Albero di Natale di pasta sfoglia: ricette saporite dolci e salate

State pensando a quali dolce di Natale preparare? Io ho sfogliato qualche rivista online e cartacea e mi è venuta l’acquolina in bocca solo a vedere le fotografie di torte, struffoli, panettoni fatti in casa, tronchetti..

Voi avete un dolce di Natale preferito? Io adoro i panettoni al cioccolato! Vediamo insieme quali sono i dolci tipici della tradizione Italiana e scopriamo le ricette così da poterle ripetere per la vigilia o per il 25 dicembre 2018!

Dolci di Natale ricette: il Pandoro è un classico che non può mancare a tavola

Ovviamente il panettone Pandoro è un classico immancabile e insostituibile da gustare insieme alle persone che si amano. Volete realizzarne uno a casa?

Ingredienti

  • 45 gr di Farina Manitoba
  • 30 gr di Acqua
  • 5 gr di lievito di birra

Per il primo impasto vi servirà uno stampo da 750 gr

dolci natale pandoro

Potrete acquistare lo stampo Pandoro da 750 gr qui

  • 80 gr di Biga lasciata maturata tutta la notte
  • 50 gr di Uova
  • 90 gr di Farina Manitoba
  • 7 gr di Lievito di birra
  • 20 gr di Zucchero

Per il secondo impasto invece vi serviranno:

  • 210 gr di Farina Manitoba
  • 100 gr di Uova
  • Mezza scorza di limone
  • 90 gr di zucchero
  • 20 gr di tuorli
  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 10 gr di Miele di acacia
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento:

  1. La biga dovrà esser preparata la sera prima e lasciata riposare tutta la notte. Poi realizzate il primo impasto: versate la biga in una planetaria dotata di gancio e aggiungete la farina, poi o zucchero e il lievito.
  2. Iniziate ad impastare, lavorando a mano.. Poi passate al secondo impasto: aggiungete il miele, la vaniglia, scorze di limone, zucchero semolato, farina manitoba.
  3. Iniziate a lavorare l’impasto e poi aggiungete le uova e i tuorli.. Inserite il burro nell’impasto e continuate a lavorare finchè sarà un composto omogeneo. Versate nello stampo e cuocete a 140 – 150 ° per 55 minuti.

Dolci di Natale calabresi: pitta n'chiusa, mostaccioli, scalille..

Frutta secca, cioccolato, miele: quali dolci preferite da far trovare sulla tavola il giorno di Natale? Ci sono delle dolcissime tradizioni calabresi che vorrei scoprire insieme a voi.. La Pitta n’chiusa si ottiene arrotolandos trisce di pasta che poi vengono farcite con uvetta, fichi secchi, cannella e miele. Le scalille calabresi sono dei biscotti buonissimi che si gustano in genere nel latte o anche dopo cena con un pò di liquore.

dolci calabresi natale

Dolci di Natale pugliesi: struffoli, taralli dolci, cartellate

Vi siete mai trovati in Puglia in occasione delle festività Natalizie? Lì i dolci tipici sono diversi; struffoli, pettole, cartellate. Io amo moltissimo gli struffoli. Si, avete ragione, appartengono alla tradiziona napoletana, ma anche a quella pugliese! Ovviamente non sono gli stessi, qualcosa del procedimento cambia!

Anche le cartellate sono buone, croccanti rose di impasto fritto con un sapore di vino. I taralli tipici conditi con semi di finocchio oppure quelli dolci seguendo la tradizione pugliese.

dolci natale pugliesi

Dolci di Natale bimby: angel cake facile facile da fare a casa

Un dolce soffice, dolce, delicato e facilissimo da preparare è l’Angel cake. Potrete aiutarvi con il bimby. Ha origini americane, alta e morbida ha l’interno bianco. Lo stampo angel food non ha bisogno di esse imburrata.

Ingredienti:

  • 8 almuni
  • ½ cucchiaini di cremor tartaro
  • 190 gr di zuccheri
  • 90 gr di farina

Procedimento:

Mescolate zucchero, albumi, cremor tartaro, poi montate a neve per 8 min, verso la fine aggiungete un pò di zucchero a velo. Incorporate la farina. Cuocere a 170° per 30 min.

Potrete acquistare lo stampo qui e il cremor tartaro qui

angel food natale

Dolci di Natale napoletani: la pastiera e il Babà

Sono famosi ovunque: babà, sfogliatelle,pastiera, struffoli, cassatine, pastiera. Scegliamone due e vediamo come realizzarli.. La pastiera, ad esempio, è davvero molto caratteristica e facile da realizzare. Potrete decidere se realizzarla con crema pasticcera, con o senza canditi, con la frolla e lo strutto oppure con ricotta e uova.

pastiera napoletana

Il babà è un dolce tipico napoletano diffuso durante tutto l’anno, non solo per Natale. Non può mancare la domenica a tavola.

baba napoletano

Potrete acquistare qui gli stampi per realizzare mini babà.

Dolci di Natale siciliani: cassata, cannoli, buccellatini

Sapete cosa sono i “Buccellatini”? Sono dei biscotti tipici della tradizione Siciliana che si preparano specialmente a Natale. Si mescolano in una terrina: 600 gr di fichi secchi, scorsza di limone, arancia, scorza di mandarini. Poi si aggiungono: mandorle tritate, miele..

I cannoli sono un grande classico e proprio non possono mancare proprio il 24 o il 25 dicembre..

stampi cannoli

Potrete acquistare qui gli stampi per cannoli siciliani.

Dolci di Natale americani: apple pie, muffin, cheese cake

Avete mai avuto la fortuna di trovarvi in America durante il periodo natalizio? O meglio, vi siete recati lì proprio per vivere appieno quel momento? Bene, allora saprete meglio di me che atrmosfera si respira in quei giorni e che grandi preparativi fervono nelle case! Le mamme sono indaffaratissime a preparare dolci buonissimi come la cheese cake, apple pie, muffin.

I muffin possono essere salati o dolci a seconda dei gusti o dell’occasione per cui vengono preparati. Di certo vi servirà una teglia per muffin che vi aiuterà a realizzarli tutti uguali nella forma.

muffin natalizi

Potrete acquistare la teglia per muffin qui.

Dolci di Natale abruzzesi: sfogliatelle, bocconotti, caggionetti, soffioni

Cosa hanno in comune le sfogliatelle, i bocconotti, i cagionetti? L’uva! E, ovviamente, lo zucchero a velo. Sono tipici della tradizione abruzzese insieme ai soffioni e si preparano a Natale. Si narra che nel ‘900 Donna Danna riadattò la ricetta napoletana delle sfogliatelle con gli ingredienti che aveva a disposizione: uva, noci e mosto cotto.

I soffioni, invece, sono dei tortini dolci che si sono diffusi in tutta Italia

"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre