Ghirlande di Natale

Filtri attivi

Ghirlande di Natale 2024: decorazioni Natalizie per porta e Caminetti

Natale è la festa della famiglia, dell’armonia, dello stare insieme. Si scoprono tanti momenti per trascorrere del tempo con i familiari. Uno di questi è l’allestimento della casa. Si prendono gli scatoloni impolverati e si cercano le decorazioni adatte per Natale.

Tra le decorazioni preferite degli Italiani, ma in generale di tutti nel periodo di Natale, ci sono le ghirlande. Ce ne sono di vari tipologie: possono essere impiegati vari materiali per la realizzazione e a seconda dello spazio possono essere piccole, medie o grandi.

Si possono posizionare sul camino, vicino alla porta, sulle finestre. In passato l’alloro simboleggiava vittoria, cristianamente è il trionfo di Gesù sulla morte. Alcune leggende narrano che dopo la benedizione di Gesù ad alcuni alberi pieni di ragnatele, sono spuntate delle splendide ghirlande.

La tradizione vuole che la forma circolare sia simbolo di perfezione divina e di immortalità. Durante il Medioevo si utilizzava anche il rosmarino, legato alla Madonna. In commercio ce ne sono di agrifoglio, edera e rami di abete intrecciati. Si usano spesso materiali pungenti perché si dice che tengano lontani gli spiriti cattivi.


Di seguito il tutorial per comporre la tua Ghirlanda fai da te di Natale fatta a mano!

Se il tuo desiderio è quello di creare una ghirlanda natalizia con il fai da te, ecco che abbiamo pensato di creare un tutorial per permetterti di realizzare la tua ghirlanda da mettere all'esterno della porta e creare una decorazione natalizia elegante ed originale.

Ecco come realizzarla fai da te, segui questo tutorial passo passo e componi con le tue mani la ghirlanda di Natale per la tua porta!


Ghirlande Natalizie: Tipologie delle Corone di Natale per porte