Baby shower: come organizzarne uno speciale con creatività e amore

Il baby shower è una tradizione tutta Americana che si organizza quando la futura mamma è giunta quasi al termine della gravidanza. Si tratta di una festa in onore del piccolo o della piccola che nascerà, organizzato dalla mamma o dalle sue amiche. Di solito si fanno regalini utili che successivamente verranno utilizzati. Tradizione che si sta diffondendo anche in Europa. La definizione si potrebbe tradurre con “doccia di regali” destinati al bebè. In realtà, però, deriva dal cognome dell’ideatore Franz Schauer che promosse i suoi lavori definendoli regali ideali per i cittadini d i un certo ceto. In origine veniva organizzato solo per il primogenito, adesso invece si fa per ogni figlio. In India esiste un rito simile: intorno al settimo mese di gravidanza si organizza una cerimonia dal sapore simbolico e spirituale insieme. Gli invitati portano dei doni alla mamma e sussurrano frasi e benedizioni all’orecchio della festeggiata che sarà truccata, vestita e pettinata come una sposa.

Come organizzare un baby shower speciale? Inizia dal tema

tema-baby-shower

Ogni festa ha un tema, quindi anche un baby shower deve averne uno. In genere si rispetta la divisione dei colori rosa/celeste, ma se la mamma non vuole far sapere il sesso del nascituro può optare per delle decorazioni neutre e chic e acquistare coordinati tavola come quello Disney baby adatto sia a maschietti che femminucce. La location deve essere un luogo confortevole e bello nel quale tutti gli invitati possano sentirsi a loro agio. Organizzarlo a casa potrebbe essere davvero impegnativo, ma di sicuro si potrebbe ammortizzare sui costi. Durante la gravidanza i costi sono già molto elevati, tra visite mediche e oggetti necessari per il neonato. Quindi è bene organizzarsi in anticipo per il baby shower e fissare un budget entro cui muoversi. Scegliete bene gli invitati. Possono essere solo donne o coppie, amici p parenti. La cosa importante è fissare una regola così che nessuno potrà offendersi per il non invito.

Prepara la tavola con gli accessori giusti

accessori tavola baby shower

Moltissimi decidono di festeggiare in casa. Si può facilmente stravolgere l’ambiente e trasformare un soggiorno anonimo in un angolo particolare e unico solo per l’occasione. Per fare questo potrete dare un’occhiata tra le nostre mille proposte per rendervi conto che avete a disposizione tutto il necessario per addobbare la stanza: festoni, ghirlande, palloncini. Non c’è bisogno di agghindare tutta la casa, basterà infatti adibire solo una stanza. Se è inverno e avete un salotto caldo e accogliente, il consiglio è quello di svolgere lì la festa. Se avete, poi, un camino sarà bello accendere un bel fuoco che riscalderà gli animi di tutti. Sfruttate al massimo balconi e finestre, aprite le tende per far entrare la luce e posizionate proprio lì sotto dei tavoli tondi o quadrati suoi quali mettere cibi e bevande. Ovviamente scegliete dei coordinati tavola ad hoc.

Il menù: scegli con attenzione e gusto

baby-shower-cibo

Se avete deciso di festeggiare nel pomeriggio una bella idea potrebbe essere una merenda gustosa a base di biscotti e pasticcini. Potrete riproporre un buffet dolce e salato indicato per qualsiasi orario. Se invece preferite un pranzo o una cena optate per un buffet, meglio se le invitate portano ognuna una specialità diversa. Potrete proporre dei muffin salati e dolci, usando solo ingredienti di prima scelta. Inoltre sarebbe belllo mettere su un tavolo tanti tipi diversi di succo di frutta, tè e biscotti vari così da accontentare tutti. Un classico sono i tramezzini farrciti con diversi ingredienti: prosciutto crudo, cotto, sottiletta, tonno, pomodoro, maionese e così via. Tutto dipende dai gusti: bisogna cercare di accontentare un pò tutti.

Cosa regalare al nascituro o alla mamma?

regali-baby-shower

Il rito della consegna dei regali è il cuore di tutta la festa. Abiti, giocattoli, accessori e prodotti per la prima infanzia sono tutti ben accetti. Ogni pacco viene aperto e segue il consiglio di una mamma, la parola di un’altra e varie esperienze condivise che diventano momento di gioia. Alcune aziende propongono una lista molto simile a quella che si fa per le nozze in modo tale che gli invitati non possano sbagliare regalo: sarà la mamma a scegliere ciò che preferisce. Se volete fare un regalo utile e allo stesso tempo particolare, vi basterà optare per una torta di pannolini: esiste sia nella versione maschile come ad esempio il castello celeste con orsetto e anche una adatta per le bimbe a tre piani realizzata con le garze.

La torta: un dolce momento che non può mancare

torta-baby-shower

Come ogni festa che si rispetti, non può mancare la torta! La mamma, se brava in cucina, può anche decidere di crearla da sé, aiutata da prodotti di qualità come quelli Decora, ad esempio. Chi decide di preparare con le proprie mani i dolci può affidarsi al nostro sito per scegliere i giusti attrezzzi cake design che renderanno il lavoro semplice e divertente: troverete pasta di zucchero, stampini particolari, decorazioni diverse e tanto altro. In ogni caso si decide di realizzarla celeste o rosa, in base al sesso del nascituro. Molto spesso la mamma usa il momento della torta per rivelare a tutti il sesso del piccolo: un momento emozionante e bello allo stesso tempo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre