Giochi di Carnevale per bambini: idee divertenti da fare in gruppo
Indice
1 Giochi di Carnevale per bambini di 3 anni
2 Giochi di Carnevale per bambini di 4 anni
3 Giochi di Carnevale per bambini di 6 anni
4 Giochi di Carnevale per bambini di 8 anni
Una festa di Carnevale senza giochi è come un cielo senza stelle! Avete in mente di organizzare un party a casa per far divertire i bambini? Noi possiamo suggerirvi una serie di giochi di Carnevale per bambini davvero simpatici da riprodurre.
Non è necessario chiamare un animatore, potrete organizzare da soli dei giochi da poter far fare a tutti in totale sicurezza. Come prima cosa dobbiamo fare una lista degli elementi utili per poter organizzare dei giochi:
- La location
- Numero di bambini
- Età dei bambini
In primis ho messo location in quanto i giochi possono esser organizzati in base al luogo in cui viene allestita la festa di Carnevale. Ovviamente è diverso organizzare un party all’aperto dall’organizzare una festa al chiuso: si possono fare giochi differenti. Quindi è bene prima capire la location.
Una volta stabilito il primo punto, pensate a quanti bambini parteciperanno e all’età degli stessi. I bimbi possono avere anche età diverse, quindi è bene pensare a giochi che vadano bene per tutti o meglio, pensarne tanti che possono esser fatti sia da quelli più piccoli che da quelli più grandi e che nessuno venga escluso.
Giochi di Carnevale per bambini piccoli di 3 anni
I bambini fino ai 3 anni si trovano in un periodo molto particolare della lorov ita: l’esplorazione. Vogliono a tutti i costi esplorare il mondo che li circonda poichè per loro è tutto completamente nuovo, una scoperta giorno dopo giorno anche attraverso piccole cose che per loro sono enormi. Per scoprire tutto ciò che sta attorno, hanno bisogno di usare i mezzi che hanno: occhi, orecchie e mani. Per questo è possibile pensare a dei giochi di Carnevale semplici da far fare proprio utilizzando i 5 sensi. Possono disegnare, dipingere con le dita, suonare, ascoltare un brano musicale, maschere da colorare, pasta modellabile con cui creare qualcosa..
Potrete acquistare delle bellissime mascherine da colorare e far divertire i bambini, tenendoli impegnati. Una volta colorate, potrete ritagliarle e farle indossare ai bambini.Procuratevi tantissimi coriandoli colorati e un pò di colla vinilica, un cartellone bianco, una matita. Disegnate sul cartellone qualcosa a tema Carnevale e fatela colorare con i coriandoli! Come? Ovviamente servirà la colla, stendetela sul foglio e poi fate divertire i bambini ad appiccicare i coriandoli!
Potrete acqusitare i coriandoli qui.
Giochi di Carnevale per bambini di 4 - 5 anni: disegnare e colorare insieme
I bambini di 4 anni amano colorare e disegnare, perchè non proporre loro il bellissimo Color Spray Crayola? Si tratta di un gioco creativo e divertente, molto facile da fare. I pennarelli si trasformeranno in arte. Come? Il bimbo inserisce il pennarello nell’erogatore, fa pressione sulla maniglia e.. spruzza su un foglio o sulle mascherine stencil incluse nella confezione!
Nella confezione troverete tutto il necessario per disegnare e colorare:
- 1 areografo con ricarica manuale
- 4 pennarelli per tessuto
- 4 pennarelli lavabili
- 4 mascherine stencil per decorare
- 10 fogli bianchi
- Istruzioni
Date un'occhiata al video tutorial Color Spray Crayola:
Giochi di Carnevale per bambini di 6 anni: colorelli profumelli Crayola
Un gioco divertente, colorato e creativo perfetto per bambini dai 6 anni in su. I bambini sono creativi e vogliono esprimerlo in tutti i modi. Grazie al laboratorio dei pennarelli profumelli è possibile dar libero sfogo alla loro creatività: creare dei pennarelli! Come? Si tratta di un piccolo laboratorio in cui i bambini si sentiranno dei piccoli chimici e si divertiranno a creare colori nuovi mescolando i liquidi contenuti nella confezione!
Potrete acquistare il Laboratorio dei pennarelli profumelli qui. Guardate un video dimostrativo:
Giochi di Carnevale per bambini di 8 anni: crea simpatici attacchini
Un gioco di Carnevale semplice e originale allo stesso tempo, particolarmente indicato per bambini dagli 8 anni in su: lo sticco stacco Crayola. Un simpatico modo per creare gli attacchini! Se ne possono creare fino a 20 diversi utilizzando il materiale incluso nella confezione:
- 1 unità sticco stacco
- 5 stampini bifacciali
- 6 tubetti 15 ml di soluzione solidificante (da liquido diventa solido)
- 3 tubetti da 10 ml di soluzione colorante (rosso-giallo-blu)
- 2 bustine di paillettes scintillanti
- 1 tubetto di glitter
- 1 accessorio multifunzione (per staccare gli attacchini)
- 1 tappetino attività
- Istruzioni.
Potrete acquistare lo sticco stacco Crayola qui. In più se ci sono molti bambini alla festa di Carnevale potrete acquistare a parte il set di ricarica sticco stacco.
Giochi di Carnevale per bambini: festa a tema dinosauri, ecco i gadget giusti
Avete organizzato una festa di Carnevale a tema dinosauri? Allora proprio non possono mancare i nostri gadget: dinosauro da scavare e vulcano magico. Il primo include un piccolo kit di scavo che permetterà ai bambini di sentirsi piccolo archeologi.
Il vulcano magico, invece:
Giochi di Carnevale da fare a scuola: scuola dell'infanzia e scuola primaria
State cercando dei giochi di Carnevale da far fare a scuola? Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, potrete optare per dei semplicissimi pennarelli con superpunta, tratto sottile e tratto spesso, potrete deciderlo voi.
Potrete acquistare i pennarelli qui.
Per quanto riguarda invece i giochi di Carnevale per la scuola primaria si può optare per dei lavoretti fai da te utilizzando delle semplicissime maschere bianche da colorare. In questo modo daranno proprio i bambini a creare la loro maschera che poi indosseranno durante la festa di Carnevale. Occorrente:
- Maschere da colorare
- Colori a cera, acquerelli o pennarelli
- Brillantini
- Creatività
I bambini potranno utilizzare i colori che preferiscono e dipingere le maschere secondo i loro gusti personali! Potrete acquistare la maschere bianche qui e i colori a cera Crayola qui.
Giochi di Carnevale per bambini ce ne sono davvero tantissimi da fare! Noi abbiamo pensato ad una festa super colorata e divertente da organizzare in un ambiente chiuso, anche a casa andrà benissimo, basta che ci sia un pò di spazio per permettere ai più piccoli di dar libero sfogo alla loro contentezza.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.