Festa di compleanno in casa per bambini

Organizzare una festa di compleanno per il tuo bambino o per la tua bambina è un’impresa apparentemente complessa, ma che risulta anche divertente se fatta con ingegno. È vero, ci sono un sacco di elementi da tener presente e un sacco di cose da preparare prima, ma non bisogna perdere la calma, con un po’ di pazienza si può cercare di rendere la festa memorabile. Innanzitutto bisogna decidere la location in cui festeggiare. A seconda delle esigenze, degli invitati e del budget ce ne sono diverse, ma quella low cost scelta dalla maggior parte dei genitori è organizzare una festa di compleanno a casa. Bisogna darsi tanto da fare, ma il risultato sarà strepitoso. 

Festa di compleanno per bambini in casa

La prima cosa da fare è scegliere gli inviti di compleanno da dare agli amichetti. Questi preannunciano, in genere, il tema del party. Se il vostro piccolo ama in particolare un personaggio dei cartoni animati, di sicuro gli piacerà l’idea di distribuire gli inviti a tema. Se avete scelto la vostra abitazione come location ideale, allora saprete di sicuro che va addobbata bene. Ecco perché avrete bisogno di ghirlande, festoni, pon pon, palloncini da distribuire in casa e renderla ancor più bella. Il consiglio è quello di organizzare una festa a tema: Superpigiamini, Ninjago Lego, Minnie, Topolino.. 

Come intrattenere i piccoli ospiti?

attivita-bambini-casa

Festeggiare in casa è molto più faticoso per i genitori, a meno che non si decida di chiedere aiuto ad un animatore bravo che sappia gestire dei bambini. Il consiglio è quello di non invitare tutta la classe, se il piccolo non vi è molto legato, ma selezionare gli amici con i quali davvero va d’accordo. Così si creerà già un ambiente armonioso e sereno, i bambini si troveranno subito a loro agio e saranno felici di trascorrere insieme del tempo. Di sicuro ci saranno anche dei bambini più vivaci, ma la cosa essenziale è fissare delle regole ben precise ad inizio festa. Ricordatevi, poi, che i piccoli non hanno bisogno di tutta la casa a disposizione, a loro basta anche il soggiorno di casa. Non hanno grosse esigenze e sono felici anche con piccole cose. Sono gli adulti, che spesso li accompagnano, ad essere più esigenti. Quindi bisognerà pensare anche ad un posto in cui far stare i genitori in modo tale che si sentano parte integrante della festa. Per loro potrete preparare una tavola imbandita in cucina con dei biscotti e del tè se il compleanno si svolge di pomeriggio.   

Cosa far mangiare ai bambini?

compleanno-bambini-in-casa

Bisogna far attenzione al menù scelto visto che si tratta di bambini. Bisogna evitare di sicuro prodotti preconfezionati: pop corn, patatine, salatini sono un classico, è vero, ma poco salutari per i piccoli. Potrete preparare dei prodotti fatti in casa, genuini come ad esempio rustici con il prosciutto cotto e dolci di tutti i tipi. Uno dei cibi che assolutamente non può mancare sono le pizzette, meglio se preparate con amore dalle mamme. Le pizze al pomodoro soffici e gustose possono essere preparate anche il giorno prima e condite al momento di infornarle, saranno buone come appena preparate! Sono semplici da fare e saranno molto apprezzate da tutti.

Procedimento pizzette al modoro

Innanzi tutto sciogliete il lievito nell’acqua e mescolatelo con farina, olio, sale. Impastate bene fino ad ottenere un composto compatto. Lasciate lievitare e stendete l’impasto ritagliandolo con degli stampi particolari, condite con pomodoro fresco o salsa di pomodoro e infornate a 220° per 8 minuti circa, estraetela, mettete la scamorza sopra e infornate per altri due – tre minuti, abbassando la temperatura del forno. 

La torta di compleanno: buona e bella

compleanno-bimbi-casa

La torta, si sa, è forse il momento più atteso dell’intera festa. Bisogna pensarci con cura e con attenzione perché deve piacere a piccoli intenditori e ai loro genitori. Potrete scegliere tra una infinità di dolci e a seconda della vostra bravura ai fornelli potete realizzarne una. Se volete mantenervi sul classico potrete realizzare una drip cake, una torta che gocciola cioccolato. Scegliete una base compatta e una crema che con cola, poi la parte più importante è far colare il cioccolato fuso in cima. Se invece il vostro piccolo ama i cartoni animati, potete semplicemente aggiungere una cialda a vostra scelta che va bene sia con la panna che con la pasta da zucchero. Torta unicorno, torta a forma di farfalla, di spada, di caramella sono molto gettonate. Molto richieste e amate da tutti sono le torte barrette kinder!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre