Come mettere la cialda su una torta? Consigli utili fai da te

Le ostie per torte sono un modo semplice, veloce e allo stesso tempo originale per abbellire le vostre dolci creazioni. Spesso si ha poco tempo per creare una super torta, altre volte non si conoscono le infinite tecniche di cake design, altre ancora si preferisce optare per la semplicità. Per tutte queste occasioni tornano sempre molto utili le ostie per torte. Possono esser di due tipi: di ostia o di pasta di zucchero. Il prodotto è semplicissimo: sono delle cialde di pane molto sottili che non hanno nessun sapore, le stesse che si usano in Chiesa durante il rito della Comunione, per intenderci. In pasticceria vengono utilizzate per fare delle decorazioni originali, molto apprezzate da chi vuole fare qualcosa di originale e di grande effetto con pochissima fatica. In questa pratica guida troverete spunti, consigli e informazioni utili su come mettere un’ostia su una torta senza che nulla si rovini.

CIALDA DI ZUCCHERO PER TORTE

ostie-per-torte

Se state organizzando una festa a tema è facile scegliere la cialda giusta da inserire sulla torta, vi basterà rispettare quel determinato mood. Se invece state allestendo una festa generica, una ricorrenza speciale.. allora affidatevi al buon gusto e a qualche consiglio utile. In commercio ne esistono tantissime di ostie alimentari, sul nostro sitro troverete tutte quelle a tema cartoni animati: cialda Minnie, Ostia Topolino e così via. Una volta realizzata una torta non vi resta che passare alla farcitura. Come prima cosa è preferibile realizzare un dolce che abbia la stessa forma delle cialda che avrete scelto, altrimenti è più complicato adattare una cialda rettangolare ad una torta tonda o viceversa. In ogni caso passiamo alla decorazione!

COME METTERE LA CIALDA SULLA TORTA

cialde-per-muffin

Il consiglio fondamentale è quello di tenere la torta in freddo prima di decorarla, quindi riponetela nel frigorifero per un paio d’ore. Intanto si può pensare al collante per la cialda! Ovviamente la soluzione migliore, più sbrigativa e più “sicura” è quella di acquistare la colla alimentare in gel, facilissima da usare e da usare ancora per una successiva necessità. Se, invece, il collante lo volete realizzare voi vi serviranno:

  • colla di pesce
  • acqua
  • zucchero

Spezzate i fogli di colla di pesce e immergeteli in un pentolino pieno d’acqua. Aspettate che si sciolgano completamente e poi aggiungete un pò di zucchero bianco e fate cuocere tutti a fuoco lento finchè non ci sia un composto gelatinoso. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il succo di limone o un altro aroma che vi piace. Mescolate e lasciate in posa. Prendete, poi, la torta dal frigorifero e spalmate la vostra gelatina nella parte superiore con l’aiuto di una spatola. Potrete anche passare uno strato di celatina sull’ostia stessa facendo attenzione a non romperla.

CIALDE PER TORTE PERSONALIZZATE

cialde-per-torte

Noi abbiamo pensato di creare un prodotto personalizzato per andare incontro alle esigenze e ai bisogni delle persone, dei clienti, dei bambini che vogliono organizzare delle super feste legate a qualsiasi lieto evento. Ecco che nasce l'idea di mini cialde personalizzate in base all'evento da festeggiare. Si tratta di piccole ostie del diametro di 4,5 cm o 7 cm per abbellire muffin, biscotti o piccole creazioni. Per la nascita, ad esempio abbiamo pensato ad una frase delicata e dolce "La felicità non può essere comprata perchè la felicità è appena nata", per il battesimo "Anche i più piccoli possono cambiare il mondo", per la Laurea abbiamo pensato ad una scritta simpatica: "Impossible" con le prime due lettere sbarrate, quindi possible, possibile: un traguardo che all'inizio può sembrare insormontabile, ma che si raggiunge con fatica e sacrificio con estrema soddisfazione. Abbiamo pensato, poi, alla promessa di Matrimonio "Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende", per il matrimonio due grafiche: una con la scritta "Per sempre" e l'altra con la scritta "La felicità è tale solo se condivisa". Per ogni cialde, ovviamente, diamo la possibilità di aggiungere la data e i nomi. Il risultato sarà davvero originale e strepitoso!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre