Come realizzare torte tridimensionali | Cake design

Le torte tridimensionali sono sicuramente di grande impatto scenico. Molti restano estasiati da tanta bellezza e scettici sulla reale possibilità di mangiarle! Cominciamo a svelare il segreto fondamentale per ottenere una torta tridimensionale. Occorre una struttura interna realizzata con una bacchetta di legno  o plastica per alimenti (dipende ovviamente dall'altezza della torta) che andrà fissata con delle viti ai comunissimi vassoi di cartone pressato. In assenza di questi si può optare  per un vassoio di legno. Armatevi di un trapano e di poche viti per fissare la struttura.

Il consiglio fondamentale per ottenere un buon risultato è quello di preparare una torta che abbia un impasto molto compatto  e non tenda a sbriciolarsi con facilità. Una scultura va sagomata e modellata  anche utilizzando  la lama di un coltello. Occorre quindi preparare una torta adatta a questo tipo di lavorazione.

Diciamo che le nostre ricette non sono per niente adatte e occorrerà rifarsi alla tradizione anglosassone per preparare una torta 3d. Ovviamente la farcitura dovrà essere minima perchè uno strato molto spesso di crema  comprometterebbe l'intero lavoro. I vari piani, anche se collegati l'uno all'altro attraverso la bacchetta di legno verticale, tenderebbe a slittare tra loro anche di pochi millimetri rovinando la copertuta in pasta di zucchero. Vi consiglio pertanto di stendere un sottile velo di marmellata o di crema tra una torta e l'altra anche per "incollarle" tra loro e renderle più stabili.

torta tridimensionale - cake design

Una volta impilate le torte una sull'altra comincia il taglio con un coltello da lama seghettata. Non è necessario partire subito da forme elaborate. Vi consigliamo di realizzare  un funghetto, un vaso per i fiori.... insomma, forme semplici. In tutte le cose bisogna sempre andare per gradi. Solo dopo aver preso dimestichezza con questa tecnica potrete osare qualcosa di più complesso.

Se durante l'operazione dovessero comparire buchi o staccarsi dei pezzi di torta non andate nel panico. Basterà "stuccare" il buchino con della crema di burro e incollare il pezzo di torta con la gelatina a freddo per ostie e rivestirla con la pasta di zucchero!

torta 3d decorazione

Ricordate sempre che tutte le volte che si approccia ad una nuova tecnica i risultati non saranno dei migliori. Solo la pratica potrete cominciare a vedere l'evoluzione del vostro lavoro e a gestire con padronanza una nuova materia. Se volete iniziare a preparare delle fantastiche torte in 3d dei personaggi della disney come topolino e Minnie date uno sguardo alle nostre attrezzature per Cake design

Buoni pasticci a tutti!

attrezzature cake design

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre