Ghirlanda natalizia fai da te: decorare la porta con eleganza e gusto

Siete alle prese con le decorazioni Natalizie? Avete di sicuro rispolverato dei cartoni che tenevate da parte pieni zeppi di allestimenti da utilizzare in casa. Tra le decorazioni preferite degli Italiani, ma in generale di tutti nel periodo di Natale, ci sono le ghirlande. Ne esistono di diversi tipi, di varie forme e possono essere utilizzati vari materiali per realizzarle. Possono essere messe sul camino, vicino alla porta, sulle finestre. In passato l’alloro simboleggiava vittoria, cristianamente è il trionfo di Gesù sulla morte. Alcune leggende narrano che dopo la benedizione di Gesù ad alcuni alberi pieni di ragnatele, sono spuntate delle splendide ghirlande. La tradizione vuole che la forma circolare sia simbolo di perfezione divina e di immortalità. Durante il Medioevo si utilizzava anche il rosmarino, legato alla Madonna. In commercio ce ne sono di agrifoglio, edera e rami di abete intrecciati. Si usano spesso materiali pungenti perché si dice che tengano lontani gli spiriti cattivi. Come potete crearne una utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili? Scopritelo qui:

GHIRLANDA NATALIZIA FAI DA TE

ghirlanda-natalizia-frutta

Ciò che vi serve è un anello in ferro, in plastica o in polistirolo, leggero e facile da lavorare che sarà rivestito da muschio (va bene anche quello artificiale), spugna e rami di edera. Una volta realizzata la base, potrete sbizzarrirvi e creare ciò che più vi piace inserendo diversi oggetti: pigne, fiori secchi, rami, mele. Tutto sta nel gusto di una persona: la scelta è soggettiva. Non dimenticatevi di inserire un bel fiocco rosso al centro, meglio se rosso. Alcuni completano il lavoro con una tavoletta in legno sulla quale scrivere un augurio per chi legge.

GHIRLANDA NATALIZIA PER PORTA: MOLLETTE PER IL BUCATO

GHIRLANDE-NATALE-MOLLETTE

Utilizzate delle semplicissime mollette da bucato, colorate o in legno. Per prima cosa togliete le molle a tutte le mollette e chiudetele. Prendete 4 mollette e sistematele come se fossero una stella e poi aggiungetene altre in mezzo in modo da vedere un cristallo di neve. Incollate tutto con una colla molto forte e potete mettere le vostre decorazioni dove volete.

CON I ROTOLI DI CARTA IGIENICA

GHIRLANDA-NATALE-CARTA-IGIENICA

Tutti abbiamo a casa dei rotoli di carta igienica, non li buttate, riutilizzateli per una ghirlanda originale e insolita. Ve ne servono 5, nastro colorato e vernice spray. Prendere un rotolo e schiaccialo fino a che sembrerà un petalo. Avvicinatene diversi in modo circolare e posizionate poi un grosso fiocco su un lato in basso. Oppure passate sopra un pò di vernice spray con glitter e posizionate al centro una piccola decorazione.

LAVORETTI DI NATALE CON LE PIGNE

ghirlanda-di-natale-con-pigne

Le pigne sono perfette, naturali e di grande effetto per creare delle splendide ghirlande natalizie. Potete anche unirle con della colla a caldo e potete utilizzare una base di cartoncino. Decorate poi con nastri colorati ed erbe aromatiche

GHIRLANDA CON MATERIALE RICICLATO

ghirlanda-di-natale-originale

Avete tante cravatte che non indossate più e che avete deciso di buttare? Non fatelo. Prendetele tutte e realizzate una favolosa ghirlanda! Dovrete semplicemente arrotolare delle cravatte di colori diversi attorno ad un filo di ferro. Potrete anche prendere dei fogli di giornale, arrotolarli e formare un cerchio. Utilizzate della colla per farli tenere insieme.

GHIRLANDA NATALIZIA PER BAMBINI

ghirlande-natale-marshmallow-bambini

I bambini, si sa, amano le caramelle, i cioccolatini e tutto ciò che è zuccheroso e bello da vedere. Potete pensare di realizzare una ghirlanda con i marshmallow. Utilizzate una base circolare in polistirolo, servitevi degli stuzzicadenti per attaccare le caramelle gommose alla base, se volete un effetto 3D potete metterne uno più dentro w uno più fuori e così via. Verrà un lavoro colorato e amato dai più piccoli!

Salva

Salva

Salva

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre