Lavoretti di Carnevale: maschere da colorare, disegni e decorazioni fai da te

Carnevale 2019 è 28 febbraio! Una delle feste più amate dai bambini, è motivo di divertimento: ognuno può essere ciò che vuole, almeno per un giorno. Questo è il motivo che la rende amata anche dagli adulti, i quali si dilettano a travestirsi e truccarsi imitando i loro beniamini.

Streghe, vampiri, super eroi, personaggi dei cartoni animati: i bambini si divertono a cercare il costume più adatto, più bello, quello che nessun bimbo ha. A volte, poi, cercando di realizzarne uno originale e unico con l’aiuto dei genitori.

In genere le maestre della scuola dell’infanzia propongono una serie di lavoretti di carnevale da far fare agli alunni: un modo creativo per aspettare insieme il giovedì grasso. Vediamo insieme alcuni lavoretti Carnevale 2019, scegliendo quelli più originali e belli da poter riproporre ai bambini.

Lavoretti di carnevale scuola dell’infanzia: maschere e disegni da colorare per bambini dell’asilo

Si tratta del lavoretto più gettonato nella scuola dell’infanzia: maschere fai da te e disegni ispirati al Carnevale! Serve davvero poco materiale, quello che tutti potrebbero avere a casa: fogli di carta o cartoncini, colori a matita o pennarelli, paillettes, brillantini, bottoni, nastrini colorati.. (a seconda del gusto personale). Un lavoretto semplice da fare è quello di disegnare una maschera su un foglio bianco e decorarla poi con il materiale che preferite: spille, bottoncini colorati, glitter.

maschere carnevale

Potrete utilizzare dei semplici coriandoli colorati per decorare le vostre maschere originali

coriandoli carnevale

Potrete acquistare i coriandoli qui.

Maschere di Carnevale da ritagliare e colorare: utilizza i nostri modelli per la stampa

Potrete utilizzare i modellini che vedete di seguito per realizzare delle splendide maschere per i vostri bambini!

Maschera per bambine che vogliono sentirsi dive: utilizzate colori pastello e glitter

maschera gatto carnevale

Maschera Arlecchino per bambini

maschera carnevale

Maschera farfalla: carta velina, paillettes e tanta fantasia

mascher afrfalla

Maschera luna e stelle: cielo stellato per un Carnevale speciale

maschera luna e stelle

Addobbi carnevale fai da te per compleanno del 28 febbraio

Il vostro bambino festeggia il compleanno proprio il 28 febbraio che è Carnevale? Quale migliore occasione per festeggiare alla grande! Potrete pensare di far venire i piccoli invitati mascherati e far trovare stelle filanti, coriandoli e tutto il necessario per divertirsi! Volete creare degli addobbi Carnevale fai da te? Potete farlo con l'aiuto di:

  1. cartoncino bianco
  2. cartoncini colorati
  3. cotone
  4. forbici

Potrete disegnare e ritagliare una nuvoletta sul cartoncino bianco, fare la stessa cosa ritagliando le farfalle sulla carta colorata, utilizzare del filo per attaccarle.

Organizzate uno spazio ampio per poter giocare in totale serenità e in totale sicurezza, posizionate un tavolo per il buffet in un angolo e date il via al party di Carnevale più bello di sempre!

Lavoretti per carnevale: festoni di carta, addobbi fai da te

I bambini si divertono molto a: colorare, ritagliare aiutandosi con delle forbici dalla punta arrotondata, incollare decorazioni, appendere festoni in casa, giocare con vari materiali alla ricerca di una ispirazione perfetta per Carnevale 2019! I genitori sono felici di poter aiutare i propri figli a realizzare degli addobbi speciali. Voi preferite acquistarli oppure realizzarli con le vostre mani?

carnevale lavoretti

Potrete acquistare la base in polistirolo qui, il nastro rosso pois qui, decorazioni cuori qui.

Cappellini cono fai da te: simpatico gadget di Carnevale

cappellini cono carnevale

Trovate gli occhietti mobili qui, il cotone Baker colorato qui.

Potrete realizzare dei cappellini in cartoncino utilizzando:

  1. cartone colorato
  2. occhietti mobili
  3. cotone colorato
  4. forbici
  5. colla

Tagliate un foglio di cartoncino e arrotolatelo. Bloccatelo alla punta con un pò di colla o con del nastro biadesivo messo sui due lati. Chiudetelo e inserite all'estremità un pò di cotone decorativo. Adesso date libero sfogo alla vostra fantasia: usate occhietti mobili neri o multicolor, cotone colorato, adesivi, glitter, paillettes, stoffa..

Questi lavoretti sono tra i preferiti da Twinkl per il 'Carnevale Fai da Te'. Potrete trovare qui numerose risorse a tema per bambini da fare a casa o a scuola!

"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre