La pignatta: un gioco antico sempre attuale per bambini e adulti

La Pignatta, il Significato del Termine e della Festa

La pignatta, conosciuta anche come pentolaccia o pinata, è un gioco tradizionale storico dalle origini cinesi. Vevina utilizzata nel capodanno asiatico. Con il passare del tempi, è diventato un gioco molto popolare, adatto per qualsiasi festa di compleanno o festa a tema. La pentolaccia viene appesa alla parete alta e riempita di caramelle e dolciumi, il gioco consiste nel colpire questo gioco bendati e far cadere i premi all'interno.

Molto spesso ci troviamo di fronte ad una pignatta fai da te costruita con del materiale che in genere si trova in casa, come uno scatolone di cartone. Si fa una fessura per poter inserire all'interno dolciumi, sorprese e caramelle e si richiude. Le dimensioni della pignatta variano a seconda anche della sagoma, ce ne sono di diverso tipo, colore, materiale. Ad esempio ce ne sono alcune adibite solo per primi compleanni: 1 sagomato ad esempio.

Le regole del gioco

Dopo aver riempito la pignatta di dolci, caramelle e piccoli regali leggeri che cadendo non possono arrecare fastidio, si gioca bendati. Tutti, muniti di un bastone, cercheranno di colpire la pignatta per farla rompere e godere del contenuto. Non è un gioco per soli adulti, ma è anche un gioco per bambini oggigiorno. Esistono, infatti, delle pignatte per bambini che hanno forme diverse, più colorate e divertenti. Si tratta di un’idea unica, originale e bella da usare in qualsiasi festa, soprattutto quelle di compleanno dei più piccoli. Tutti i bambini possono partecipare divertendosi.

La pignatta ha origini antichissime

pentolaccia - bambini

Scopri tutti i nostri prodotti per pignatta

Le origini affondano in una cultura antica, precisamente all’inizio del XVI secolo quando i missionari spagnoli usavano “la pinata” per attirare i nativi alle cerimonie in America. Gli indigeni, in realtà, avevano già una rito simile che svolgevano per celebrare il compleanno della divinità della guerra. I sacerdoti Aztechi posizionavano un recipiente, generalmente in argilla, nel tempio. Lo adornavano di piume colorate e tesori di vario genere. Quando la pentolaccia veniva rotta, i tesori cadevano ai piedi degli dei.

pentolaccia-bimbi

Questo gioco, con il passare del tempo, ha acquistato un significato religioso. Il recipiente di argilla, infatti, simboleggiava Satana e quindi doveva necessariamente essere distrutto per scacciare via ogni male. La pignatta tradizionale era composta da 7 coni, come i sette vizi capitali, riempita di dolci e di frutta che rappresentavano le tentazioni e i piaceri terreni. Il giocatore, bendato, rappresentava la fede, che seppur cieca, vince sempre sul male. Il bastone usato per rompere il recipiente era invece considerato come la virtù. Le caramelle che uscivano dalla gioco rotto erano la giusta ricompensa dopo aver avuto tanta fede nel bene.

pignatta

Un’altra scuola di pensiero vuole che pe Pinatas vengono dalla Cina. Marco Polo era molto abile nel modellare figure diverse: bufali, mucche ricoperte di carta colorata e decorate. L’usanza venne introdotta in Europa nel XIV secolo e associata alle celebrazioni della Quaresima. La prima domenica di Quaresima diventò la domenica della pignatta. Oggi ha perso qualsiasi aura religiosa, per essere considerato un semplice gioco di puro divertimento da fare durante qualsiasi tipo di festa, specialmente di matrimonio e di compleanno.

La Pignatta, Gioco per Bambini adatto al Compleanno

La pignatta è un gioco per bambini adatto a tutti, sempre molto divertente e adatto alle feste di compleanno. 

Si sa, ogni volta che c'è da organizzare un compleanno per bambini non si trovano molte idee a cui affidarsi ma una dei pilastri portanti che si possono sempre proporre ai compleanni per un divertimento genuino.

Oggi è possibile comprare le pignatte già pronte, ma per gli amanti del fai da te proponiamo anche la costruzione di una pignatta tutta fatta in casa. Vediamolo.

Come fare una pignatta con il fai da te

Se l'intento è quello di creare con le proprie mani la pignatta per coinvolgere anche i bambini in questa attività, allora ecco che di seguito vi daremo qualche consiglio su come creare una con il Fai da Te. 

  • Cominciamo con il procurarci del cartoncino non troppo spesso, oppure recuperiamo dei vecchi fogli di giornale che useremo come contenitore di coriandoli e caramelle.
  • Ritagliamoli nelle forme che più possono sembrare simpatici, comunemente in forme geometriche come palle, cubi o triangoli, ma anche a forma di animali come cavalli o scimmiette e colorateli con dei pennarelli dei pastelli.
  • Una volta terminata la fase del ritaglio toccherà "farcire" le pignatte con coriandoli, caramelle e le sorprese che dovranno poi cadere quando saranno percosse, per farlo potrete aiutarvi con del nastro trasparente o della colla vinilica (che richiederà più tempo).
  • A questo punto è quasi fatta, mancherà soltanto aggiungere delle listarelle che andranno poi spillate alla cordicella che li reggerà in alto e se vi accorgete che sono difficili da rompere potrete inumidire la zona sottostante delle pentolacce per favorirne la rottura.

Scopri tutti i nostri prodotti per pignatta

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre