Torta Circo | guida su come realizzarla

In questa guida per realizzare una torta Circo come quella che vi mostriamo in foto, abbiamo deciso di cambiare le tonalità dedicate al mondo femminile per tuffarci nel ben più colorato mondo dei bambini! Ecco che si fanno strada un trionfo di colori e tonalità vivaci che rendono spettacolare la nostra ultima creazione!

Ecco che coloratissimi clown acrobatici si "muovono" sulla torta"... eh si! Perchè una delle caratteristiche principali di questa creazione è il dinamismo. Realizzare delle scenette o mettere in posa i personaggi in modo da rendere realistico un movimento ben preciso, Da qui nasce l'esigenza di destabilizare la torta per renderla ancora più dinamica e un improbabile elefante rotola sull'ultimo piano della torta sorretto da una esile scimmietta che erca disperata di salvare la situazione! Isomma... come sempre amiamo offrire una creazione da osservare nei minimi particolari, popolata da personaggi che la vivono!

Che la festa abbia inizio con palloni, clow e acrobati.... e ricordatevi che gli animali al circo sono belli se... fatti di zucchero.

torta circo

Cosa ci serve per realizzare questa fantastica Torta Circo

4 kg di pasta di zucchero bianca, colori alimentari in gel (giallo, nero, azzurro, arancione, verde, rosso, rosa, viola, marrone, bordeaux), pennarelli alimentari (nero e rosso), bon tool, ball tool, veiner tool, bacchetta per modelling, pennellino a punta sottile, stampo ad espulsione a forma di fiorellino, stampo per bordure, stampo di espulsione a forma di stella, stampo per babà, bisturi, stampi semisferici di diametri diversi, spiedini di legno, stuzzicadenti, flower wire. Tutti questi prodotti puoi acquistarli sul nostro sito nella sezione torte Cake Design

Siete pronti? Bene allora iniziamo, seguite passo passo la nostra guida:

1. Con la pasta di zucchero color carne prepara una pallina.

2. Posiziona il dito indice su una estremità della pallina e muovendo avanti e indietro, facendo una leggera pressione, allunga l'estremità.

3. Posiziona la forma ottenuta sul piano di lavoro e modella il mento con le dita facendo attenzione a non deformare il collo appena ricavato.

4. Posiziona il pollice al centro del viso e muovilo avanti e indietro facendo na leggera pressione.

5. Con il bone tool pratica la cavità della bocca da sinistra a destra.

6. Con la punta arrotondata della bacchetta per modelling pratica i due fori per le cavità oculari

7. Una volta che il viso si sarà indurito inserisci della pasta biamca all'interno della cavità della bocca e lasciala con le dita.

8. Con la punta della bacchetta per modelling realizza un foro alla base della bocca e aprila spostando la bacchetta verso il basso. Lascia asciugare il viso per 24 ore.

modelling torta circo

9. Riempi le cavità oculari di pasta bianca e con una pallina di pasta azzurra ricava le iridi che incollerai sugli occhi.

10. Una volta che le iridi si saranno asciugate disegna  le pupille con un pennarello alimentare nero.

11. Disegna i classici decori che hanno i clown per truccarsi gli occhi. 

12. Con la pasta bianca prepara due piccolissime palline e incollale sulle pupille per creare l'effetto luce negli occhi.

13. Con il pennarello alimentare nero segna il bordo della bocca

torta circo

14. Per i pantaloni del clow prepara una pallina di pasta  verde mela e con le dita ricava le gambe muovendo gli indici avanti e indietro.

15. Allarga la base pizzicando in prodondità con le dita

16. Inserisci uno spiedino di legno da una gamba facendo attenzione a farlo fuoriuscire al centro del pantalone. Sfila lo spiedino

17. Lascia asciugare il pantalone con il foro appena praticato sopra una pallina di polistirolo.

18. Prepara un cono di pasta bianca per il busto del clown e incolla una serie di palline colorate schiacciandole sul cono stesso per simulare la fantasia della stoffa.

19. Prepara un cilindro in pasta bianca per le braccia

20. Con la punta della bacchetta per modelling fora una estremità e allarga la manica muovendo la bacchetta dall'alto verso il basso

21. Con il venier tool segna delle righe sul bordo della manica per simulare l'effetto della stoffa stropicciata

22. Trapassa il busto da destra a sinistra con un flower wire abbastanza rigido e infila la manica come da foto. Incolla la manica al corpo con una punta di gelatina a freddo.

23. Per i guanti basta schiacciare con delicatezza una pallina di pasta di zucchero bianca e lasciarla leggermente bombata. Ritaglia poi con la lama del bisturi un triangolino  per definire il pollice della mano.

24. Ritaglia tutte le dita  con il bisturi e lavorale una ad una con le mani per arrotondare ed eliminare l'effetto squadrato dovuto alla lama del bisturi

torta circo

25. Con il veiner tool traccia una piccola curva nel palmo della mano.

26. Infila un piccolo cilindro di pasta color carne nel flower wire. Incolla Una pallina di pasta dello stesso colore e infila il guanto nel flowere ire.

27 Una volta che le varie parti si saranno indurite assemblale, come da foto.

28. Per le scarpe allunga metà pallina di pasta color viola e schiaccia con delicatezza la parte allungata sul piano di lavoro.

29. Riunisci le scarpe con la punta del veiner tool e traccia un segno per definire le suole.

30. Stendi un lungo serpentello di pasta arancione leggermente bombata ai lati. Schiacciala con delicatezza sul piano di lavoro. Ecco pronte le bretelle

bretelle clown

torta circo

31. Incolla le bretelle coprendo le spalle e rifinisci con una pallina di pasta gialla per il bottoncino.

32. Prepara tanti serpentelli di pasta colorata e arrotondali su se stessi, per ottenere sei simpatici ricciolini.

33. Incolla i ricciolini sulla testa con la gelatina a freddo per ostie.

34. Rifinisci il viso del clown con una grande pallina rossa al posto del naso  e contorna la bocca con un pennarello alimentare rosso per rifinire il trucco.

35. Prepara una pallina, un rettangolo spesso mezzo centimetro e un cilindro azzurro. Sulle basi di quest'ultimo pratica  un foro con il boon tool. Pratica un foro con lo spiedino di legno e lascia asciugare i vari elementi.

36. Una volta che si saranno induriti sovrapponili e  infila nuovamente lo spiedino di legno.

37. Infila lo spiedino di legno che regge il corpo del clown fin dentro la torta per garantire la stabilità

38. Stendi una sfolia di pasta bordeaux e ritaglia un rettangolo con i bisturi

39. Ripiega le estremità verso il centro e incollale con una goccia di gelatina a freddo.

torta circ us

Bene abbiamo concluso la prima parte di questa fantastica torta, nei prossimi giorni pubblicheremo anche la seconda.

Nel frattempo iniziate ad esercitarvi.

Fonte Guida: Cake Design

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre