Candele per decorare il tuo matrimonio: il rito della luce

Le candele sono una decorazione molto romantica usata in diverse occasioni: nascita, battesimo, comunione, matrimonio. Nasconde un significato bellissimo: la luce. La candela ricorda il calore, il camino acceso, il focolare, la famiglia. Metafora di affetto, vita, armonia, viene sempre più spesso utilizzata come segnaposto, centrotavola originale ed è perfettamente abbinabile ai fiori del bouquet da sposa. Sono degli addobbi molto eleganti di varie forme e dimensioni: possono essere usate per arricchire specchi d’acqua, oppure a tavola per rischiarare gli invitati. Ci sono vari modi per utilizzarle durante un matrimonio, scoprite con noi come fare in modo pratico, veloce e super chic!

Addobbare con le candele per un matrimonio

candele-matrimonio

Per chi ama la semplicità, di sicuro preferirà una candela unica che campeggia al centro dei ravoli, può essere appoggiata ad un ripiano oppure inserita nel portacandela. Può essere di varie forme e dimensioni, se abbinata ai fiori si può optare per una lunga colorata o bianca. Cosa succede quando si decide di addobbare la tavola con le candele in occasione delle nozze? Le candele accese, profumate sono perfette per essere abbinate ad un addobbo floreale formato da fiori veri o anche secchi. Sono un allestimento molto elegante e arricchiscono la tavola con grande semplicità. Per chi ama la semplicità, può scegliere un’unica candela (accesa) al centro del tavolo, in penombra. Può avere una forma classica oppure ricercata, tutto dipende dal mood del wedding. Per chi invece preferisce abbinare le candele al vetro, può acquistare dei vasi semplici o decorati che potete riempire anche di perle, sabbia o sassolini colorati. Chi ama lo shabby può sistemare delle candele bianche in vasetti colorati (anche uno diverso dall’altro), oppure in alcuni barattoli. Se amate il legno potrete utilizzare dei ceppi irregolari al centro del tavolos u cui appoggiare delle candele tonde o in bicchieri trasparenti. Se volete creare un effetto rustico, potete ricreare il sotto vaso con dei rametti spezzati. Per gli amanti dello stile classico è impossibile non abbinare le candele ai fiori, magari utilizzando lo stesso colore scelto per il matrimonio intero. Le candele sono un prodotto molto versatile e si possono utilizzare come meglio credete.

Candele in stile shabby chic

candele-shabby-chic

Per chi preferisce lo stile shabby, di sicuro può scegliere delle candele profumate e sistemarle in vasetti, lanterne in vetro in modo tale da ricreare un’atmosfera magica speciale, unica.

Candele galleggianti - centrotavola spettacolare

candele-galleggianti

Per chi invece ama stupire gli invitati, allora non può lasciarsi sfuggire l’occasione di acquistare delle candele galleggianti e immergerle in un grosso vaso di vetro al centro della tavola. Sul far della sera le candele saranno accese e le persone rimarranno senza fiato per la bellezza.

Il rito delle candele

rito-delle-candele

Amate molto il mondo della luce, dell’atmosfera magica, incantata? Allora di certo avrete sentito parlare del rito della luce. Si tratta di un momento speciale in cui le fasi del matrimonio si uniscono con la luce e con i gesti dando luogo ad una cerimonia emozionante. In questo modo la coppia appena unita si giura amore eterno. Le sue origini hanno radici profonde, risalgono infatti ad alcuni riti pagani. In Germania e in America è un rituale molto diffuso, in Italia poco conosciuto. Si celebra in due tempi. All’inizio gli sposi (da soli o accompagnati dai rispettivi genitori) accendono due candele (possibilmente strette e lunghe) che rimarranno accese per tutti il tempo ai lati di una candela più grande. Gli sposi si scambiano gli anelli e prendono in mano una candela ciascuno, simbolo della loro personalità. Insieme, poi, ne accendono una più grande, simbolo della nuova vita insieme. Una volta fatto ciò le candele piccole possono essere spente o tenute accese. In tal modo si celebrerà il passaggio dal vecchio nucleo familiare ad un nuovo capitolo della vita.

Il rito della luce

rito-della-luce

Può essere celebrato sia durante un rito civile che durante quello religioso. Non dimentichiamo, infatti, che l luce è uno degli elementi principali di diverse funzioni religiose e di diverse religioni. Di solito viene accompagnati da un sottofondo musicale che aggiunge valore simbolico: vengono letti dei passi e delle frasi romanticge. La tradizione vuole che la candela grande venga conservata e accesa in casa in occasione dell’anniversario di matrimonio. Ovviamente potrete personalizzare le candele come più preferite: potete anche incidere o far incidere l’iniziale dei vostri nomi o la data delle nozze.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre