Come scegliere le bomboniere per Cresima: tante idee fai da te da realizzare
La cresima è il sacramento della confermazione per la Chiesa cattolica e ortodossa. Esprime la discesa dello Spirito Santo sui fedeli attraverso l’imposizione delle mani del Vescovo, successore degli apostoli. Il termine deriva dal latino “confirmare”, rafforzare. Dapprima non veniva indicato con un nome ben preciso, ma veniva indicato semplicemente come “imposizione delle mani”. Dopo il VII secolo, venne indicato come “sigillo” e poi “confermazione”. Si tratta di un momento molto importante per i ragazzini che la ricevono, o anche degli adulti. Ecco perché ci si muove in largo anticipo per far sì che sia tutto perfetto per quel giorno. Come prima cosa ci sarà la celebrazione Eucaristica, poi un rinfresco a casa o in un ristorante. Si decide se invitare solo pochi intimi, o se organizzare un mega party. L’importante è che sia curato tutto nei minimi dettagli per lasciare tutti senza parole. Da qualche anno in varie parti d’Italia la cresima si riceve lo stesso giorno della comunione e quindi si organizza un unico evento. Noi oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come scegliere le bomboniere per la cresima più belle e adatte all’evento.
Indice
Bomboniere per Cresima
Il gesto che caratterizza la Cresima è quello delle mani sul capo del giovane che sta per ricevere il sacramento. Si tratta di un gesto molto importante senza il quale il percorso per un credente rimarrebbe incompiuto. I tre sacramenti tavola sono: battesimo, comunione e cresima e sono insindibili. Molti trascurano l’importanza della cresima, fermandosi alla comunione. Per quelli più attenti, invece, bisognerà scegliere i simbolo della cresima se si vuole scegliere una bomboniera adatta. Gli angeli sono senza dubbio il simbolo più indicato per un evento sacro; mitra del Vescovo o bastone: dato che sarà proprio un Vescovo a celebrare l’evento e a presiedere la funzione eucaristica, sono dei simboli molto diffusi; mani: altro simbolo chiave del sacramento; fuoco: simbolo dello Spirito Santo; Acqua: fonte di salvezza e di rinascita; colomba: simbolo dello Spirito Santo. Una volta individuati i simboli è facile trovare idee bomboniere cresima.
Bomboniere cresima fai da te
Ogni evento ha un colore predominante che lo caratterizza. Il matrimonio ad esempio ha il bianco, la promessa il verde. Il colore della Cresima è il rosso. Se ci fate caso i paramenti del Vescovo e dei sacedroti che celebrano sono rossi, così come i fiori in chiesa. Il rosso è il colore dello Spirito Santo quindi particolarmente indicato per la cresima. Non in tutti i paesi d’Italia è così, in alcuni luoghi si usa il blu o il bordeaux, in altri il bianco. Ovviamente non si è obbligati a scegliere queste nuance se non piacciono. Per quanto riguarda i confetti per la cresima devono essere in numero dispari, quindi ne vanno 3 o 5 nei sacchetti con le bomboniere. Per realizzare delle bomboniere fai da te non vi servirà molto tempo. VI basterà dare un’occhiata sul nostro sito per accorgervi della vastità di idee proposte. Una delle cose più semplici da realizzare sono delle provette in vetro con tappo in sughero da riempire di confetti Snob e da decorare con del nastrino o con una decorazione in legno o gessetti. Noi abbiamo diversi simboli come ad esempio l’albero della vita o una croce.
Bomboniere cresima maschio
Per i ragazzi si può scegliere qualcosa di semplice, ma di grande effetto allo stesso tempo. Potrete scegliere dei sacchetti di organza, di seta, di tessuto nei quali inserire dei confetti del colore e del gusto cre preferite. Poi potrete decidere di abbinare un oggetto a piacere tra portachiavi con un simbolo importante, decorazioni in legno, tao. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Potrete scorrere da una pagina all’altra del nostro sito per capire che abbiamo un sacco di proposte adatte a qualsiasi gusto.
Bomboniere cresima femmina
Moltissime persone decidono di acquistare decorazioni e addobbi rosa se si tratta di una cresima per una bambina o per una ragazzina. Potrete decidere di acquistare dei contenitori porta confetto del modello che preferite. Abbiamo vasetti in vetro, provette, sacchetti in organza, plexiglass, tutti molto adatti all’evento. Ad una bambina piaceranno di sicuro delle ballerine in resina colorate o dei secchielli porta confetti cin fiore intagliato. Se volete mantenervi su una scelta classica, meglio optare per un tao in legno o in resina abbinato ad un contenitore in vetro, molto chic.
Idee bomboniere cresima
Le bomboniere possono essere di due tipi: legate alla cerimonia o completamente fuori tema. C’è chi preferisce legarle direttamente alla cerimonia e acquistare degli oggetti “sacri” come rosario, croce e così via. Per chi preferisce, invece, acquistare un oggetto ever green che andrà bene sempre può optare per animaletti, piantine grasse e ciondoli vari. I ragazzi scelgono sempre qualcosa di colorato e vivace, molto leggero da regalare con semplicità a coetanei e parenti che metteranno l’oggettino in casa.I ragazzi scelgono sempre qualcosa di colorato e vivace, molto leggero da regalare con semplicità a coetanei e parenti che metteranno l’oggettino in casa. Una delle cose che potrete fare se volete fare qualcosa di originale è acquistare dei coni con dei marshmallow, insoliti e particolarissimi.
In Stessa categoria
- Fiocchi nascita fai da te
- Torta Avengers Age of Ultron | 10 ricette dei Vendicatori Super-eroi Marvel
- Cesti natalizi fai da te: come scegliere e confezionare prodotti originali
- Come fare spiedini di marshmallow - la guida completa
- Cesto nascita: quali prodotti regalare ad un bambino appena nato? Consigli utili