Primo compleanno, tante idee per organizzarlo

Prendi spunto dai nostri consigli per organizzare senza stress la prima festa di compleanno per tuo figlio! Basta un p'ò di organizzazione e idee chiare per realizzare una festa di compleanno ben riuscita.

Il tuo bambino stà per compiere il primo anno di vita, è arrivato il momento di festeggiare! "Il primo compleanno di Anna, la nostra bambina è stato nel mese di gennaio, sembrava tutto molto complicato, viste le temperature e la difficoltà degli invitati a partecipare, ma grazie ai consigli trovati su Irpot, siamo riusciti lo stesso ad organizzare una festa memorabile!", dice Luana Rosi. Ci sono tantissimi particolari da prevedere, il tema da scegliere, gli snack adeguati, il numero di ospiti. Cercheremo in questa guida di consigliarvi attraverso idee carine e stravaganti.


1.Guarda l'orologio.

Pianificare la festa affichè duri una massimo due ore. I bambini hanno tempi brevi di attenzione e poca energia, perdono interesse rapidamente e facendo una festa di 4 o 5 ore rischiamo di sovraccaricarli. Ideale sarebbe pianificare la festa in tarda mattinata o tardo pomeriggio, dopo la poppata principale e pisolino, cosi che il bambino non è troppo stanco.

Ridimensionare la lista degli invitati per evitare troppo stress al bambino e ridurre i costi.


2.Chiedere aiuto

Prendiamo inconsiderazione l'idea di assumere una babysitter  o di chiedere ad un membro della famiglia di aiutarvi con le manzioni principali da fare per il vostro piccolo, cosi avrete più tempo per organizzare e gestire la festa.


3. I bambini amano i palloncini

Optate per palloncini di lattice per evitare rischi di offocamento, naturalmente acquistate palloncini colorati o a tema con quale personaggio della Disnay come Minnie o Topolino


4. Creare uno spazio di gioco

Molti dei bambini in questa fascia di età sono ancora a 4 zampe sarebbe ottimale circoscrivere una zona recintata piena di giocattoli adatta alla loro tenera età, cosi da evitare che scorrazzino per tutta casa o giardino.


5. Controlla le allergie

Chiedete sempre, e questo vale per qualsia tipologia di festa dovete organizzare, ai vostri ospiti se ci sono delle allergie alimentari da considerare. Un consiglio è comunque cucinare spuntini semplici.


6.No allo stress

Non importa e ci saranno 20 invitati o 50, non importa se è gennaio o Agosto, ricordate che è la prima festa di compleanno, la più importante, e vostro figlio deve ricevere tutto l'amore del mondo, evitate qualsiasi tipo di stress o finirete per rovinargli la festa!

Primo compleanno, tante idee per organizzarlo

Le cose che non devono mancare nella vostra festa di compleanno:

  • - Gli inviti - Se personalizzati ancora meglio

  • - Le decorazioni e gli addobbi compleanno  - Scegliete il vostro tema preferito, la vostra combinazione di colori e date un tocco di raffinatezza alla vostra festa, non dimenticate di prendere i coordinati da tavola: bicchieri, piattini, tovaglia, palloncini, forchette e cucchiai

  • - Dolci particolari - Non guastano mai quei dolcetti ispirati ai personaggi preferiti dei bambini, chiedete aiuto panettiere locale.

  • - Attività - Perchè non chiedete ad un amico/a di leggere ad alta voce una storia o una filastrocca?

  • - Le bomboniere - A voi la scelta, basta che ci siano! Potete farle a casa, magari utilizzando dei confetti colorati o acquistare belle e pronte!

Avete suggerimenti e idee per il compleanno del primo anno? Si prega di condividere nella sezione commenti qui sotto, ci piacerebbe sentire la vostra voce!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi organizzare la tua prossima festa di compleanno con i nostri suggerimenti ti consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata allo shopping online di addobbi primo compleanno

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre