Giochi di Carnevale per bambini: idee divertenti da fare in gruppo

Una festa di Carnevale senza giochi è come un cielo senza stelle! Avete in mente di organizzare un party a casa per far divertire i bambini? Noi possiamo suggerirvi una serie di giochi di Carnevale per bambini davvero simpatici da riprodurre.

Non è necessario chiamare un animatore, potrete organizzare da soli dei giochi da poter far fare a tutti in totale sicurezza. Come prima cosa dobbiamo fare una lista degli elementi utili per poter organizzare dei giochi:

  1. La location
  2. Numero di bambini
  3. Età dei bambini

In primis ho messo location in quanto i giochi possono esser organizzati in base al luogo in cui viene allestita la festa di Carnevale. Ovviamente è diverso organizzare un party all’aperto dall’organizzare una festa al chiuso: si possono fare giochi differenti. Quindi è bene prima capire la location.

Una volta stabilito il primo punto, pensate a quanti bambini parteciperanno e all’età degli stessi. I bimbi possono avere anche età diverse, quindi è bene pensare a giochi che vadano bene per tutti o meglio, pensarne tanti che possono esser fatti sia da quelli più piccoli che da quelli più grandi e che nessuno venga escluso.

Giochi di Carnevale per bambini piccoli di 3 anni

I bambini fino ai 3 anni si trovano in un periodo molto particolare della lorov ita: l’esplorazione. Vogliono a tutti i costi esplorare il mondo che li circonda poichè per loro è tutto completamente nuovo, una scoperta giorno dopo giorno anche attraverso piccole cose che per loro sono enormi. Per scoprire tutto ciò che sta attorno, hanno bisogno di usare i mezzi che hanno: occhi, orecchie e mani. Per questo è possibile pensare a dei giochi di Carnevale semplici da far fare proprio utilizzando i 5 sensi. Possono disegnare, dipingere con le dita, suonare, ascoltare un brano musicale, maschere da colorare, pasta modellabile con cui creare qualcosa..

mascherine da colorare

Potrete acquistare delle bellissime mascherine da colorare e far divertire i bambini, tenendoli impegnati. Una volta colorate, potrete ritagliarle e farle indossare ai bambini.Procuratevi tantissimi coriandoli colorati e un pò di colla vinilica, un cartellone bianco, una matita. Disegnate sul cartellone qualcosa a tema Carnevale e fatela colorare con i coriandoli! Come? Ovviamente servirà la colla, stendetela sul foglio e poi fate divertire i bambini ad appiccicare i coriandoli!

coriandoli carnevale

Potrete acqusitare i coriandoli qui.

Giochi di Carnevale per bambini di 4 - 5 anni: disegnare e colorare insieme

I bambini di 4 anni amano colorare e disegnare, perchè non proporre loro il bellissimo Color Spray Crayola? Si tratta di un gioco creativo e divertente, molto facile da fare. I pennarelli si trasformeranno in arte. Come? Il bimbo inserisce il pennarello nell’erogatore, fa pressione sulla maniglia e.. spruzza su un foglio o sulle mascherine stencil incluse nella confezione!

color spray crayola

Nella confezione troverete tutto il necessario per disegnare e colorare:

  • 1 areografo con ricarica manuale
  • 4 pennarelli per tessuto
  • 4 pennarelli lavabili
  • 4 mascherine stencil per decorare
  • 10 fogli bianchi
  • Istruzioni

Date un'occhiata al video tutorial Color Spray Crayola:

Giochi di Carnevale per bambini di 6 anni: colorelli profumelli Crayola

Un gioco divertente, colorato e creativo perfetto per bambini dai 6 anni in su. I bambini sono creativi e vogliono esprimerlo in tutti i modi. Grazie al laboratorio dei pennarelli profumelli è possibile dar libero sfogo alla loro creatività: creare dei pennarelli! Come? Si tratta di un piccolo laboratorio in cui i bambini si sentiranno dei piccoli chimici e si divertiranno a creare colori nuovi mescolando i liquidi contenuti nella confezione!

profumelli Crayola

Potrete acquistare il Laboratorio dei pennarelli profumelli qui. Guardate un video dimostrativo:

Giochi di Carnevale per bambini di 8 anni: crea simpatici attacchini

Un gioco di Carnevale semplice e originale allo stesso tempo, particolarmente indicato per bambini dagli 8 anni in su: lo sticco stacco Crayola. Un simpatico modo per creare gli attacchini! Se ne possono creare fino a 20 diversi utilizzando il materiale incluso nella confezione:

  • 1 unità sticco stacco
  • 5 stampini bifacciali
  • 6 tubetti 15 ml di soluzione solidificante (da liquido diventa solido)
  • 3 tubetti da 10 ml di soluzione colorante (rosso-giallo-blu)
  • 2 bustine di paillettes scintillanti
  • 1 tubetto di glitter
  • 1 accessorio multifunzione (per staccare gli attacchini)
  • 1 tappetino attività
  • Istruzioni.

sticco stacco

Potrete acquistare lo sticco stacco Crayola qui. In più se ci sono molti bambini alla festa di Carnevale potrete acquistare a parte il set di ricarica sticco stacco.

Giochi di Carnevale per bambini: festa a tema dinosauri, ecco i gadget giusti

Avete organizzato una festa di Carnevale a tema dinosauri? Allora proprio non possono mancare i nostri gadget: dinosauro da scavare e vulcano magico. Il primo include un piccolo kit di scavo che permetterà ai bambini di sentirsi piccolo archeologi.

dinosauri gadget

Il vulcano magico, invece:

Giochi di Carnevale da fare a scuola: scuola dell'infanzia e scuola primaria

State cercando dei giochi di Carnevale da far fare a scuola? Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, potrete optare per dei semplicissimi pennarelli con superpunta, tratto sottile e tratto spesso, potrete deciderlo voi.

pennarelli

Potrete acquistare i pennarelli qui.

Per quanto riguarda invece i giochi di Carnevale per la scuola primaria si può optare per dei lavoretti fai da te utilizzando delle semplicissime maschere bianche da colorare. In questo modo daranno proprio i bambini a creare la loro maschera che poi indosseranno durante la festa di Carnevale. Occorrente:

  1. Maschere da colorare
  2. Colori a cera, acquerelli o pennarelli
  3. Brillantini
  4. Creatività

maschere da colorare

I bambini potranno utilizzare i colori che preferiscono e dipingere le maschere secondo i loro gusti personali! Potrete acquistare la maschere bianche qui e i colori a cera Crayola qui.

Giochi di Carnevale per bambini ce ne sono davvero tantissimi da fare! Noi abbiamo pensato ad una festa super colorata e divertente da organizzare in un ambiente chiuso, anche a casa andrà benissimo, basta che ci sia un pò di spazio per permettere ai più piccoli di dar libero sfogo alla loro contentezza.

"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre