Presepi

Filtri attivi

L’aria è pungente, tutto intorno lucine colorate si rincorrono, i passanti sono tutti felici, i negozi sono addobbati a festa: è Natale. L’atmosfera magica che si crea in questo determinato periodo dell’anno non si verifica mai, in nessun altro momento. I bambini sono felici, attendono con ansia l’arrivo di Babbo Natale. Gli adulti sono indaffarati ad allestire le abitazioni a tema, a cercare i regali più adatti da fare.

Ci sono molte tradizioni nelle case degli Italiani, tra queste due sono quelle più importanti: allestire l’albero di Natale e fare il presepe. Una più laica, l’altra religiosa visto che è la rappresentazione della nascita di Gesù. In alcune famiglie, per mancanza di spazio o di tempo, si preferisce comprare delle natività già composte magari in ceramica, vetro, terracotta da appoggiare su mobili e tavoli della casa. Altri, però, dedicano tantissime ore per assemblare il presepe.

Un po’ per devozione, un po’ per tradizione e un po’ per passione di solito la mamma e il papà, con l’aiuto dei più piccoli tirano fuori dagli scatoloni i personaggi per realizzare un presepe fai-da-te: Gesù bambino, la Madonna, S.Giuseppe. Si va alla ricerca di muschio fresco da adoperare, legno per i dettagli e così via.

Chi ha inventato il presepe?

La parola deriva dal latino “praesaepe” e significa “mangiatoia”. Parola che si trova in alcuni Vangeli ai tempi di Erode e di Betlemme, quando è avvenuta la nascita del Messia. Rappresentare il presepe è una pratica molto antica: i Cristiani dipingevano, disegnavano o scolpivano scene sacre nei luoghi di incontro, poi le chiese e nel 1200 comparvero le prime statuine.

S.Francesco d’Assisi fu il primo a costruire una scena della natività nel 1223 e perciò è considerato il padre del presepe. Si svolse, in quei tempi, in Umbria il primo presepe vivente che vide la partecipazione di numerosi pastori del posto.

Così è diventata una tradizione che si ripete negli anni, sfidando il tempo. A Napoli è particolarmente sentita. Le stradine e i vicoli rivivono e pulsano, ma soprattutto è stata dedicata una intera strada ai presepi: San Gregorio Armeno. Ogni anno centinaia di persone visitano questa strada, arrivano da tutte le parti d’Italia per ammirare quelle opere d’arte. Non si troverà solo la natività, ma anche tantissime scene di vita quotidiana, di attualità, di politica riprodotti con statue e piccole costruzioni curate nei minimi dettagli.

Presepi di Natale in vendita

State pensando a come addobbare al meglio la vostra casa e vi manca il presepe? Non vi preoccupare, vi basterà dare uno sguardo a questa sezione del nostro sito per trovare una serie di natività di vario genere, secondo i vostri gusti e le vostre esigenze (anche di spazio).

Presepi di natale in vendita