Cesti natalizi fai da te: come scegliere e confezionare prodotti originali

Avete mai ricevuto o regalato un cesto per Natale? Io li ho regalati tante volte e posso dire che sono un regalo gastronomico sempre molto gradito. Mi sono divertita tante volte a realizzarne diversi a casa, utilizzando sempre prodotti di qualità, biologici, D.O.C. Il cesto di Natale è un’idea regalo che va bene in diverse occasioni: perfetto se si va a trovare una famiglia, se si deve regalare ai datori di lavoro, ai colleghi, ai dipendenti. Un modo originale e gustoso.

Noi abbiamo pensato a diverse soluzioni di cesti natalizi: varia il prezzo, variano i prodotti all’interno e varia anche la confezione. Prima di acquistarne uno bisogna tener presente più fattori:

  1. Il budget da investire
  2. I gusti del destinatario

Confezioni di Natale economiche: cesto natalizio basic a meno di 30 euro

cesto natalizio basic

Per questo cesto basic ho pensato ad un vassoio in cartoncino color avana ondulato da riempire con una serie di ottimi prodotti Irpini:

Una marronata di Castagne che arrivano direttamente dalla costanza, dalla passione, dall’impegno della famiglia Malerna di Montella, in provincia di Avellino. Una marmellata che si ottiene da un processo molto lungo di lavorazione che regala qualità al prodotto stesso. Un barattolo in vetro da 350 gr tra l’altro bello da vedere e da conservare in futuro. Senza glutine, può esser consumata proprio da tutti.

Poi ho aggiunto una confezione di torrone Copeta, una tipologia molto friabile che può esser gustato da tutti: piccini e anche anziani! Poi ho scelto dei biscotti Sultanini che hanno al loro interno dei chicci d’uva (da cui deriva il nome) che arrivano direttamente dall’Azienda Dolciterre di Grottaminarda, sempre in provincia di Avellino.

Cosa sarebbe un pranzo o una cena senza olio? Ovviamente nulla! Quindi ho inserito anche una bottiglia di olio Zahir – San Comaio da 250 ml, extravergine di eccellenza. Fiore all’occhiello della produzione ottenute dalle olive “Ravece” prodotto a Zungoli (AV). Poi ancora un barattolo di Patè di olive da 200 gr.

Poi ho aggiunto una decorazione prettamente natalizia: una candela che può creare una magica atmosfera a tavola. Ovviamente per confezionare il vassoio c’è bisogno di un foglio in cellophane trasparente e paglia per riempire il vassoio.

Questo è un cesto basic economico: 24,90 euro!

Cesto natalizio medium: un'accurata selezione di prodotti tipici da gustare il 25 dicembre insieme alla famiglia

cesto natalizio medium

Questa è una soluzione per chi cerca un regalo bello e allo stesso tempo ricco di prodotti di qualità. Ho inserito: Una confezione da 500 gr di castagne morbidelle provenienti dall’azienda Malerba di Montella, marronata di castagne.

Poi per i golosi ho inserito una confezione da 250 gr di mostaccioli, dolce natalizio tipico Campano a forma di un rombo, una confezione di torrone Nocciò, biscotti Sultanini.L’immancabile bottiglia di Olio Hirpinia DOP da 250 ml da gustare su qualsiasi pietanza, una confezione di Patè di Broccoli da 200 gr, una candela a forma di orsetto.

Per questi prodotti ho scelto una scatola avana in cartoncino ondulato con coperchio, da decorare con nastri, fiocchi e coccarde.

Questa soluzione ha un costo di 36,90 euro.

Cesto natalizio maxi: una confezione ricca di gusto, di qualità e convenienza

cesto natalizio grande

Ho voluto creare un cesto grande per tutti quelli che hanno bisogno di fare un regalo importante ad una famiglia, un amico, un capo, un collega.. Ho inserito molti più prodotti all’interno:

Ho voluto selezionare un pò di prodotti a base di Castagne: Morbidelle, snack, farina di castagne tostate ideale per dolci. Poi ho inserito: mostaccioli. Torrone di due tipologie diverse, biscotti Sultanini, una bottiglia di Olio Hirpinia, un barattolo di patè di Olive, un barattolo di Melanzane a filetto, marmellata di Melannurca e Arancia, una candela.

Così composto costa 50,90 euro!

Cesto regalo caffè espresso: per gli amanti del caffè e del cioccolato

cesto regalo caffe

Per gli appassionati di Caffè si può optare per una scelta specifica: un cesto composto da 30 capsule compatibili di caffè espresso, tazzina e piattino bianchi in ceramica e una confezione di Gianduiotti da confezionare con del cellophane in un vassoio bianco.

Idea regalo tris di olio: Hirpinia, Aminda e Roboris

olio dop

Ho pensato agli amanti dell’olio, ai buon gustai che amano selezionare la tipologia in base alla pietanza che stanno per consumare. Un esperto sa che ogni piatto ha bisogno del giusto olio che ne possa esaltare il sapore. Mi è venuta quindi in mente l’idea di una confezione regalo con tre bottiglie di olio diverse:

Hirpinia ha il marchio DOP ed è molto forte come sapore, Aminda che è un fruttato medio ed è perfetto su piatti delicati come pesce, carne bianca e insalate di qualsiasi genere, Roboris che invece è un fruttato intenso. Il tutto da confezionare in una confezione 100 % made in Italy.

Cesto natalizio Achille: una confezione gastronomica da regalare

cesto achille

Potrete scegliere il cesto gastronomico “Achille” pieno di prodotti da consumare a tavola il 24 o il 25 dicembre: un classico panettone Baulti, un cioccolato gianduia, cioccolatini, cantuccini, torrone, funghi porcini, peperoni, aceto, caffè e spumante!

"Papà" è stata la prima parola pronunciata a 9 mesi, "stop" la prima letta a 3 anni quando esploravo il mondo dietro i vetri dell'auto. Da allora non ho più smesso di leggere, scrivere, scrutare, parlare, sorridere. Le parole sono un oceano sommerso intriso di emozioni che mi rendono leggera, libera. Amo i colori, le feste, i palloncini, gli addobbi e mi piace dare consigli per realizzare feste uniche e indimenticabili, addobbi memorabili, composizioni particolari fai da te.

Lo faccio seguendo il mio gusto personale, le mode che si rincorrono sui social, aggiornandomi di continuo. Sono una blogger appassionata e curiosa che fa della sua passione il suo lavoro.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre