Torta per matrimonio | Sofisticata eleganza

torta di matrimonio

Torta per matrimonio, il bianco che non stanca mai, il fiore che dona un senso di gioia e di festa... per un matrimonio fra pochi intimi o per una festa indimenticabile.

Questa sofisticata torta ad un piano è un centrotavola perfetto per il banchetto nuziale. La semplicità della torta, ammorbidita da un giro di soffici tulle, e bilanciata dalle bellissime camelie fatte di pasta per fiori. Le camelie sono complesse ma vale la pena fare lo sforzo e possono diventare un ricordo bellissimo per gli anni a venire: conservale in una scatola con dei chicchi di riso per tenerle asciutte.

Cosa serve per realizzare questa splendida torta per matrimonio?

  • - Torta esagonale da 30 cm
  • - 300gr di pasta da zucchero bianca
  • - Colla commestibile
  • - Colori ni pasta (verde foglia, marrone, crema, azzurro)
  • - Lucidante per dolci bianco
  • - Rejuvenator sprint
  • - Base esagonale per torte da 43cm
  • - 200 stami gialli piccoli
  • - Nastro bioadesivo
  • - Fili bianchi da 38 e 30 gauge + filo verde da 20 gauge
  • - Set di cutter per camelia
  • - Dag bon tool
  • - Dresden tool
  • - Nastro marrone
  • - Cutter per foglie a cinque petali da 2,5-5-6 cm
  • - Cutter per calice grande
  • - Stami bianchi per grigli
  • - 4 portafiori
  • - 1 m di morbido tulle per spose
  • - Nastro

Primi passi

Copri la torta e la base con la pasta da zucchero bianca.

1. Posiziona una linea di 24 stami su un pezzetto di nastro bioadesivo largo 5 mm e lungo 4 cm. Appoggia la punta di un filo per fiorai di 30 gauge ad un'estremità. Arrotonda gli stami partendo dal filo formando un piccolo gruppo. Ogni fiore dovrà avere 8 di questi elementi.

2. Stendi un p'ò di pasta per fiori molto sottilmente lasciando una parte leggermente più spessa al centro. Taglia la forma del petalo con il cutter per camelie più piccolo, inserisci il filo bianco da 30 gauge con un uncino ad un'estremità ed imbevuto di colla, premi in un venatore per orchidee. Ammorbidisci  i bordi su una spugnetta  con un dog bon toole crea una venatura al centro con il drasden tool. Crea 12 di questi petali per ciuascun fiore. Lascia asciugare su un pezzo di carta stagnola accartocciata. Ripeti con il cutter intermedio e usa il filo da 28 gauge. Crea 8 petali per fiore. Ripeti con il cutter per camelie più grande. In questo caso ti serviranno 15 petali per fiore.

3. Per fare i boccioli, crea una piccola palla di pasta per fiori, grande come un chicco d'uva, ed inserisci un filo verde coperto di marrone da 20 gauge. Lascia seccare. Taglia un bocciolo con della pasta per fiori stesa molto sottilmnete ed ammorbidisci i petali su una spugnetta per decorazioni usando un dog bon tool. Arriccia un pò facendo una leggerissima pressione con il dog bon tool con un movimento dall'estremità al centro. Inserisci il bocciolo al centro e spennella un pò di colla su tutti i petali. In colla ogni petalo in direzione orariaì, coprendo interamente la palla.

torta nuziale

4. Per il calice, taglia un fiore a 5 petali da 2,5 cm dalla pasta per fiori verde stesa molto sottile. Produci un taglio in mezzo ai petali verso il centro quindi arricciali un p'ò . Inserisci il bocciolo al centro del calice ed incolla con la colla commestibile.

5. Per le camelie piccole semiaperte, crea una pallina grande come un chicco d'uva con la pasta per fiori bianca. Incolla 24 stami su un filo verde coperto da nastro marrone da 20 gouge. Inserisci il filo con stami nella pallin. Lascia essiccare. Ripeti la sequenza per i petali come nel punto 3, aggiungendo altri due livelli di petali con un calice.

6. Forma alcuni piccoli boccioli con stami per gigli colorati di marrone e verde.

7. Per realizzare le foglie, crea un bastoncino grande come un chicco d'uva con la pasta per fiori verde. Stendi finemente la pasta lasciando una riga un pò più spessa al centro. Appoggiaci sopra il cutter  per foglie e taglia. Inserisci un filo verde da 28 gouge con un piccolo uncino su un'estremita e dopo averlo imbevuto di colla, ponilo nella foglia. Disegna le venature laterali e quella centrale con l'utensile apposito, Lascia seccare, poi spolvera con il colore in polvere verde  scuro. Dipingi le foglie con il lucidanete per dolci.

8. Spolvera tutti i petali della camelia ed i boccioli con il lucidante perlato bianco in polvere ed un pennello miorbido. Spolvera anche il calice con del colore in polvere marrone e verde scuro.

9. Per assemblare la camelia, prendi del nastro ed attacca 12 petali piccoli intorno a vari gruppi di stami, tenendoli molto vicini. Usa del nastro per fiorai tagliato a metà per la lunghezza.

torta per matrimonio - procedimento

10. Aggiungi gli otto petali medi alla base dei piccoli petali, abbassandoli leggermente sul filo mano mano che incollate i petali. Incolla i petali in senso orario.

11. Per finire incolla i petali più grandi, scendendo leggermente sul filo per dare al fiore un leggero effetto a cupola. Incolla la camelia finita con del nastro per fiorai marrone tagliato a metà per la lunghezza.

12. Attacca vari boccioli su un filo da 20 gouge con del nastro tagliato a metà. Aggiungi 3 boccioli a diverse altezze ed un paio di foglie vicino ai fiori. Se necessario aggiungi ancora un pò di filo. Attacca la camelia piegando un pò il filo stesso se serve. Inserisci un portafiori nella torta ed i fiori nel porta fiori. Aggiungi il nastro.

13. Taglia un pò di tulle lungo due volte la circonferenza della torta e largo circa 30 cm. Prendi le estremità ed uniscile con un filo bianco da 30 gouge. Dividi la parte rimanete in 3 porzioni. Posiziona intorno alla torta appoggiando i fili centralmente  per alternare i lati . Inserisci un portafiori a 2,5 cm dalla base centrale della torta, abbassando il tulle. Inserisci poi una camelia semi aperta e 3 foglie in modo da coprire il filo che tiene insieme il tulle.


L'idea in più

Per fare una torta che celebra la Cina, prepara del pastigliaccio bianco  in un piccolo recipiente spolverato con amido di mais; la quantità necessaria è quella che può stare in una ciotola di riso. Taglia e lascia seccare. Dipingi un disegno con colori alimentari ed un pennello fino o dei pennarelli per alimenti. Per fare i bastoncini, usa una sugar graft gun con il disco quadrato e del pastigliaccio colorato di beige fino ad ottenere un filo lungo circa 25 cm. e taglia. Allunga delicatamente una delle estremità. Lascia seccare. Dipingi un disegno sul lato piatto di ogni bastoncino.

Adesso che questa guida è completata e sei in procinto di realizzare la tua torta per matrimonio, ricorda che nel nostro store potrai acquistare tutto il necessario per decorazioni per torte, torte cake design, basi per torte e tanto altro ancora.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre