel 176 d.C e morì a Roma il 14 febbraio del 273, vescovo martirizzato. Venne scelto proprio lui a simboleggiare l’amore perché la leggenda narra che fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

Come festeggiare il 14 febbraio? La festa più romantica del mondo

Oggi è diventata una festa simbolo di tutte le coppie che si amano e che scelgono di ricordarlo ancor di più in questa precisa data dell’anno. Gli innamorati si scambiano regali di San Valentino, dolci, fiori, cioccolatini. È l’occasione giusta per dirsi anche solo “ti voglio bene”, semplicemente. Ecco perché si è sempre alla ricerca di tante idee originali per San Valentino che possano lasciare il partner senza parole.

Voi come pensate di trascorrere il 14 febbraio? Vediamo insieme come apparecchiare la tavola a San Valentino se si opta per una soluzione romantica, intima, speciale.

Tavola per San Valentino: semplici consigli su come apparecchiare con eleganza

tavola-apparecchiare-san-valentino

Potrete utilizzare degli articoli per a tavola molto delicati e dolci: fucsia bianco e oro. Il coordinato porta un nome speciale: Everyday Love, ogni giorno amore:

tavola san valentino romantica

Trovate il coordinato tavola qui.

Avete già pensato a quali decorazioni tavola San Valentino usare? Noi vi daremo qualche idea originale, fai da te, economica e di grande effetto da poter usare! Per prima cosa fate una scorta di candele a forma di cuore, petali di rosa e armatevi di fantasia. È facile creare un’atmosfera soft e magica in casa! Distribuite tante candele in giro per la stanza utilizzando dei pratici sacchetti segnapercorso dove avete scelto di festeggiare: sul tavolo, in cucina, sui mobili in modo da illuminare l’ambiente con delicatezza.

tavola san valentino

Scegliete una tovaglia rossa, cospargete sopra dei petali di rosa e sistemate come centrotavola delle candele galleggianti accese, molto suggestive e belle! Per quanto riguarda i piatti potete prendere quelli rossi oppure in ceramica bianca. Potete realizzare dei sottopiatti e dei sottobicchieri a forma di cuore di stoffa o di cartoncino. Se invece preferite potete prendere dei coordinati tavola san Valentino già pronti per essere usati: sono belli, caratteristici, originali e soprattutto economici.

tavola san valentino come apparecchiare

Troverete tutti gli elementi in foto dando uno sguardo alla nostra categoria di addobbi per San Valentino

Apparecchiare la tavola per S.Valentino: tutti gli addobbi giusti al posto giusto

come-apparecchiare-per-san-valentino

Basta poco per rendere una semplice tavola speciale. Basta usare gli addobbi giusti, le giuste decorazioni e un pizzico di personalità. Vi basterà una tovaglia bianca, del nastro rosso di raso per fermare i tovaglioli, dei secchielli in ceramica con cuori incisi dove poter inserire delle candele profumate, petali di rose, fiori e perché no.. un regalo gradito!

segnaposto cuore

Potrete acquistare il segnaposto cuore qui.

Molti aspettano il 14 febbraio per chiedere alla propria fidanzata di diventare moglie, ecco perché si regala un anello, simbolo di fedeltà e di amore profondo.

Come piegare un tovagliolo a forma di cuore? Un'idea originale e semplice da realizzare

tovaglioli-cuore

Una idea semplice e facile da realizzare per creare un cuore usando un tovagliolo di carta o di stoffa! Per prima cosa aprite il tovagliolo e piegatelo a metà. Poi piegatelo ancora dal basso verso l’alto ma non completamente a metà, bisogna lasciare un po’ di spazio.

Potrete utilizzare dei fantastici segnaposto: delle scritte Love in corsivo silver da mettere sui tovaglioli, accanto al piatto.. dove preferite:

love silver

Potrete trovare i segnaposto love silver qui

Posizionate un dito al centro e piegate i due angoli laterali verso su e contemporaneamente verso il centro. Girate il tovagliolo dall’altra parte e piegate gli angoli piccoli verso il basso fino a formare 4 triangoli. Rigirate il fazzoletto e il gioco è fatto!

Dolci per San Valentino: un buffet romantico per tutti i gusti

buffet-di-dolci-san-valentino

Se siete brave con il cake design, allora potete creare una torta a tema, magari modellando la pasta da zucchero rossa, usare una base in polistirolo a forma di cuore e decorare con brillantini e glitter. Potete inoltre creare delle tortine con della frutta glassata e mettere in mezzo una candelina accesa.

addobbi tavola romantici

Potrete trovare i tovaglioli pois qui

Lavagnetta a cuore qui

Fascette per muffin qui

Se volete potete creare proprio un piccolo buffet di dolci, includendo anche dei liquori dolci, marshmallow a forma di cuore, biscotti e candy cane. Per quanto riguarda la cena, meglio preparare qualcosa di afrodisiaco come i frutti di mare. Spumante e champagne non possono mai mancare!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre