Scarpe da corsa, come scegliere
La maggior parte delle volte scegliamo le nostre scarpe da corsa in negozio quando ci fanno sentire a nostro agio, ma la vera prova dopo parecchie migliaia di chilometri percorsi. Vi accorgerete subito che la scarpa ideale ha più a che fare con il vostro stile di corsa, e la forma del vostro piede come si adatta al tessuto della scarpa.
In generale un paio di scarpe da corsa dovrebbero mantenere almeno fino a 500 mila chilometri di percorrenza (3 o 4 mesi di corsa regalare). Date un'occhiata alle scarpe e controllate le suole se sono usurate, se cosi fosse è arrivato il momento di sostituirle.
Tipologie di scarpe da corsa
Scarpe da strada: pensate e progettate per superfici regolari, leggere e flessibili, sono fatte per attutire e stabilizzare i piedi quando si corre.
Scarpe da running: progettate per percorsi fuori-strada, con rocce, fango e altri ostacoli naturali. Sono arricchite con battistrada particolari e fortificate per offrire stabilità, sostegno e protezione per i piedi.
Cross-trainig: scarpe proggettate per allenamenti in palestra e qualsiasi attività di equilibrio dove c'è più contatto con il suolo
Scopri le nostre scarpe Legea, ottime per la strada e per il running
Controllare l'usura della scarpa e il vostro modo di correre
Se avete a disposizione un paio di scarpe da corsa ben usurate, controllate l'usura sulla pianta per capire il vostro movimento, in base allo schema riportato
Pronazione mostra un'usura centralizzata alla pianta del piede e una piccola porzione del tallone. E curvo verso l'interno naturale del piede dopo che il tallone colpisce il terreno.
Base pronazione (neutro) aiuta ad assorbire l'impatto, alleviando la pressione sulle ginocchia e delle articolazioni. Si tratta di una normale caratteristica di corridori.
Iperpronazione è identificato da modelli di usura lungo il bordo interno della scarpa, ed è una forma di rotoli verso l'interno naturale del piede.
Iperpronazione è un tratto comune che colpisce la maggior parte dei corridori, lasciandoli a rischio di dolore al ginocchio e lesioni.Iperpronatori hanno bisogno di stabilità o di controllo del movimento scarpe.
Tipi di scarpe da corsa
Scarpe neutre: Adatte per pronatori lievi, ma sono ottime anche per i corridori neutri o le persone che tendono ad avere una piega in avanti (tenda a scivolare verso l'esterno). Queste scarpe assorbiranno gli urti e aiuteranno il sostegno.
Alcune scarpe super imbottito forniscono fino al 50% in più di ammortizzazione di tante scarpe tradizionali per avere maggiore assorbimento degli urti.
Scarpe stabili: Buon per i corridori che presentano da lieve a moderata iperpronazione. Essi includono spesso una suola più rafforzata ai lati.
Scarpe di controllo del movimento: migliore per i corridori che mostrano da moderata a grave iperpronazione, come se aveste dei tacchi rigidi ai piedi per controllare movimento e stabilità
Bene adesso che sai riconoscere il tuo stile di corsa, grazie all'usura delle tue scarpe sei in grado di scegliere la scarpa giusta per la corsa, evitando cosi problemi alle ginocchia, alle caviglie e alla postura del corpo.
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento! Irpot offre una vasta gamma di scarpe da uomo sportive, dalle più ricercate legea a quelle givova.
In Stessa categoria
- Frasi compleanno figlia e figlio - IRPOT
- Torta Paw Patrol | 10 ricette in pasta da zucchero dei cuccioli Paw Patrol
- La pignatta: un gioco antico sempre attuale per bambini e adulti
- Festa a tema Cappuccetto Rosso: un picnic all'aria aperta tra addobbi e decorazioni speciali
- Torta Topolino | 10 ricette dalla Casa di Topolino Disney