Dolci di Carnevale: al forno, fritti, bugie, castagnole, le ricette

Quali dolci di Carnevale pensate di preparare quest’anno? Innanzitutto vi ricordo che è il 5 marzo, quindi avete un mese per pensarci e poi preparare con le vostre mani qualcosa di davvero squisito.

Non vi preoccupate, non dovrete partecipare a nessun talent di cucina, bastano solo un pò di fantasia, ingredienti giusti e procedimenti da seguire passo dopo passo. Io mi diverto a realizzare dei dolci insieme a mia madre, che a sua volta lo faceva con la mamma anni fa: una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che voglio preservare a lungo.

Veniamo a noi, quali dolci di Carnevale vogliamo imparare a fare? Cerchiamo di fare una selezione di quelli più facili e buoni che possano piacere a tutti, bambini e adulti. Iniziamo:

Le bugie di Carnevale: ricetta delle chiacchiere fritte e zuccherate, facili da fare e gustose

Le bugie, anche dette chiacchiere o frappe a seconda del paese in Italia, sono sfoglie rettangolari fritte e zuccherate, tipiche del periodo. Si preparano con estrema facilità e vengono mangiate proprio da tutti! La base è un impasto di farina, burro, zucchero, uova e una componente alcolica a scelta. Probabilmente derivano da alcuni dolci tipici dell’antica Roma. Come prepararle?

le chiacchiere di carnevale

Ingredienti:

  • 300gr farina 00
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr burro
  • 2 uova intere
  • Scorza di limone (grattata)
  • 2 cucchiai di vino bianco o marsala (o altre componenti alcoliche a piacere)
  • olio di semi di arachidi ideali per friggere

Procedimento:

Mescolate tutti gli ingredietni per ottenere un composto omogeneo. Fate riposare per un’oretta e poi inziate a stendere la pasta con un matterello. Tagliate poi le bugie con una rondella dando la classica forma rettangolare oppure la forma che più vi piace. Friggete in pentola con abbondante olio di semi di arachidi. Cospargetele di zucchero a velo e servitele a tavola!

Dolci di Carnevale al forno: ricette di dolci non fritti come le Castagnole

Conoscete le Castagnole? Vengono chiamate anche favette e sono diffuse in tutta Italia. Fanno parte, però. Della cultura ligure, emiliana, marchigiana, laziale, umbra, abruzzesem veneta e lombarda.

castagnole di carnevale

Vengono preparate utilizzando ingredienti genuini, semplici: uova, zucchero, farina e ricoperte poi di zucchero a velo. Dopo aver impastato gli elementi principali, aggiungete scorza di limone, lievito e lavorate ancora l’impasto. Cuocete per 15 minuti a 200 gradi, a cottura ultimata unite lo zucchero a velo e servitele fredde!

I dolci di Carnevale non fritti sono perfetti per i bambini!

Dolci di Carnevale fritti: i fratini della Toscana

Ho sentito spesso parlare dei Fratini, direttamente dalla Toscana. Sono delle ciambelline molto profumate che vanno provate calde, appena fritte. Per realizzarle ci vorranno:

  • 3 uova intere
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 presa di sale
  • farina q.b.
  • olio di semi per friggere
  • zucchero semolato per terminare

fratini di carnevale

Si mescolano tutti gli ingrediento e si aggiunge la farina. Si impasta fino a formare un salsicciotto che poi verrà tagliato in tante parti per creare le ciambelline. Friggetele e poi togliete l’olio in più con della carta assorbente. Lasciate riposare per un paio d’ore e poi riprendete la creazione dei fratini.

Dolci di carnevale Sicilia: chiacchiere, pignolata, cannoli, sfingi

Decido di dedicare un’intero paragrafo ai dolci Siciliani perchè sono stata in vacanza proprio durante il periodo di Carnevale e sono rimasta particolarmente colpita dalla varietà di dolci creazioni in tutte le pasticcerie e i ristoranti! Oltre ad essere squisiti, erano anche belli da vedere! Non vi nascondo che ho provato a rifarli una volta tornata a casa, ma senza riuscirci alla perfezione! Le protagoniste in assoluto sono le chiacchiere, ma ci sono anche altre tipolgoie di docli che meritano attenzione.

La Pignolata, ad esempio. Si tratta di un particolarissimo dolce: un mucchio di tante palline messe come una grande pigna. Si fa anche in Calabria ed è davvero squisito! Esiste anche la variante con glassa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

pignolata di carnevale

Altro dolce tipico, ormai tutto l’anno, i Cannoli. La variante per il Carnevale consiste nell’inserire del cotone invece della ricotta: il malcapitato che addenterà il cannolo, è costretto ad accettare lo scherzo perchè “a Carnevale ogni scherzo vale”.. a me non è capitato, per fortuna..! Oltre ai cannoli farciti di ricotta ci sono anche i ravioli di ricotta, mezzelune ricoperte di zucchero!

Conoscete, poi, le sfingi di Carnevale? Si preparano anche il 19 marzo, in occasione di S.Giuseppe, la festa del papaà. Sono delle palline di impasto fritte e ricoperte di zucchero. Possono essere semplici o farcite.

Mashere di Carnevale di pasta frolla: i biscotti che piacciono tanto ai bambini

Le avete mai fatte insieme ai vostri bimbi? A me è capitato un anno di doverli fare per alcuni bambini e sono venute davvero bene! Possono esser bagnati nel cioccolato o decorati con mini confetti colorati.

Ingredienti:

  • 150 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • Un uovo intero
  • 300 gr di farina
  • Bicarbonato
  • Vanillina
  • Cioccolato fondente
  • Decorazioni a piacere

mascherine di carnevale dolci

Potrete acquistare i bastoncini colorati di zucchero qui, il tagliapasta mascherine qui.

Procedimento:

Mescolate burro e zucchero, aggiungete poi un pizzico di bicarbonato e la vanillina, lavorate bene l’impasto e lasciatelo mezz’ora in frigo, avvolto da una pellicola trasparente. Riprendete l’impasto e stendetelo. Aiutandovi con dei tagliapasta mascherine potrete ritagliare la pasta. Mettete le mascherine ottenute sulla carta forno e fate cuocere per 10-12 minuti a 180 gradi.

 

"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre