sacchetti laurea handmade: la creatività nel fai da te

La laurea si avvicina e i preparativi fervono, i laureandi sono in ansia e cercano di fare tutto il possibile per dare il massimo in una giornata super importante. Tutto deve esser pronto almeno una settimana prima, così da non trovarsi impreparati se si dovessero fare delle modifiche a qualcosa, acquistare un dettaglio in più. Meglio fare le cose con calma, piuttosto che farsi prendere dall’ansia dell’ultimo momento. In genere le mamme e le laureande preparano tutto: dalla scelta della sala adibita alla festa al ristorante, dagli abiti alle bomboniere. I dettagli fanno sempre la differenza, soprattutto in occasione delle cerimonie importanti dove tutti gli occhi sono puntati addosso al festeggiato e al contesto. I giorni che precedono il diploma sono giorni di preparativi e di emozioni intense contrastanti, di ricordi indelebili, di gioie e di soddisfazioni che restano impresse nel cuore e nella mente. Mille flash prendono vita nella mente: il primo giorno all’università, le prime conoscenze, le amicizie, i professori, gli esami che sembravano insormontabili, le rinuce, i “no” alle proposte dei coinquilini ad uscire e fare tardi, le notti in bianco trascorse a studiare. Tutto si racchiude in un unico giorno dedicato solo al laureando. Ogni cosa, quindi, deve esser al suo posto! Uno dei dettagli da non trascurare sono i sacchetti laurea. Molti decidono solo di reagalre un sacchetto pieno di confetti come simbolo, altri invece preferiscono accostarlo ad un oggettino bomboniera. In entrambi i casi si decide di optare per un sacchettino elegante che possa racchiudere tuta l’emozione di un solo giorno.

Sacchetti confetti Laurea

sacchetti confetti laurea

Di sacchetti portaconfetti ne esistono tantissimi in giro, basta sbirciare un pò sul nostro sito per rendersi conto che in effetti siamo ben forniti, pronti a soddisfare le esigenze di tutti, anche di chi difficilmente trova a primo impatto ciò che cerca. I sacchetti hanno una funzione specifica: devono contenere i confetti. Molte persone decidono addirittura di non aprirli mai e di conservarli così come sono, altri invece prendono il contenuto e conservano il sacchetto. In ogni caso si inserisce un numero dispari di confetti o 3 o 5. Se se ne mettono 5 simboleggiano: salute, fertilità, lunga vuta, felicità e ricchezza. 3 in genere simboleggiano una coppia con un bebè e 1 confetto solo per sottolineare l’unicità dell’evento. La scelta dei gusti dei confetti è vastissima, sul nostro sito troverete tutta la gamma di Confetti Crispo a vostra disposizione e potrete sbizzarrirvi nella scelta: cioccolato al latte, findente, pistacchio, limone, fragola, tiramisù e così via. Le forme, poi, dipendono molto dal tipo di confetto che si va a scegliere. Oggi oltre alla classica forma ovale o sferica si preferiscono anche quelli intrecciati oppure colorati e personalizzati con le iniziali degli sposi. Prima erano solo per i nobili aristocratici, adesso non eiste cerimonia senza confetti!

Sacchetti per laurea

sacchetti-per-laurea

La laurea si sa è rossa! Il colore caldo, intenso, spumeggiante è accostato a questo evento perchè è di buon auspicio e simboleggia una serie di cose che si tramandano già da moltissimi anni. Di solito l’abbigliamento, le decorazioni si scelgono sempre rosse, quindi si potrebbe anche pensare a dei sacchetti portaconfetti rossi! Non dimenticate, però, che ogni facoltà ha un suo colore ben stabilito che potrebbe esser riportato nell’allestimento o anche nelle bomboniere. Il rosso è accostato alla facoltà di medicina e chirurgia, scopriamo insieme quali sono gli altri colori:

  • Bianco Teologia - Lettere & Filosofia, 
  • Nero Architettura - Ingegneria
  • Giallo Economia 
  • Azzurro Scienze bancarie
  • Blu Giurisprudenza
  • Rosso granata Farmacia 
  • Lilla Scienze Politiche
  • Grigio Scienze della formazione - Pedagogia - Magistero - Psicologia 
  • Rosso Medicina - Infermieristica
  • Viola Veterinaria
  • Verde Scienze matematiche, fisiche, naturali
  • Bluette Statistica 
  • Arancione Sociologia 
  • Verde scuro Agraria
  • Bordeaux Lingue e letterature straniere
  • Vinaccia Scienze della comunicazione
  • Celeste Accademia delle Belle Arti
  • Rosa Scienze della formazione 

Nel tempo il rosso ha preso il sopravvento su tutti gli altri colori, ma chi non ama questa nuance può sempre decidere di scegliere il colore della propria facoltà! Si possono scegliere, ad esempio, dei sacchetti con gufetti molto simpatici!

Sacchetti Laurea fai da te

sacchetti-laurea-fai-da-te

Chi ha un pò di tempo e un pò di manualità può provare a creare con le proprie mani i sacchetti bomboniera laurea. Basta poco materiale: iuta rossa (o altro materiale che vi piace), veli di fata rossi, nastrini bianchi e rossi o tutti rossi, peperoncini o fiorellini, ago e filo, colla a caldo. Per iniziare tagliate un quadrato di Iuta tenendo presente le misure che preferite, piegate a metà e cucite solo da un lato. Sui lati lasciati liberi si potrà creare una specie di frangia che si può fissare facendo un semplicissimo punto a giorno. Posizionate poi la bomboniera a rombo e piegate il lato anteriore in modo da fare un piccolo risvolto che poi si fissa con un pò di colal a caldo. Il sacchetto è pronto per esser stirato prima e decorato poi con ciò che preferite: gufetti, cuoricini, peperoncini..

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre