Torta Topolino | 10 ricette dalla Casa di Topolino Disney

Il compleanno è una della giornate più belle, soprattutto quando si è in tenera età: i bambini attendono con emozione questo avvenimento, un po’ come se fosse un avvenimento magico. È l’occasione per riunire amici e parenti e per trascorrere alcune ore in compagnia e divertimento.

Per rendere indimenticabile la ricorrenza c’è un elemento a cui proprio non si può rinunciare: la torta. Rappresenta l’attimo clou dell’evento in cui tutti si affiancano al festeggiato per augurargli buon compleanno. Ed è anche l’istante che rimarrà impresso nella memoria poiché proprio davanti alla torta, solitamente, si scattano le fotografie della festa con le persone più care.

torta topolino festa

Come si può, quindi, suscitare un’emozione? Attraverso una torta a tema: se tuo figlio è amante dei cartoni animati e dei personaggi Disney, non potrà non apprezzare il personaggio più famoso di sempre: Topolino.

È lui l’immancabile icona che accompagna tutti i bambini nel mondo dei sogni e della spensieratezza, con il suo sorriso e la sua vitalità. Ecco perché una torta topolino è l’elemento migliore per la riuscita della festa di compleanno di tuo figlio.

Per averla, però, è meglio non improvvisare: l’immagine di Michey Mouse, infatti, deve essere ben riconoscibile e colorata con la giusta tonalità. Per questo è importante ordinarla seguendo tutta una serie di caratteristiche, dagli ingredienti alle decorazioni.

E proprio questi due elementi devono essere combinati secondo regole precise: ecco perché a modellarla, solitamente, è un esperto di cake design che attraverso la propria maestria riesce a dare forma alla pasta di zucchero e ad arricchirla di elementi sani e fantasiosi. Solitamente è realizzata con un doppio strato in pan di spagna, ricoperto dalle creme più gustose come quella alla gianduia e al cioccolato.

compleanno Topoino

Così nasce una torta in tre dimensioni che può essere completata da alcune decorazioni per compleanno purché interenti al tema scelto e ai colori. Nel caso della torta di Topolino, per esempio, si possono aggiungere piccoli accessori legati ai personaggi della Disney oppure qualche stella o bandierina: l’importante è che non appesantiscano sia fisicamente, sia visivamente l’intera composizione. Ma per completare l’opera ci vuole quel dettaglio celebrativo che, il più delle volte, si dà per scontato e in realtà non è poi semplice da inserire: la (o le) candelina. Per capire quale sia quella giusta, chiaramente considerando l’età del festeggiato, è meglio tenere presente che cosa evitare: non quelle ingombranti e di eccessive dimensioni e nemmeno una che vada fuori tema e contrasti con l’intera torta. La soluzione più sicura, quindi, è quella di scegliere – nel caso specifico della torta topolino – una candelina raffigurante Mickey Mouse: interamente in cera, può raggiungere i dieci centimetri di lunghezza ed esprime tutta la gioia del topo più simpatico del mondo.

TORTA TOPOLINO

Ma prima di cominciare… Sai quali errori evitare e quali trucchi adottare per avere una torta sempre perfetta?

Oggi vi presentiamo una bellissima idea correlata da foto per una torta Topolino in pasta da zucchero!

Uno dei modi migliori per festeggiare la festa di compleanno di tuo figlio è di avere una torta di compleanno con Topolino. I bambini amano i personaggi dei cartoni animati e vogliono sempre che i loro compleanni diventino un occasione unica e speciale. La torta di compleanno di Topolino o Mikey Mouse è sempre stata un must tra i più piccoli, grazie ad essa il successo è assicurato!

Inoltre grazie alla nostra guida su come realizzare questa fantastica torta avrete un dolce bello da vedere e gustoso da mangiare, il vostro intento sarà quello di regalare il sorriso sul volto di vostro figlio e dei suoi amichetti, ricordate il tempo passa, ma il ricordo di una festa super resta per sempre!

LA TORTA DI TOPOLINO - RICETTA

Topolino è uno dei personaggi più famosi dei cartoni animati di tutti i tempi. Non c'è da stupirsi che cosi tanti bambini lo vogliano per il loro compleanno. Dai maschietti alle femminucce, dai bambini agli adulti, il topolino avventuroso riesce a rubare i nostri cuori e risvegliare la nostra immaginazione.

Quella che vi presentiamo oggi è una torta di compleanno per il piccolo Thomas, ci è voluto un bel pò di lavoro su questo modello, è stata una vera sfida, anche se dobbiamo ammettere che ci è piaciuta molto!

Istruzioni su come preparare la torta di compleanno di Topolino

  1. La base della torta è alla vaniglia e crema di burro.
  2. Per ricoprire il Pan di Spagna ricordate di stendere la pasta di zucchero con il matterello conferendogli uno spessore di pochi millimetri
  3.  Il passaggio successivo è davvero semplice utilizzando la pasta di zucchero bianca create due cerchi ampi in lunghezza e posizionateli al centro della striscia rossa
  4. La torta si basa su 2 strati dove abbiamo utilizzato del pan di spagna già preparato, tagliato in più sottostrati e ricoperti di crema al cioccolato e gianduia.
  5. La decorazione è stata realizzata con pasta di zucchero, modellata da un vero esperto di cake design, sono stati utilizzati colori alimentari, tutti i pallini sono ripeni di cioccolato fondente.
  6. Infine per la decorazione sul secondo strato abbiamo pensato di realizzare una pellicola cinematografica vecchio stile.
  7. La candelina  di Topolino la potete trovare nella nostra sezione dedicata alle candeline dei personaggi Disney.

Che ci crediate o no la parte più difficile è stata l'ultima decorazione!

Ecco a voi le 10 ricette dalla Casa di Topolino 


1 - Torta Topolino in pasta da zucchero

Bellissima torta dedicata a Topolino in pasta da zucchero su tre stati ricoperti che raffigurano i colori e la sagoma di Mikey Mouse, in cima una fantastica candelina dagomata in cera del topolino della Disney.

Torta Topolino in pasta da zucchero

Torta marshmallow Topolino: un dolce speciale, colorato e gustoso

Avete mai pensato di realizzare una torta solo con i marshmallow? Si tratta di una soluzione veloce e pratica che vi permetterà di portare la torta anche a scuola! Non dovrete far altro che seguire il nostro video tutorial per realizzarla!

torta marshmallow Topolino

Potrete acqusitare la torta marshmallow fai da te di Topolino qui.


2 - Torta Topolino con peluche

Torta un piano in pasta da zucchero con ripieno di crema alla nocciola e gocce di cioccolato, il disegno a forma di scatolina regalo, e un bellissimo peluche di Topolino come decorazione, unica nel suo genere.

Torta Topolino con peluche


3 - Torta La Casa di Topolino

Una fantastica torta dedicata alla serie La Casa di Topolino prodotta dalla Disney, Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto i protagonisti del cartoon, in ogni episodio aiutano i bambini a risolvere un problema, come identificare forme, colori e numeri, grazie allo "strumentolopo" della casa di Topolino. Amatissimi dai bambini più piccoli, questa torta decorata in pasta da zucchero riporta la ricostruzione della casa di Topolino su 3 piani, non rimane che dire "Tisca, Tusca... Topolino...."

Torta La Casa di Topolino


4 - Torta Topolino 1° compleanno

Per il primo compleanno di vostro figlio questa è una torta davvero unica, su 3 piani in pasta da zucchero, molto simpatica e divertente, ideale per festeggiare il primo compleanno di vostro figlio.

Torta Topolino 1° compleanno


Torta Kinder Topolino: seguite il nostro video tutorial per realizzarla a casa

Abbiamo pensato, poi, di realizzare un'altra torta dedicata a Michey Mouse, questa volta utilizzando le barrette Kinder, polistirolo e nastrini. Molto facile da realizzare, potrete coinvolgere anche i vostri bambini. Scoprite il nostro video tutorial:

torta Kinder Topolino

Potrete acquistare la nostra torta Kinder dedicata a Topolino qui.


5 - Torta Topolino con ostia 

Molto classica e semplice da realizzare questa torta su un piano con stampo ostia in pasta da zucchero per la decorazione, con cuore di pan di spagna, panna, crema ai frutti di bosco.

Torta Topolino con ostia


6 - Torta volto Topolino

Brllissima torta che riproduce il volto di Topolino, sicuramente un ottima idea e facile da realizzare per una torta su unico piano, basterà intagliare il pan di spagna con la forma del volto di Topolino e procedere con le docazioni, utilizzando pasta da zucchero e crema di cioccolato e liquirizia.

Torta volto Topolino


7 - Torta Topolino 3d

Realizzata con le ultimissime tendenze del Cake Design, questa magica torta di Topolino in 3d è davvero il risultato di una nuova moda nel fare le torte di compleanno, utilizzando le basi in polistirolo e la pasta da zucchero modellabile. 

Torta Topolino 3d


Torta Kinder Michey Mouse con cialda: tutto il kit per realizzarla con facilità a casa

Se si mettono insieme polistirolo, cialda per dolci, barrette Kinder, Choco Bons il risultato è spettacolare: una torta Topolino davvero bella da vedere, igienica visto che i prodotti sono sigillati, gustosa.

Torta Kinder con cialda

Potrete acquistare la torta qui.


8 - Torta Topolino baby

Ideale per festeggiare la nascita di vostro figlio, questa torta è dedicata alla versione baby di Topolino, richiama il colore azzurro della nascita di un maschietto, ottimo tema, ricercatissimo dalle neo-mamme, torta in pasta da zucchero su 3 piani e candelina in cera Topolino  baby.

Torta Topolino baby


9 - Torta matrimonio Topolino & Minnie

Bellissima torta matrimoniale di Topolino & Minnie

Torta matrimonio Topolino & Minnie

Muffin e dolci a forma di Topolino: simpatici e gustosi facili da realizzare grazie agli stampi in silicone

Volete realizzare anche dei muffin, dolcetti, biscotti a forma di faccia di Topolino? Potete farlo utilizzando degli stampini in silicone!

biscotti Topolino

Potrete acquistare gli stampini qui.


1 - Torta Topolino battesimo

Anche per festeggiare il battesimo di vostro figlio, la torta di Topolino baby è un mast negli ultimi anni.

Torta Topolino battesimo

Cupcake Topolino: decorazioni simpatiche per la tavola da gustare insieme agli amichetti

I cupcake sono una valida alternativa alla torta o anche un modo per accompagnarla! Se ci sono 10 bambini, preparatene almeno 15 in modo tale che possano esser gustati da tutti.. e qualcuno potrà fare anche bis! Potrete anche dividerli e fare 10 muffin dolci e 10 muffin salati!

muffin topolino

Potrete acquistare i pirottini Topolino qui.


FESTA DI COMPLEANNO TOPOLINO

Oltre a queste fantastiche torte vi presentiamo un modo davvero originale per organizzare a 360° una festa di compleanno a tema Topolino

Inviate gli inviti di compleanno almeno un mese prima per essere sicuri che gli invitati non abbiano impegni. Oggi vi mostriamo alcune decorazioni ideali per riprodurre la festa che stiamo per mostrarvi, disponiamo di kit compleanno completi per Topolino, piatti e bicchieri, tovaglioli e posate, inoltre palloncini Foil a grandezza naturale di topolino, Festoni  e ghirlande, pignatte e giochi divertenti per trattenere gli invitati durante la festa.

festa di compleanno topolino

Ricorda che se oltre ai maschietti sono presenti anche bambine al compleanno c'è sempre Minnie con tutti gli articoli di questo fantastico personaggio renderete felici tutte le bambine, grazie ai costumi, le maschere e le decorazioni Minnie.

Se avete molti ospiti, potete aggiungere qualche articolo a Pois rossi e rosa, prezzi inferiori, per rendere il compleanno ancora più colorato, cospargere di coriandoli il tavolo del buffet e all'interno dei bicchieri Tipolino inserite le nostre cannucce colorate per sorseggiare le bevande divertendovi. Per quanto riguarda i dolci, potreste preparare dei biscotti a forma di topo o dei Muffin al cioccolato, disponiamo di una vasta gamma di accessori per la decorazione dei dolci, alzatine per muffin, basi in polistirolo, attrezzature per il cake design e il modelling.

torta topolino

Tornando alla torta di Topolino, in molti ci hanno scritto che fin dalla tenera età i bambini si innamorano del cartone animato "La casa di Toplino" e molti poi chiedono per il proprio compleanno la torta di Topolino per festeggiare, per questo motivo abbiamo deciso di proporvi anche in futuro altri allestimenti e ricette per organizzare la vostra festa e rendere felici i vostri figli.

Torte al cioccolato Mikey Mouse sono quelle più ricercate, ricoperte di glassa, cioccolato fondente, torte in 3d che rappresentano oltre al personaggio anche i luoghi del cartone animato, anche se il cake design non è la vostra passione, pubblicheremo delle guide "passo passo" sempplici da seguire e realizzare.

Topolino baby è il più recente personaggio della Disney, rappresenta per i più piccoli simpatia e fantasia, nato per essere accostato ai bambini di 2-5 anni, ideale per festeggiare la nascita di un figlio o anche il primo compleanno.

Per oggi ci lasciamo con questa guida. Buon divertimento e buon compleanno da Irpot.


"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre