Torta Alice nel paese delle meraviglie | Alice in wonderland

State per organizzare una festa a tema dedicata al celebre romanzo fantastico di Lewis Carrol "Alice nel pease delle mervaglie"? Bene in questa guida troverete tutto il necessario per pianificare la festa e preparare la torta di compleanno della vostra bambina!

Alice nel paese delle meraviglie è uno dei romanzi più cari a grandi e piccini. Affascina, incuriosisce, stupisce. Bruchi, farfalle, conigli, fiori che parlano e una bambina bionda, candida e intraprendente sono i protagonisti di una storia incredibilmente bella e sempre attuale. Alice nel paese delle meraviglie è un modo di essere, di guardare il mondo con occhi puri, semplici, puliti. Organizzare una festa di compleanno a tema è per sognatori, quelli veri, quelli che si emozionano ancora. L’atmosfera magica del romanzo si può ricreare in pochi passaggi.

La protagonista del libro è Alice, una bambina di sette anni, mentre sta leggendo un libro senza illustrazioni viene attirata da un coniglio bianco che consulta il suo orologio da taschino, da qui inzia l'incredibile avventura di questo romanzo, seguendolo Alice cade in uno strapiombo al centro della terra, da qui in poi nella sua strada incontreà tutti i personaggi più celebri di Carrol, dalla casa del Cappellaio Matto, al Bruco e il Gatto, per concludere la sua avventura nel castello della Regina di Cuori!


Gli attrezzi per torte

In questa guida troverete tutto il necessario per preparare la torta di compleanno, dalle decorazioni per torte in pasta da zucchero, le basi in polistirolo, gli accessori per il cake design, i kit starter per mamme alle prime armi, gli stampini e i timbrini, gli accessori per modellare la pasta, le caramlle gommose per decorare, la gelatina che utilizzerete per collant, le teglie per dolci e tanto altro ancora.


Torta Alice nel paese delle meraviglie

La prima torta di cui vi parliamo oggi è divisa su 3 livelli, al suo interno sulla prima base è stato utilizzato il polistirolo, per la seconda e la terza il pan di spagna farcito di crema al cioccolato, il tutto è stato ricoperto di pasta da zucchero intagliato a strati di vari colori, è stato ricreato il volto del cappellaio matto, i simboli della Regina di Cuori e per il terzo livello il classico Cappello a cilindro, inoltre per concludere le decorazioni sono state posate delle piccole statuine in zucchero dei personaggi del romanzo, Alice, il coniglio bianco e la lepre marzolina, per incollarle sulla pdz è stato utilizzato un barattolo di gelatina alimentare.

Torta Alice nel paese delle meraviglie


Torta con cialda

La seconda torta che vi mostriamo è la classica con panna e cialda (ostia) di farina e acqua, con la stampa personalizzata di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Torta con cialda


Torta Alice

Questa fantastica torta in pasta da zucchero è dedicata al protagonista femminile del romanzo, Alice, infatti sulla torta è stata applicata la statuina di zucchero in 3d.

Torta Alice


Torta Alice in Wonderland

Alice in Wonderlan è il titolo originale in inglese del romanzo di Carrol, e questa è una fantasiosa riproduzione in pasta da zucchero dei colori e i simboli che più rappresentano l'opera, l'orologio del bian coniglio, la corona della regina di Cuori e le tazze da thè del Cappellaio Matto.

Torta Alice in Womderland


Torta in pasta da zucchero

In questi ultimi anni sicuramente la pasta da zucchero è l'elemento più utilizzato per creare le torte di compleanno per i bambini, grazie alla facilità in cui si modella la pasta e la colorazione, le ultime tecniche base di Cake design permettono di creare qualsiasi forma e oggetto o personaggio.

Torta in pasta da zucchero


Torta Cappellaio Matto

Questa torta è dedicata ad uno dei personaggi più strani e affascinati del romanzo; Il Cappellaio Matto o "matto come un cappellaio", esso abita nel Paese delle Meraviglie in una piccola casetta parallela a quella della Lepre, in realtà è un servitore della corte della regina, si diverte a stuzzicare Alice con osservazioni personali e domande e trabocchetto.

Torta Cappellaio Matto


Torta coniglio bianco

Questa torta è dedicata al coniglio Bianco, White Rabbit, vive nei pressi del paese delle meraviglie, ha una cameriera di nome Marianna e un guardiniere di nome Pat.

E' disinteressato fin da subito delle sorti della piccola Alice, il suo motto è «È tardi, è tardi!»

Torta coniglio bianco


Torta caraffa da thè

La caraffa da thè è l'oggetto più utilizzato per rappresentare questo romanzo, può essere infatti utilizzata per decorare la torta ma anche per gli inviti di compleanno o le decorazioni.

Torta caraffa da thè


Torta Regina di Cuori

La nostra ultima torta è dedicata alla Regina di Cuori, la Duchessa Brutta alle origini della prima stesura di Carroll, incude un timore reverenziale in tutti gli abitanti del paese delle meraviglie, in realtà questo personaggio è il simbolo della negatività degli adulti, nella versione del film della Disney la regina è una donna grassa e crudele acclamata e rispettata dal popolo.

Torta Regina di Cuori


Gli inviti…

Per iniziare servono gli inviti a tema, coloratissimi e particolari a forma della teiera più graziosa del mondo, inserita in una busta fucsia vivace e allegra.

Il luogo…

Poi bisognerà pensare ad un luogo nel quale ospitare gli invitati. Sarebbe fantastico addobbare un lungo tavolo rettangolare che possa ricordare quello del tè servito dalla Lepre Marzolina e dal Cappellaio Matto, magari disposto in un giardino, al fresco di un grosso albero, oppure all’interno in una stanza molto ampia e luminosa. Il centrotavola palloncini “Alice nel paese delle meraviglie foil” è perfetto da utilizzare, compostoda palloncini fucsia e rosa in lattine ad aria e un palloncino foil ad elio, tenuti insieme da un nastrino colorato.

Gli addobbi…

Ovviamente la tovaglia (120x180)a tema non può mancare, su Irpot se ne trova una in pvc con stampe di Alice dormiente accanto ai suoi fantastici amici, immersa nel suo mondo. Lo sfondo è rosa con tanti cuori, palloncini e farfalle. Per rendere tutto più armonioso si può scegliere tra vari kit proposti sul sito a seconda delle necessità, dei gusti e del numero di invitati.

Per un mega party si può scegliere il kit num. 4 che comprende: n 8: Confezione piatti. tot: 64 piatti n8 : Confezione bicchieri. tot: 64 bicchieri n4: Confezione tovaglioli tot 80 tovaglioli n1 :Confezione 100 palloncini colorati 13 cm 5" n1: Tovaglia completamente realizzata in pvc Per una festa più raccolta, ma non meno chic si può optare per il kit num. 7 che comprende: n1 : Confezione piatti tot. 8 piatti n1: Confezione bicchieri tot 8 bicchieri n1: Confezione tovaglioli tot: 20 tovaglioli n1: Tovaglia completamente realizzata in pvc 120 X 180 CM n1: Confezione 100 bicchieri fucsia tot: 100 bicchieri n1:Confezione Piatti fucsia tot: 30 piatti n1: Confezione tovaglioli di carta fucsia tot: 50 tovaglioli

Ogni singolo prodotto di un qualsiasi kit può essere acquistato separatamente su Irpot. Per rendere la sala o il giardino più accogliente e speciale si possono utilizzare i bouquet di palloncini a forma di cuore con la stampa di Alice. Si può pensare, poi, ad un gadget da donare agli invitati alla fine del party e inserirlo in una bustina a tema rosa con i cuori e la stampa di Alice con lo Stregatto.

“- Alice: Per quanto tempo è per sempre?

- Bianconiglio: A volte, solo un secondo.”

Che sia una festa memorabile e che ogni attimo valga un’eternità!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre