Torta di carote e mandorle light: un dolce gustoso e leggero

La torta di compleanno, si sa, è l’elemento centrale di una festa, quello più atteso da tutti, grandi e piccoli. Un momento unico, indimenticabile reso tale dalle mamme che hanno preparato un dolce squisito. Chi preferisce invece acquistarlo, di sicuro avrà dato indicazioni in largo anticipo alla pasticceria. Una idea molto speciale può essere la torta di carota light. È leggera e va benissimo sia per chi sta a dieta e vuole mantenere la linea senza esagerare con gli zuccheri e sia per i bambini.

Torta di carote e mandorle light

La tortina di carote è un dolce antichissimo che si faceva già durante il Medioevo quando in realtà non aveva le sembianze che oggi noi vediamo e probabilmente nemmeno lo stesso gusto. Prima non era soffice e morbida, ma una specie di budino gelatinoso. Le carote si usavano, in genere, quando in casa scarseggiavano lo zucchero e il miele. A quei tempi erano ingredienti molto costosi, quindi le persone iniziarono a pensare a valide alternative da utilizzare nelle loro dolci creazioni. Pensarono alle carote perché dopo la barbabietola e lo zucchero, è la verdura più dolce e molto zuccherosa. Evidentemente in passato era anche molto più facile da reperire e quindi veniva utilizzata nelle torte. nel 1960 gli Americani iniziarono ad introdurla anche nei libri di ricette e allora moltissime persone vollero provare. Veniva spesso accompagnata da crema dolce di formaggio.

La ricetta originale

ingredienti-torta-alle-carote

Esistono varie ricette per realizzare questo dolce squisito, noi vi proponiamo quella originale di Giallo Zafferano e altre piccole varianti per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di olio di semi
  • 80 g di latte
  • 180 g di carote
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone o 1 arancia (buccia)

Procedimento:

  1. Lavate e pelate le carote, poi tritatele in un mixer
  2. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete carote grattugiate in precedenza, buccia d’arancia e limone grattugiato.
  3. Mescolate poi latte e olio e continuate ad amalgamare bene
  4. Setacciate la farina per evitare grumi e unite il lievito per dolci, mettete tutto nel composto sempre mescolando
  5. Accendete il forno a 180°, imburrate la teglia e versate all’interno la crema ottenuta
  6. Informate per 30 minuti circa
  7. Sfornate la torta aiutandovi con uno spray staccante e decorate a piacimento!

Valide alternative alla ricetta classica

torta-alle-carote-e-cioccolato

Invece se avete intenzione di creare una dolce alternativa, potete pensare ad una torta di carote senza glutine, ad esempio. Vi basterà semplicemente sostituire la farina di frumento con la farina senza glutine per dolci. Se preferite non usare il burro, potete sostituirlo con dell'olio delicato. Oppure per chi preferisce un gusto ancor più leggero, può prepararla senza uova. Realizzare una torta di carote con il bimby è ancor più facile e veloce: chi possiede questo robot da cucina ha la fortuna di tritare le carote e le eventuali mandorle (se piacciono) con semplciità e in poco tempo. Chi non riesce a rinunciare al cioccolato, può fonderlo e spalmarlo sopra.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre